Rothko Mark
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria |
Dvinsk, 25 settembre 1903 – New York, 25 febbraio 1970 è stato un pittore statunitense, spesso classificato come espressionista astratto (anche se lo stesso Rothko ha soventemente smentito questa affermazione).
VITA di ROTHKO
Nacque come Marcus Rothkovitz a Dvinsk, Lettonia, e nel 1913 lasciò la terra natale per trasferirsi con la famiglia a Portland, in Oregon (Stati Uniti d'America).Tra il 1921 e il 1923 frequentò l'università di Yale, nel New Haven. L'anno successivo abbandonò gli studi per trasferirsi a New York e nel 1925 studiò con Max Weber all'Art Students League.
La sua prima esposizione risale al 1928 presso una collettiva alle Opportunity Galleries di New York, in seguito allacciò una profonda amicizia con altri grandi artisti del calibro di Milton Avery e Adolf Gottlieb.
Nel 1933 tornò a Portland per organizzare la sua prima personale, a cui seguì lo stesso anno un'altra personale a New York, presso la Contemporary Arts Gallery. Nel 1935 fu uno dei fondatori del gruppo The Ten, rivolto soprattutto a ricerche nell'ambito dell'astrazione e dell'espressionismo.
Tra il 1936 e il 1937 dipinse su cavalletto per il Federal Art Project e conobbe Barnett Newman inoltre cominciò una stretta collaborazione con Gottlieb, sviluppando uno stile pittorico dal contenuto mitologico, figure piatte e derivate dal linguaggio artistico primitivo.
Intorno al 1945 avvicinò il suo stile alle tecniche e alle immagini del surrealismo e, grazie a Peggy Guggenheim, poté allestire una personale alla galleria Art of This Century di New York. Il suo lavoro si concentrò sulle emozioni di base, spesso riempiendo grandi tele di canapa con pochi colori intensi e solo piccoli dettagli immediatamente comprensibili.
Per questo può anche essere considerato precursore dei pittori COLOR FIELD
È infatti tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 che sviluppa il suo stile della maturità, luminosi rettangoli colorati sembrano stagliarsi sulla tela librandosi al di sopra della sua superficie.
Tuttavia Rothko rimase semisconosciuto sino al 1960, sostenendosi insegnando arte presso alcune scuole prestigiose. In seguito collaborò con William Baziotes, David Hare e Robert Motherwell alla fondazione di The Subjects of the Artist a New York.</p>
Nel 1958 Philip Johnson commissionò a Rothko di dipingere una serie di murales per il ristorante Four Seasons nel Seagram Building di New York, un progetto su cui lavorò per più di un anno però una volta ultimato, Rothko non fu felice di vedere le sue pitture come sfondo ad una sala da pranzo, quindi ne consegnò nove di quelle marroni e nere alla Tate Gallery, dov'è tuttora presente un'istallazione permanente progettata dallo stesso Rothko.
Nel 1967 collaborò nuovamente con l'architetto Philip Johnson ad una pittura murale per una chiesa di Houston, Texas, realizzando quattordici lavori a tema per un'istallazione ambientale. La chiesa divenne poi nota come "Rothko Chapel" (Cappella Rothko) inaugurata ufficialmente nel 1971.
Inoltre negli ultimi anni '60, l'artista esegue una serie di Untitled (Black on Grey) in cui la pennellata si raggela in tratti compassati ed opachi, alternativamente neri e grigi con poche variazioni intermedie, in una disposizione significativamente alterata rispetto alle opere precedenti, in nette fasce orizzontali che contrappongono i blocchi di colore in un ristretto campo di iterazione, conferendo all'insieme una inusuale rigidità talvolta accentuata dalla presenza di una secca bordatura attorno all'immagine.
E' una presa di distanza dal cromatismo gioioso degli anni '50, è una presa di distanza soprattutto dal mondo e dalla vita, che con coerenza estrema, Rothko applicherà fino in fondo infatti dopo una lunga lotta contro la depressione, il 25 febbraio 1970 Mark Rothko si tolse la vita tagliandosi le vene nel suo studio di New York.
--..:::ELe::::PoKeT:::.. 13:49, Giu 20, 2008 (CEST)