Noiret Joseph

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Joseph Noiret

Personaggio o Gruppo:

Noiret Joseph, poeta e critico belga coofondatore del gruppo Cobra.

Biografia:

Joseph Noiret nasce a Bruxelles, in Belgio, nel 1927.
Aderisce al surrealismo rivoluzionario nel 1947 quando incontra Dotremont Christian, a seguito fonda con lui il movimento Cobra.
Nel 1953 fonda e dirige, insieme a Marcel Havrenne e Théodore Kœnig, la rivista Phantomas, di cui sarà uno dei principali animatori (1953-1981).
Dal 1980 al 1992 dirige a Bruxelles la Scuola Nazionale Superiore delle Arti Visuali di La Cambre. Aprirà tre atelier: le Dessin, le Stylisme e la Restauration des œuvres d'art.
Nel 1998, mette insieme una raccolta di testi di Dotremont Christian accompagnati da illustrazioni degli artisti appartenenti al gruppo Cobra.
Nel 2004 pubblica una storia del gruppo Cobra: ChronoCobra.
Critico d'arte cura la prefazione di molte mostre di pittura.
Dal 1992 pubblica la rivista L'Estaminet, (21 numeri).
Sua figlia, Michèle Noiret, è una delle più importanti coreografe belghe contemporanee.

Sito web:


Poetica:


Opere:

Raccolta di poemi:

  • L'Aventure dévorante (ill. Pol Bury, 1950)
  • Histoires naturelles de la Crevêche (ill. Mogens Balle)
  • L'Œil, l’oreille et le lieu (1974)
  • L'Espace oblique (ill. Godfried Wiegand, 1986)
  • La Mire du temps (ill. Serge Vandercam)
  • La Conversation de Bierges avec Serge Vandercam (1992)
  • À l'improviste (45 exemplaires avec des gravures de Francis Rollet, 2001)

Scritti:

  • Noiret Joseph, I mille occhi del dottor Jorn, J. Noiret parla della figura di Jorn.
  • Noiret Joseph, Christian Dotremont.

Bibliografia:

Raccolta di poemi:

  • L'Aventure dévorante (ill. Pol Bury, 1950)
  • Histoires naturelles de la Crevêche (ill. Mogens Balle)
  • L'Œil, l’oreille et le lieu (1974)
  • L'Espace oblique (ill. Godfried Wiegand, 1986)
  • La Mire du temps (ill. Serge Vandercam)
  • La Conversation de Bierges avec Serge Vandercam (1992)
  • À l'improviste (45 exemplaires avec des gravures de Francis Rollet, 2001)

Webliografia: