Wikipedia

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Logo di Wikipedia

Titolo:

Wikipedia

Descrizione:

Wikipedia è un’enciclopedia libera e multilingue che esiste principalmente online, ha molti mirror (copie) create su altri server web e versioni stampate o pronte per la stampa. È un’enciclopedia nata da un progetto collaborativo in continua espansione e al quale chiunque può partecipare. Il progetto è sostenuto dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione non-profit che ha lo scopo di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti a contenuto libero, basati sul wiki e di fornire gratuitamente e senza pubblicità i contenuti di questi. Wikipedia contiene circa 3 milioni di articoli. Più di 900.000 di questi sono in inglese, più di 337.000 in tedesco, più di 218.000 in francese e più di 170.000 in giapponese. La versione italiana ha superato i 130.000 articoli.

Il fondatore di Wikipedia è Jimmy Wales, affiancato da Larry Ranger, editore capo di Nupedia e successivamente di Wikipedia: l’hanno pensata con l’obiettivo di creare la più grande enciclopedia della storia in termini di ampiezza e di profondità, della più alta qualità possibile e che possa essere fruita da ogni singola persona del pianeta nella sua lingua madre. Wikipedia deriva il suo nome dalla fusione dell’aggettivo “wiki‿, termine hawaiano che significa veloce e con cui si indica un tipo particolare di software collaborativi, e la parola “pedia‿, suffisso di enciclopedia che in greco significa insegnamento. Wales ha pensato a Wikipedia con l’obiettivo di superare in qualità e ampiezza la stessa Enciclopedia Britannica e di poterla, un giorno, pubblicare interamente su carta.

Wikipedia nasce il 15 gennaio 2001 nella versione esclusivamente inglese su wikipedia.com come progetto complementare a Neupedia, progetto della società Bomis di enciclopedia online analogo a quello di Wikipedia, ma fondato nel 2000 e caratterizzato da una revisione e da una modifica degli articoli da parte esclusivamente di editori esperti. Inizialmente Wikipedia era un servizio di Neupedia: il pubblico poteva inserire degli articoli e questi, dopo un’accurata revisione da parte degli esperti, potevano essere inseriti in Neupedia. Neupedia disapprovò ben presto il principio di realizzazione degli articoli su cui si basava Wikipedia e se ne volle separare, permettendole di essere lanciata come sito web indipendente. Wikipedia guadagnò i primi collaboratori proprio da Nupedia. La popolarità di Wikipedia è cresciuta lentamente, tanto da dare vita a progetti collaterali come Wiktionary, Wikibooks e Wikinews. Il Wikizionario è un progetto collaborativo per produrre un dizionario libero e multiligue: per ogni parola si fornisce il significato in tutte le lingue, l’etimologia e la pronuncia. Wikibooks è un progetto multilingue che ha lo scopo di raccogliere e-book gratuti e dal contenuto libero rivolti in particolare agli studenti, cercando di agevolarne l’autoistruzione. Wikinews si propone come fonte di notizie di attualità alla cui stesura può contribuire chiunque.

Wikipedia si basa sul codice wiki: un wiki è un sito web o un insieme di documenti organizzati in una struttura ipertestuale, che permette ad ogni utente di aggiungere autonomamente nuovi contenuti o di modificare quelli esistenti attraverso il semplice uso del suo browser. Una caratteristica di questo codice è l’estrema rapidità e facilità con cui chiunque può aggiornare o modificare delle pagine. Possiamo dire, più in generale, che wiki è anche un vero e proprio modo di essere. Su Wikipedia la formattazione del testo segue regole particolari, diverse da quelle di ogni altro software di videoscrittura o di linguaggio di markup: il linguaggio di markup di Wikipedia è molto semplice e realizzato proprio per essere facilmente utilizzato da ogni utente.

Wikipedia vive, quindi, esclusivamente grazie all’intervento degli utenti. Si può partecipare alla realizzazione dell’enciclopedia ampliando o approfondendo una voce presente che tratta un argomento di cui si è particolarmente esperti; se si padroneggia una lingua straniera è possibile concretizzare il proprio apporto traducendo una voce delle versioni di Wikipedia in una lingua diversa dalla propria; infine si può semplicemente utilizzare Wikipedia e segnalarla ad altri perché il suo uso diventi sempre più diffuso.

La reputazione di Wikipedia è soggetta a punti di vista ambivalenti: qualcuno la elogia per la sua distribuzione libera, per il suo carattere collaborativo e per l’ampia gamma di argomenti trattati; alcuni, però, hanno sottolineato che le voci presenti non hanno spesso una oggettiva importanza, ma sono valutate rilevanti dagli stessi collaboratori al progetto, talvolta sono presenti delle grandi lacune e, infine, manca quella autorità, quella credibilità e quella affidabilità che denotano una enciclopedia tradizionale. Secondo Wikipedia, però, proprio il fatto di essere ripetutamente sottoposta alla lettura di molto utenti, la rende accurata e affidabile perché continuamente revisionata e modificata. Nonostante questo Wikipedia è un sito web molto consultato e citato da diversi soggetti, da molto media dell’informazione, usato in libri, conferenze e studi accademici. Wikipedia ha vinto due premi importanti nel maggio 2004: il Golden Nica per le Comunità Digitali all'interno del Prix Ars Electronica di Linz in Austria insieme ad un finanziamento di 10.000 euro e un invito a presenziare al PAE Cyberarts Festival di quell'anno; il secondo premio è stato un Webby Award (premio annuale per i migliori siti web).

