Space Spa
SPACE S.p.A Cultura e Innovazione.
Società di Information Technology che si occupa di promuovere un esperienza e una fruibilità della cultura adatte alle necessità individuali,attraverso sistemi tecnologici all'avanguardia.
Contents
- 1 Sito SPACE S.p.a.
- 2 Denominazione/sigla (acronimo):
- 3 Anno di Fondazione/costituzione:
- 4 Sede:
- 5 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 6 Spazi utilizzati:
- 7 Contatti:
- 8 Obiettivi:
- 9 Settori di intervento:
- 10 Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):
- 11 Origine e storia:
- 12 Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):
- 13 Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
- 14 Produzioni:
- 15 Pubblicazioni:
- 16 Manifestazioni:
- 17 File multimediali:
- 18 Augmented reality:
- 19 Bibliografia:
- 20 Webliografia:
- 21 Note:
- 22 Tipo di scheda:
- 23 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 24 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 25 Voci correlate:
Sito SPACE S.p.a.
Denominazione/sigla (acronimo):
SPACE spa
Anno di Fondazione/costituzione:
1996
Sede:
Via Torelli 24/26A Prato Italia
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Space ha due sedi, una si torva a Prato e l'altra a Cagliari. La sede di Space a Prato è il cuore operativo dell’azienda ed è situata in un ex fabbrica tessile ora onpen space.Gli spazi della sede centrale, sono dotati di soluzioni tecnologiche al’avanguardia. Vi si trovano ambienti per la tecnologia come scanner planetari e spazi per riunioni,didattica e teleconferenze.
La sede di Cagliari si trova nel quartiere Monreale. E'dotata di dieci postazioni di lavoro è in costante contatto tramite teleconferenze con la sede di Prato.
Space ha attualmente un organico di quaranta persone tra dipendenti e collaboratori che con le loro differenti mansioni e attitudini rendono attiva e competitiva l'azienda:
- Amministratore
Massimo Mancuso (massimo.mancuso@spacespa.it)
- Marketing& Business Development
Amministratore Delegato Flavio Tariffi(flavio.tariffi@spacespa.it)
- Direttore di Produzione
Francesca Conti (francesca.conti@spacespa.it)
- Responsabile Tecnico
Paolo Alongi
- Gestione Commesse
- Contenuti Culturali
- Ricerca e Sviluppo
- Area Commerciale
Spazi utilizzati:
Gli spazi variano dal ambito museale ai pannelli interattivi ,cartellonistica nelle città ma anche applicazioni nel cyberspace raggiungibili tramite l'uso di Pc,Tablete smartphone.
Contatti:
Sede legale e amministrativa
Via Torelli, 24/26A
59100 Prato - Italia
tel. +39 0574 27256
fax +39 0574 401443
Sedi operative Via Torelli, 24/26A 59100 Prato - Italia tel. +39 0574 27256 fax +39 0574 401443 Via San Tomaso d'Aquino, 17 09134 Cagliari - Italia tel. e fax: +39 070 3510642
info@spacespa.it
Obiettivi:
Space è un impresa di comunicazione ed economia culturale per la valorizzazione dei contesti urbani con nuovi servizi al turismo culturale.
Settori di intervento:
Space opera per la valorizzando di beni culturali come musei e svolge attività di riqualifica di zone a basso tasso di turismo,con attenzione al settore Smartcity.
Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):
Origine e storia:
Space nasce nel 1996 a Prato, fondata da Alongi Paolo, Conti Francesa e Tariffi Flavio. Conti e Tariffi precedentemente lavorano per Acta. L'acronimo Acta sta per Associazione Cultura Turismo Ambiente e si occupa di editoria ,comunicazione culturale e percorsi turistici improntati sulla creatività. Acta serba un occhio di riguardo per l'ambiente promuovendo il turismo eco-sostenibile.
Space s.p.a nasce a Prato nel 1996 la sede è un ex fabbrica tessile ora ristrutturata con un on-space. Co- fondata da Alogni Paolo (ingegnere) ,Tariffi Flavio(consulente progettuale,responsabile progetti innovativi e direttore tecnico)e Conti Francesca (architetto urbanista), Space si pone come impresa atta alla valorizzazione dei beni culturali. Le attività aziendali vanno dal contesto museale alla promozione di città d’arte a basso flusso turistico. Space si occupa di valorizzare beni artistici, consentendo anche a chi non è solito girare per musei, di vivere un esperienza non turistica ma ben si un esperienza di scoperta. Favorendo la conoscenza di saperi e le passioni di uomini e donne che oggi come in passato hanno reso ricco di bellezze il territorio italiano. L'azienda pratese propone un esperienza di riscoperta del territorio,proponendo percorsi che si modellino alle differenti necessità del viaggiatore. Attraverso le applicazioni di Space ad esempio il viaggiatore può andare a scoprire e riscoprire particolari sapori e profumi della cucina nostrana. Sapori e antichi saperi che sono insoliti dal percorso turistico. Collegandosi semplicemente con lo smartphone al App si può quindi raggiungere la bottega o il ristorante cercato.
CERTIFICATO DI QUALITA'
Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):
Scanner Planetari
Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
Progetti svolti tra il 2005 ed il 2014
Nel 2005 Space realizza il nuovo portale per la Diocesi di Prato. Dal 2005 Space è cresciuta e così anche l'identità aziendale si è ben legata e sviluppata sul territorio. Oggi le attività aziendali si ramificano in vari settori, tanto da definirne tre precise categorie.
- OpenMuseum :soluzioni per ambiti museali e contesti espositivi
- Scripta: digitalizzazione e archiviazione di archivi e biblioteche.
- Memoria:soluzioni per il riposizionamento e la riscoperta del territorio e centri culturali (come antichi borghi).
Altre attività che si fondano nella filosofia aziendale, legate in modo importante alle nuove tecnologie come tablet e smarthphone sono:
- Scoprimuseo
- Infocittà
- Scopricitta
- Vedicittà
- Itinera
- Archeovisual
- Infostoria
- Archivia
PACCHETTO OPENMUSEUM
Elementi costituenti l’OpenMuseum: Tolomeo software di catalogazione per creare banche dati multimediali. Regia consolle a uso del personale per gestire il percorso espositivo. Sistema d’Autore che gestisce testi immagini e video,il Museo Virtual ,il Touch per l’interazione con superfici touch sensitive,Virtual 3D,lo Show per videowall e proiezioni. lmpara Museo pacchetto pensato per la didattica dell’arte. Intelliluoghi spazi dotati di sensori collegati a sistemi audiovisivi capaci di far vivere esperienze polisensoriali. Archispazi fornisce arredi e pannelli, PalmaGuide Sense audio guide, pda e mp3 in fine Wellcome applicazioni di benvenuto con informazioni utili per la visita.
Esempi di OpenMuseum:
Meraviglie di Venezia : tesori sacri e profani nell’area di Piazza_San_Marco” è un Progetto Shared Culture,Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso , finanziato a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Meraviglie di Venezia si comporrà di 398 virtual object da immagini e modelli tridimensionali; 260 modelli tridimensionali di oggetti; 4 virtualtour di ambienti;16 modelli tridimensionali di oggetti speciali;15 video divulgativi sul web. La finalità del progetto è quella di elaborare un museo virtuale dello Statuario pubblico della Serenissima[2] , della Tribuna Ca’ Grimani e del Tesoro di San Marco. Il museo virtuale sarà fruibile da pc, tablet e smartphon e vedrà l’uso di un Drone per le riprese. Il progetto è stato promosso al TGR veneto , nel Mattino di Padova [1] e nel il blog del Museo Archeologico di Venezia[2]. Altrettanto particolare è il progetto del 2013 per il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino[3] ideato da Giorgio Celli [4]. Il progetto vede l’uso di tecnologia multi-touch e ricostruzioni virtuali che consento al visitatore di comprendere meglio grazie alla possibilità di accedere ai contenuti anche con tag Rfid . Il visitatore viene quindi guidato da exhibit interettivi ,multimediali, ricostruzioni scenografiche e video alla scoperta delle tre aree del museo la diversità della natura, adattamenti ed evoluzione e le foreste del Madagascar.
VIDEO "Meraviglie di Venezia VIDEO "
"Meraviglie di Venezia" REGIONE DEL VENETO
PACCHETTO SCRIPTA
Elementi componenti Scripta: Digitalizzazione uso di scanner planetari consentono la digitalizzazione di archivi lasciando intatte le fonti, Indicizzazione le risorse sono indicizzate con MAG secondo lo standard ICCU o METS, Teca Digitale soluzione open source con interfaccia on line mediante registrazione OPAC, Leggio Elettronico soluzione software tipo eBook, ArchiView librerie condivise per la gestione dei tracciati XML e dialogo informativo in standard OIA-PMH.
Esempio di Scripta:
“On-line il Fondo manoscritto della Biblioteca Universitaria di Torino” del 2006 vede l’uso di nuove soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e elaborazione elettronica di documenti. Le modalità applicate sono metadati MAG; storage on-line di medio e lungo periodo delle collezioni digitali secondo lo standard OAIS;accessibilità e fruizione in locale e su web dei documenti.
PACCHETTO MEMORIA
Componenti di Memoria il Museo Diffuso raccontare la città e il territorio poco conosciuto portando un nuovo flusso turistico, Centri vista filmati, prodotti editoriali illustrati e info-kiosk, Infovetrina banner, cartellonistica collocati nei maggiori punti di affluenza, Palma Guide Tour audio guide e gps che consentono la scoperta del territorio, Card strumento di marketing territoriale che consente di esplorare musei,luoghi della tradizione e enogastronomia a prezzi vantaggiosi, TourView esplorare lo spazio visitandolo virtualmente anche in 3d, Calesse Virtuale proiezione su tre schermi all’interno di una carrozza di un viaggio nel futuro , passato o presente in fine il TourTV web tv con possibilità dell’on demand per divulgare informazioni e promuovere il territorio.
Esempi di Memoria:
“Tesori di Prato” del 2012 è l’applicazione ufficiale di comune di Prato che consente di scoprire le attività della città e di avere una vera a propria guida turistica. L’applicazione è per iso e android scaricabile in italiano e inglese per Iphone, IPad dall’app Store e Android da Google_Play gratuitamente. Altro progetto è “Walking in the City” del Comune di Pisa [5] del 2013. Una guida di percorsi turistici alla scoperta della città fornendo informazioni su cosa vedere, dove mangiare e dormire.
Tesori di Prato Tesori di Prato
APPLICAZIONI
- ScopriMuseo
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/ScopriMuseo_Package.pdf
- InfoCittà
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/Infocitta_Package.pdf
- Scopricittà
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/ScopriCitta_Package.pdf
- Vedicittà
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/VediCitta_Package.pdf
- Itinera
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/Itinera_Package.pdf
- ArcheoVisual
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/ArcheoVisual_Package.pdf
- InfoStoria
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/InfoStoria_Package.pdf
- Archivia
http://www.spacespa.it/news/spacenews.2011-11-22.6192594557/Archivia_Package.pdf
SMARTCITY
Esempio di collaborazione e promozione del territorio è INTUIT [3]. Il progetto vede la collaborazione di Meta srl[4]di Firenze, Istituto CNR-IRAT [6] di Napoli, Università “la Sapienza” di Roma[5]” e Istituto CNR-ILC [7] Istituto CNR-ILC Comune di Pisa. La finalità del progetto è quella di definire una nuova impronta per i servizi turistico-culturali, offrendo una esperienza turistica che si modelli comodamente sulle necessitudini dei differenti fruitori. Facendo vivere un esperienza di immersione nel tessuto socio culturale del territorio.
