Web City - Evento di Internet Fiesta - ASC
Web City
E’ la festa di Internet, l'evento italiano dell'Internet Fiesta internazionale, organizzata da ArtPort a Firenze dal 21 al 30 marzo 2000. Una grande rassegna internazionale dedicata alla cultura Web che ha previsto video, punti di ristoro o di gioco interattivo, postazioni di lavoro, megaschermi in connessione perenne con la rete.
Contents
- 1 Denominazione/sigla:
- 2 Anno di Fondazione/costituzione:
- 3 Periodo:
- 4 Sede:
- 5 Struttura:
- 6 Ente promotore/produttore:
- 7 Direzione artistica:
- 8 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 9 Collaborazioni:
- 10 Spazi utilizzati:
- 11 Contatti:
- 12 Sito ufficiale:
- 13 Obiettivi:
- 14 Aree di interesse:
- 15 Origine e storia:
- 16 Artisti:
- 17 Progetti:
- 18 Produzioni:
- 19 Pubblicazioni:
- 20 Manifestazioni ed attività collaterali:
- 21 File multimediali:
- 22 Augmented reality:
- 23 Bibliografia:
- 24 Webliografia:
- 25 Note:
- 26 Tipo di scheda:
- 27 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 28 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 29 Voci correlate:
Denominazione/sigla:
Web City - Evento di Internet Fiesta
Anno di Fondazione/costituzione:
2002
Periodo:
21-31 marzo 2002
Sede:
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli, 5
50144 - Firenze
Struttura:
Centri culturali polifunzionali / Padiglioni espositivi / Stand, allestimenti / Mostre, installazioni temporanee / Postazioni video / Luoghi di ristoro, punti gioco interattivi, workstation
Ente promotore/produttore:
Web City è stata promossa dalla Comunità Europea.
Direzione artistica:
Web City è stata ideata e organizzata da ArtPort.
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Collaborazioni:
Web City è stata organizzata con la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
Spazi utilizzati:
Contatti:
tel 055/674448 fax 055/6241779
email: artport@fringe.it
Sito ufficiale:
Obiettivi:
- esplorare la città contemporanea e le nuove esperienze culturali che nascono nella e dalla rete;
- proporre un percorso legato ai nuovi linguaggi creativi;
- esplorare il rapporto tra immagine virtuale e realtà.
Aree di interesse:
Arte sul web e impegno, cultura in rete, architettura, design, marketing aziendale e territoriale.
Origine e storia:
Web City nasce con l'intento e sperimentare il futuro attraverso la città contemporanea e Internet.
La cultura del Web - spiegano gli organizzatori - investe ormai tutti gli aspetti della vita contemporanea. E anche la recente crisi ha in qualche modo giovato alla rete, obbligando l'intero sistema a conservare e favorire gli elementi più dinamici. Negli spazi metropolitani e sul web, stanno nascendo “fabbriche di futuro” in cui le professionalità di architetti, designer, stilisti, performer, si mescolano, dando vita a nuove forme artistiche, a competenze “contaminate”, a nuovi modi di produrre e comunicare.[1]
Tra gli scopi di Web City c'è quello di far conoscere al grande pubblico, in modo spettacolare e di forte impatto comunicativo, le aziende e gli enti che fanno dell'innovazione il loro punto di forza e che puntano sulla cultura e la comunicazione.
La manifestazione ha proposto, a tal proposito, due specifiche azioni, tuttavia complementari, che rappresentavano due dei più interessanti punti di vista sui cambiamenti in corso nella città contemporanea: CULTURE MARKET, NETCLUB (spazio sonoro e visivo, dove sono state ospitate le nuove produzioni artistiche che si diffondono attraverso la rete).
Web City ha anche proposto un viaggio virtuale nei «luoghi urbani» della cultura contemporanea, come Ars Aevi, il centro di cultura contemporanea realizzato da Renzo Piano il Cccb di Barcellona, il Museum Quartier di Vienna, lo Zkm di Karlsruhe, il Palais de Tokyo di Parigi, oltre ad un excursus nel city marketing e nella promozione territoriali delle grandi capitali europee.
Non sono mancate tavole rotonde ed interventi internazionali legati al Web nell'ambito della cultura, (sulla sanità e il web il 22 marzo, sulle politiche territoriali toscane nell' era di Internet il 23, quella dal titolo «Dal telegrafo al web» il 27 con la partecipazione di Eletta Marconi) ed uno stuolo di dj, vj e performance tra cui quella di Sugarbabe (27 marzo), stilista bolognese che ha presentato la collezione «Proleterk» ispirata al nuovo proletariato metropolitano.
Importante la mostra «Time to consider» che ha esposto le opere vincitrici del concorso internazionale di poster d' artista ispirati all' attentato alle Twin Towers.
Web City è stata inotre l'occasione per festeggiare, soprattutto attraverso il gemellaggio con la Fête de l’internet di Bruxelles, l’Internet Fiesta promossa dall’UE, che è stata celebrata nelle principali città del mondo negli stessi giorni.
Artisti:
Progetti:
Produzioni:
Pubblicazioni:
Manifestazioni ed attività collaterali:
- Gemellaggio con la Fête de l’internet di Bruxelles, essendo Web City legata all' Internet Fiesta della Comunità Europea.
- Web City ha presentato in esclusiva, e in contemporanea con gli Stati Uniti, due importanti operazioni culturali realizzate dalla città di New York:
- La mostra Arts respond to 11 september: esposizione dei manifesti vincitori del concorso internazionale indetto dalla città di New York tra gli artisti contemporanei, in risposta ai gravi avvenimenti di settembre.
- Il progetto Twin towers of Light, l'installazione illuminotecnica che ha sostituito le torri gemelle newyorkesi con due potentissimi fasci di luce a Ground Zero, presentato, durante la manifestazione, nella sezione «Culture market».
- Serata a sostegno di Nessuno Tocchi Caino: concerto parlato contro la pena di morte ideato da Oliviero Toscani, realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Italiana Cantanti e patrocinata dalla Regione Toscana e dal Segretariato Sociale della Rai (26 marzo). Parole e canzoni di Leandro Barsotti ed Enrico Ruggeri, riflessioni di Oliviero Toscani, Jovanotti e Paolo Crepet, filmato di Oliviero Toscani "L'Orfano" (girato in carcere, il video racconta la storia e le angosce di Paolo Pasimeni, il ragazzo di 23 anni che l'11 febbraio del 2001 ha ucciso il padre, professore universitario, confessandone il giorno dopo il delitto).
- Concerti di Francesco de Gregori, dei Pitura Freska e di Enrico Ruggeri oltre a serate condotte dai più importanti Dj set.
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine: 43.77787
Longitudine:11.23854
Bibliografia:
Webliografia:
- http://www.stazione-leopolda.com/event/25/WEB-CITY
- http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/03/20/mostre-dibattiti-concerti-alla-gran-festa-di.html
- http://www.gay.it/channel/attualit%C3%A0/12615/Firenze-festa-internet-in-Stazione-Leopolda.html
- http://bv.diesis.it/189/internet.htm
- http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a2.03.10.19.36
- http://www.undo.net/it/evento/8302
Note:
- ↑ Dall'articolo su http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a2.03.17.07.58
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Arte, web, cultura, architettura, design, performance, concerti, mostre, dibattiti, rete, impegno, marketing.