Progetto MetroBar
MetroBar, progetto di ipertesto letterario online
Descrizione
Il progetto MetroBar è una sorta di ipertesto letterario.
Stefano Cafaggi alla fine del 2004 ha scritto e pubblicato online la main page del racconto, "Il bar nella metropolitana", descrizione di uno sporco bar di una stazione della metropolitana di Milano.
Anche se quest'ultimo dettaglio viene taciuto, resta facilmente immaginabile dall'ambientazione generale e dalla descrizione dei personaggi, e comunque l'ubicazione del bar in questione non è molto importante, perchè si tratta di un non-luogo collocabile in qualsiasi agglomerato urbano.
Alcune parole del racconto-radice sono in realtà link ad altri racconti che sono stati scritti e inviati da scrittori più o meno anonimi, parte del popolo della rete.
A loro volta, i sub-racconti inviati diventano radici di altri parti del romanzo.
Le narrazioni del progetto MetroBar continuano a nascere solo con contributi spontanei, senza nessun tipo di pubblicità o spinta forzata.
Il romanzo si autosviluppa/inviluppa all'infuori e dentro sè stesso, le storie si intrecciano e alimentano tra loro, in una fantastica "mezcla" di stili.
Non è previsto un unico finale, però non si tratta di un romanzo "a bivi", in cui le sorti del personaggio possono cambiare a seconda delle scelte effettuate.
Infatti esistono delle linee che bisogna seguire quando si pensa di sviluppare il passato o il destino di un personaggio.
Ciò non toglie che nella narrazione venga permesso un certo grado di "distorsione cronologica": eventi diversi si sovrappongono nel tempo.
Il risultato è appunto un ipertesto potenzialmente infinito, molteplici parti dello stesso grande racconto collegate tra loro a volte solo da una parola, una grande storia formata da infinite schegge di storie, creata da infiniti autori, non pubblicabile e non fruibile in nessun luogo all'infuori di Internet.
Fino ad ora, il progetto MetroBar non ha avuto nessuna pretesa letteraria e si considera come un gioco.