Webber de Sousa Francisco
Contents
Personaggio o gruppo:
Francisco de Sousa Webber. .
Biografia:
Francisco de Sousa Webber, dal 1980, è impegnato attivamente nel campo del Software e dell’Hardware. Dal 1981, lavora con Konrad Becker (vedi Becker Konrad) nell’Istituto Wissenschaftliche Sensation. Dal 1988, collabora in diversi lavori di ricerca presso l’Istituto Serologischen dell’Università di Vienna. Durante la sua attività sviluppa vari software per produzioni video e discografiche, per installazioni e per live performance. Passa poi a progetti di vita artificiale e di realtà virtuale sviluppando appositi hardware e software. E` direttore di ingegneria informatica nell'istituto per le nuove tecnologie della cultura di Vienna. L`istituto per le nuove tecnologie della cultura è impegnato nell'esplorazione dei rapporti fra cultura e tecnologia, arte e società, scienza e politica. Insieme a Konrad Becker, è il fondatore, nel marzo del 1995, del Public Netbase Media~Space, con sede al Museumsquartier di Vienna. Public Netbase e` un fornitore di Internet senza scopo di lucro e una piattaforma per l'uso partecipe di tecnologie di comunicazione e di informazioni. E` supportato dal curatore del Ministero per la Scienza e l`Arte e sponsorizzato da Silicon Graphics Industries di Vienna. Ha ricevuto il premio di arte elettronica (Prix Ars Electronica) nel 1995.
Sito web:
Poetica:
Impegnato da sempre nel campo delle applicazioni dell`eletronica nel mondo dell`arte e della comunicazione, Francisco de Sousa Webber e` continuamente alla ricerca delle possibilita` espressive del mondo virtuale, inteso come mondo dove ognuno sia libero di esprimersi e sperimentare. Infatti Public Netbase è inteso come una tribuna per la comunicazione libera e per una società di informazioni "senza pregiudizi", per un uso autodeterminato dei nuovi mezzi di comunicazione. Fornisce, inoltre, l'assistenza tecnica e la conoscenza necessaria per una partecipazione attiva e creativa nella comunicazione su Internet. Offre numerose “officine�? e percorsi di lavoro e comunicazione, corsi di istruzione ed eventi educativi per un vasto pubblico. Come punto focale dell’arte europea ed internazionale, di cultura e della rete, è stato un tentativo dell'istituto della cultura viennese (di cui de Sousa Webber fa parte) di sviluppare una comprensione per le molteplici occasioni ed il potenziale dei nuovi mezzi di comunicazione, ma anche di osservare criticamente una società che è sempre più invasa dalla tecnologia. Public Netbase è inserito in una rete internazionale dell'arte, della cultura, dei mezzi tecnologici e della scienza e promuove lo scambio interdisciplinare di idee, esperienze ed innovazioni. Public Netbase organizza mostre, eventi, simposi e seminari, esibendo ad oggi più di 300 artisti. All’interno di questo progetto Francisco de Sousa Webber si preoccupa di generare sia ambienti reali che virtuali per la realizzazione dell'arte elettronicamente sviluppata e studia, di conseguenza, gli effetti reciproci dell'arte e della tecnologia, della scienza e della politica.
Opere:
-1996 Remote Viewing, installazione di videocamere live, webimages ed un grande teleschermo, in collaborazione con vari Websies sparsi nel mondo.
Bibliografia:
Webliografia:
http://world-information.org/wio/about/organization/990643258
http://www.msstate.edu/Fineart_Online/Backissues/Vol_9/faf_v9_n04/Info-04-95/net-artbase.html
http://www.t0.or.at/KUNSTHALLEwien/wunschmaschine/12.htm
http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Public_Netbase
http://www.culturekitchen.com/archives/001782.html