Sito web:

http://www.wikipedia.org/

Poetica:

Wikipedia è nata e vive all’interno di un’atmosfera di collaborazione, di civile convivenza e di apertura verso gli altri. Le incomprensioni tra gli utenti possono nascere, ma la loro buona fede fa sì che si cerchi di risolverle sempre grazie a modi di discussione civili e pacati.

I contenuti di Wikipedia sono liberi e a punto di vista neutrale. Il contenuto libero è regolato dalla GNU Free Documentation License (GNU FDL), una licenza di copyleft (copyright di tipo permissive) realizzata esclusivamente per contenuti di questo tipo e creata dalla Free Software Foundation per il progetto GNU, un progetto che ha l’obiettivo di creare un sistema operativo e programmi completamente liberi, in accordo con le idee della filosofia del sofware libero. Wikipedia è la più grande raccolta di documentazione che utilizza questo tipo di licenza. La GDFL prevede la distribuzione, la creazione e l’uso commerciale di contenuti a condizione che questi rimangano disponibili sotto la GFDL. Il materiale di WIkipedia può essere quindi ridistribuito e incorporato in progetti che si basino su questa licenza; infatti proprio da Wikipedia sono nati progetti a partire da copie dei suoi database.

L’altra caratteristica essenziale dei contenuti di Wikipedia è che siano a punto di vista neutrale, il cosiddetto NPOV, acronimo che sta per Neutral Point Of View: l’enciclopedia, infatti, non assume nessuna posizione, giudizio, condivisione o rigetto di ciò che descrive. L’unico punto di vista che Wukipedia può adottare è, appunto quello neutrale: solo grazie a questo tutte le parti coinvolte possono concordare in quanto hanno a che fare con una descrizione oggettiva degli eventi, sulla base della quale, poi, i soggetti coinvolti esprimeranno il proprio consenso o dissenso. In alcuni casi è molto difficile mantenere un punto di vista neutrale, ma l’utente deve cercare il più possibile di descrivere l’argomento nel modo più oggettivo possibile e riportare dei pareri solo dopo aver specificato di chi sono. È bene sottolineare che anche se qualcuno inserisse in Wikipedia un contenuto esprimendo un punto di vista personale, questo sicuramente non sopravviverebbe a lungo nell’enciclopedia perché verrebbe presto sostituito o cancellato da qualcun altro o dall’intervento degli amministratori.

Praticamente ogni pagina di Wikipedia può essere modificata: l’utente, infatti, con un semplice click può accedere ad una pagina in cui modificare il contenuto presente e poterne vedere subito il risultato. Gli utenti che vogliono partecipare a questo progetto non devono avere competenze particolari o qualifiche precise sugli argomenti, sono solo avvertiti che i loro contributi possono essere modificati da chiunque lo voglia e ridistribuiti a piacere. Non c’è poi nessun utente o gruppo editoriale che controlla i contenuti inseriti; anche le linee guida di comportamento sono state stabilite per consenso, talvolta per voto, anche se è all’autore di Wikipedia, Jimmy Wales, che spetta la decisione finale. Grazie al principio Wiki, tutte le modifiche di un articolo di Wikipedia sono mantenute in una cronologia delle versioni accessibile a chiunque. Perciò, Wikipedia è anche la prima tra le grandi enciclopedie in assoluto dove chiunque può vedere come un articolo si è sviluppato nel tempo e se la stesura di un articolo è stata particolarmente controversa. Tutte le azioni rimangono visibili per chiunque e forniscono delle informazioni addizionali sull'argomento di un articolo e sul suo grado di controversia ed aggiungono ad ognuno di essi la dimensione temporale, il tempo che un articolo ha impiegato per raggiungere la sua versione definitiva. I lavori di manutenzione sono svolti da un gruppo di volontari sviluppatori, assistenti, burocrati e amministratori, che conta alcune centinaia di persone. Gli amministratori sono i più numerosi e godono del privilegio di impedire la modifica degli articoli, di cancellare gli articoli o di togliere in modo temporaneo o permanente ad alcuni utenti la facoltà di modificare Wikipedia, secondo quanto stabilito dallo statuto della comunità. Gli atti di vandalismo o le infrazioni minori delle linee guida possono comportare un avvertimento o un blocco temporaneo per l’utente, mentre blocchi a lungo termine o permanenti in conseguenza di infrazioni prolungate e gravi sono decisi da Wales o, come nell'edizione inglese, da un Consiglio Arbitrale.

Dato che Wikipedia è considerata una vera e propria enciclopedia, gli articoli dovrebbero assomigliare il più possibile alle voci di una enciclopedia vera e propria: dovrebbero essere dettagliati ed approfonditi e trattare argomenti e tematiche di interesse generale. In particolare Wikipedia rifiuta qualsiasi atto di vandalismo, materiale protetto da copyright, voci da dizionario perché Wikipedia è un’enciclopedia, teorie personali, curriculum vitae, commenti che evidenziano errori negli articoli ma non li correggono, pubblicità, elenchi di link e mini-articoli contenenti informazioni scarsi e/o insufficienti.

Wikipedia permette anche di misurare la capacità di creazione di un sapere da parte di un paese o di una nazione, dello stesso pianeta in generale. È, inoltre, uno strumento per la manifestazione telematica dell’inconscio collettivo.

Autore:

Ranger Larry

Wales Jimmy

Anno:

2001 d.c.

Bibliografia:

Webliografia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale