Service Area a.i.

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
alt text, ambiente virtuale del Service Area

Titolo

Service Area

Autore

Ponton/Van Gogh TV

Anno

1994

Luogo

Presentato all'Ars Electronica di Linz, Austria

Sito web

Servica Area

Descrizione

Service Area a.i. è uno spazio in reti elettroniche, uno spazio per giocare, aprire ed esprimere se stessi interagendo con gli altri utenti. Per accedere a Area di Servizio a.i., c'è semplicemente bisogno di un PC e di un modem. Service Area è uno spazio virtuale condiviso sulla rete. I suoi utenti possono comunicare in un ambiente 3D, anche con più di un utente. Il sistema supporta, in tempo reale, la condivisione di testi, musica, immagini, comunicazione audio e video. Per collegarvi è necessario un freeware speciale, chiamato "the frontend".

Service Area a.i. è stato presentato ad Ars Electronica del 1994 in Linz. Al Bruckner Haus in Linz, Austria, Area di Servizio è stata visualizzata in una installazione 3D. La gente poteva entrare fisicamente nel cyberspace, vedere quello che succede e partecipare alla comunicazione in corso. Lo spettacolo di TV era una finestra in un mondo virtuale. La televisione permetteva di vedere paesaggi telematici. Ogni spettacolo era presentato da un poeta. Ogni poeta viva nel mondo virtuale di Area di Servizio a.i. per un giorno. Tre volte al giorno uno dei poeti interpretava le notizie e gli eventi in diretta TV. Essi sono diventati cronista della propria esperienza. Con il proprio linguaggio specifico essi traducevano le loro impressioni e facevano da mediatore tra il pubblico e il mondo telematico virtuale. I poeti che parteciparono alla manifestazione furono Nanni Balestrini, Blixa Bargeld, Indulis Bilzens, Steve Blame, Boris Groys, WestBam e Hubert Winkels

Nel sito del Ponton Lab sono presenti tutte le informazioni tecniche per poter accedere direttamente dal proprio computer al Service Area.

Webliografia

descrizione del progetto in tedesco