Produzioni:
Come illustrato precedentemente le attività di Space si definiscono in tre categorie, vediamo quindi alcuni prodotti realizzati in base alle categorie:
- Stazione di Accoglienza
- Stazione Multiediale
- Web
- Editoria Cartacea
- Leggio elettronico
- Audio-Videoguide
- Teca Digitale
- Video e 3D
- Cd-Dvd
- Didattica
- Allestimenti Museali
- Digitalizzazioni
- Gadget
Stazioni di Accoglienza
Svolgono la funzione di guidare ed illustrare il soggetto sia esso un museo o una città fornendo informazioni di tipo logistico ma anche di tipo storico-culturale.
Le seguenti Stazioni sono state realizzate tra il 2003-2011
- Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria [6]
- Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento [7]
- Museo del Figurino Storico di Calenzano [8]
- Museo Internazionale dell'Etichetta del Vino di Cupramontana [9]
- Complesso museale "Casa Zapata" di Barumini [10]
- Benvenuti a Ussana [11]
- Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana [12]
- Benvenuti a Castelsardo [13]
- Chayim Sentieri ebraici - Parco del Cardeto [14]
- Villasor: il Castello e il Convento [15]
- SICPAC – Sistema Integrato per la Gestione del Patrimonio Ambientale e Culturale [16]
- Museo Civico Archeologico di Santadi [17]
- Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia [18]
- Cerreto. Voci e immagini di persone e comunità [19]
- Archeomuseo multimediale a Varzo [20]
Stazione Multimediale
La stazione multimediale è una postazione che usufruisce delle nuove tecnologie AR. I prodotti variano quindi da identità virtuali, oggetti touchless e postazioni multimediali.
I seguenti prodotti sono stati realizzati tra il 2003-2012
- Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento
- Museo di Scienze Planetarie di Prato
- Conoscere Ussana
- Barumini e la civiltà nuragica
- I tesori di Castelsardo
- Sistema Museale Virtuale, Museo Diffuso della Provincia di Catania
- Chayim Sentieri ebraici - Mole Vanvitelliana
- SICPAC – Postazioni multimediali di approfondimento
- Pani Loriga - Periscopio archeologico
- Museo Civico Archeologico di Santadi - Stazione Multimediale
- La Via Annia
- Il territorio di Pergola e dintorni
- Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - Applicazione multimediale
- Casa Attene di Macomer - Postazioni multimediali
- Il Regio Tratturo - Infopoint multimediale
- Garibaldi tra storia e leggenda
- Identità Visuale - Infopoint Multimediale
- Postazioni multimediali di approfondimento - Archeomuseo di Varzo
- Museo Diffuso Urbano di Ancona – Postazioni informative
- MuMeLoc - Postazioni multimediali
- MuMeLoc - Oggetti parlanti
- Realtà aumentata - Centro Trevi, Bolzano
- Proiezione interattiva touchless - Centro Trevi, Bolzano
- Ficuzza - Stazione multimediale
Web
Si tratta di siti web creati tra il 2003-2013
- Museo del Tessuto di Prato[21]
- Museo del Figurino Storico di Calenzano[22]
- Musei in rete della Sardegna del sud [23]
- Grand Tour[24]
- Pit 12 Sila Crotonese[25]
- Museo Storico di Barumini[26]
- Le Catacombe del Lazio[27]
- SIMUV, Museo Diffuso della Provincia di Catania [28]
- Museo Civico Archeologico di Santadi[29]
- Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia[30]
- Pantelleria - Un anello tra culture [31]
- Museo del Tessuto di Prato[32]
- Museo del Minatore di Buggerru[33]
- Lo stile dello Zar[34]
- Il Regio[35]
- Eco-museo virtuale di Maglie[36]
- Unione di Comuni Alta Versilia[37]
- Uncem Toscana[38]
- MuMeLoc[39]
- Museo Diffuso Urbano Ancona[40]
- Spazio Reale[41]
- Sito web Unione dei Comuni Montedoro[42]
- Sito web Antica Via Flaminia[43]
Editoria Cartacea
Si tratta di proposte grafiche a carattere informativo come depliant,volantini e broscioure Realizzati fra il 2004-2013
- Parco Urbano di Ussana
- Distretto Museale Pratese
- L’arte cristiana nelle catacombe del Lazio
- L'eredità del Sarcidano e della Barbagia di Seulo
- Museo Diffuso del Mugello
- I Monti Simbruini
- Sorgenti dei Monti Simbruini
- Guida all'isola di Pantelleria
- Dépliant informativo del Parco Regionale La Mandria
- MDU Ancona - La città a portata di mano
- MuMeLoc - Offerta didattica
- Archeomuseo di Varzo - Guida breve e quaderno didattico
- Antica Via Flaminia - Tracce nel tempo
Leggio elettronico
Il leggio consente di poter visualizzare documenti storici-culturali digitalizzati. I lavori realizzati vanno dal 2006 al 2009
- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- Biblioteca Nazionale di Napoli
- Archivio Storico di Barumini
- Leggio elettronico di Delianuova
Audio-Videoguide
Video e audio-guide realizzate come App e raggiungibili con cellulari androide. I lavori vanno dal 2008 al 2013
- Audioguide Villasor il Museo della Città
- Museo delle Cere anatomiche "Clemente Susini"
- Audioguida del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola
- Audioguide del Parco Regionale La Mandria
- Regio Tratturo - Audio-video guide
- Audioguide palmari per la Pinacoteca De Napoli
- Museo "Sigismondo Castromediano" di Lecce - Audioguide digitali
- MDUAncona
- I tesori di Prato
- Montedoro
- App Antica Via Flaminia
Teca Digitale
Si tratta di un vero e proprio archivio(come fosse una biblioteca)che è facilmente consultabile,nel quale si trovano dati di varia natura. Dal documento storico al file audio.
I lavori vanno dal 2006 al 2011
- Codici Giuridici del Fondo Manoscritto della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- Archivio Storico Provinciale di Cagliari
- MuMeLoc - Teca digitale
Video e 3D
Si varia dal video di tipo promozionale e illustrativo al video che usufruisce del 3D per facilitare la descrizione di opere e luoghi. Il video è utilizzato anche in ambiti didattici poi che facilita la comprenzione (ma anche per catturare l'attenzione del'osservatore.
I seguenti lavori vanno dal 2003 al 2013
- Rocca di Calenzano
- La civiltà nuragica - Barumini
- Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
- Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana
- Mani che lavorano - Barumini
- Monteponi. Uomini senza cielo
- Casa Attene di Macomer - Video
- Il culto dell'acqua nel Tempio di Su Benatzu
- Le grandi opere al tempo dei Romani - Via Annia
- Sito archeologico di Pani Loriga - Plastico Virtuale 3D
- Pantelleria - Video Tematici
- Marmi antichi dalle collezioni medicee
- Archivi video sonori multimediali in lingua sarda
- Garibaldi: la vita, le imprese, l'Aspromonte, i garibaldini
- Multiproiezione watchout - Museo del Minatore di Buggerru
- La montagna ieri e oggi - Archeomuseo di Varzo
- Museo Diffuso Urbano di Ancona – video tematici
- MuMeLoc - Videoproiezione su fog screen
- Proiezione circolare immersiva - Centro Trevi, Bolzano
- Videoracconti - Centro Trevi, Bolzano
- Ecomuseo Virtuale Omignano – Avatar 3D e videoproiezioni
Cd-Dvd
Cd-DvD realizzati per promuovere un dato territorio o illustrare un museo. Lavori 2000 al 2008
- Il basso Sulcis
- Alghero territorio museo
- L'eredità del Sarcidano e della Barbagia di Seulo
- Monteponi: un sito, una miniera
- Santadi e i suoi tesori
- Alla scoperta di Pantelleria - DVD Promozionale
Didattica
Sono stati creati determinati progetti in funzione di una didattica e dell'arte nei musei e al di fuori efficace e efficiente. I seguenti lavori vanno dal 2002 al 2012
- Alinari E-dotto
- La magia di Ussana
- Costruisci il nuraghe
- Le forme della ceramica
- Le avventure di Acidinus lungo la Via Annia
- Con Eddy alla scoperta degli antichi romani
- Progetto Mos@ic - Cortometraggi animati
- Museo del Minatore di Buggerru
- Applicazione didattica - Archeomuseo multimediale, Varzo
- Tavoli interattivi multitouch - Centro Trevi, Bolzano
Allestimenti Museali
Riguarda l'organizzazione,la disposizione e divisione degli spazi nel museo.
I seguenti lavori vanno dal 2006 al 2013
- Sito minerario dismesso di Rosas. Allestimento dell’itinerario di visita didattico interattivo
- Allestimento del centro visite della Casa Attene di Macomer
- Sito Archeologico di Pani Loriga - Allestimento Multimediale
- Allestimento multimediale del Museo del Minatore di Buggerru
- MuMeLoc - Museo della Memoria Locale a Cerreto Guidi
- Archeomuseo multimediale del Parco Naturale Veglia Devero
- Spazio multimediale "Nel cerchio dell'arte" - Centro Trevi, Bolzano
- Ficuzza, allestimento del Centro Visitatori
- Biblioteca All Digital - Spazio Reale
- Allestimento Ecomuseo Virtuale Omignano
Digitalizzazioni
Si tratta di documenti che vanno dal manoscritto antico ai codici, che peressere tutelati dal intemperie del tempo sono stati scansiti con le apposite tecnologie e quindi digitalizzati.
I seguenti lavori vanno dal 2005 al 2010
- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - Digitalizzazione dei Manoscritti Bobbiensi
- Progetto SADEL – Salvaguardia Archivi e Documenti degli Enti Locali
- Digitalizzazione dell’archivio storico “Omodeo” della sede regionale sarda di ENEL
- Digitalizzazione di materiale documentale, audio e video della Regione Sardegna
- Digitalizzazione dell’Archivio del Commissario per gli Usi Civici della Sardegna
- Digitalizzazione di materiale bibliografico delle biblioteche di Empoli e Castelfiorentino
- Digitalizzazione di incunaboli volgari per la Biblioteca Italiana
- Archivio di Stato di Gorizia
- Digitalizzazione dei Codici «Plutei» e dei Cataloghi a stampa della Biblioteca Medicea Laurenziana
Gadget
Oggetti utili nel quotidiano o semplicemente piccoli doni che anno lo scopo di ricordare il marchio e/o il produttore.
- Archeomuseo di Varzo - Gadget del 2011
Pubblicazioni:
Manifestazioni:
File multimediali:
Video:
Audio:
ALTRO:
NEWS SPACE [44]
Augmented reality:
Latitudine: 43.87222
Longitudine: 11.10052
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
http://www.spacespa.it/news?anno=2013
Note:
- ↑ Il Mattino di Padova, un quotidiano pubblicato a Padova che si occupa principalmente della cronaca cittadina e della provincia. Fa parte del gruppo editorialeFinegil(di cui fa parte la Repubblica), che possiede anche altri due quotidiani locali in Veneto
- ↑ Museo Archeologico di Veneziahttp://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it/index.php?it/6/museo-archeologico-nazionale>
- ↑ Museo Regionale di Scienze Naturali di Torinohttp://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/
- ↑ Giorgio Celli Giorgio Ruggero Celli(Verona, 16 luglio 1935 – Bologna, 11 giugno 2011) è stato un etologo, entomologo, scrittore, docente universitario e conduttore televisivo italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Celli
- ↑ Comune di Pisa http://www.comune.pisa.it/it/home>
- ↑ CNR-IRAT<http://www.cnr.it/istituti/Competenze.html?cds=071>
- ↑ Istituto CNR-ILChttp://www.ilc.cnr.it/indexflash.html>
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Piccole e Medie Imprese
Beni culturali
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
http://www.tvprato.it/archives/66979
http://www.cnr.it/istituti/Competenze.html?cds=071
http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/
http://www.bnto.librari.beniculturali.it/
http://mattinopadova.gelocal.it/
http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it/index.php?it/6/museo-archeologico-nazionale