Effimera
Contents
Titolo:
Effimera
Anno:
2002
Luogo:
==Autore:== Verde Giacomo
Descrizione:
Ambiente sonorizzato con videoproiezioni su tulle di grandi fiocchi di neve mutanti al tocco degli spettatori, e con immagini campionate dalla rete.
Ci sarà una doppia fruizione dell'opera:
nel Web e nella Stanza Buia.
Nella Stanza Buia. Tre, o più, grandi fiocchi di neve in movimento (agitati dal vento, in caduta infinita) sono video-proiettati su tre o più grandi tulle sospesi in una stanza. Tra i fiocchi scorrono le parole di Lucrezio (Così mai cesserà di prodursi una cosa dall'altra:la vita non e' data in possesso ad alcuno, ma in uso a noi tutti. Quando uno spettatore colpisce un fiocco questi si allontana fino a scomparire per poi tornare in avanti "vestito" di una nuova texture. Ogni fiocco e' generato da un computer.
Le immagini che fanno da texture ai fiocchi sono prese dalla rete seguendo le "parole chiave" di chi e' collegato in quel momento. (Ma si può inserire un computer collegato a Internet anche nella Stanza Buia, in modo da permettere di digitare "parole chiave" anche ai suoi visitatori).
Se dopo 3 minuti nessuno interagisce con l'opera il fiocco ritorna ad essere bianco. Se nessuno digita nuove parole chiave il fiocco si muta utilizzando le immagini della propria memoria.
Una doppia texture sonora avvolge la stanza ed ad ogni tocco di un fiocco corrisponde un evento acustico armonizzato. (Più fiocchi-tulle sono presenti nella stanza più variazioni sono possibili). (Si può anche realizzare una performance teatrale con Marco Sodini)
Nel Web. Con clic dalla home page dell'opera si aprono diverse piccole pagine con diversi fiocchi di neve in movimento (agitati dal vento, in caduta infinita) e lo spazio per digitare la parola chiave per avviare la ricerca.
Una piccola "nevicata virtuale" appare sul proprio schermo.
Ad ogni clic su un fiocco questi si allontana fino a scomparire per poi tornare in avanti "vestito" di una nuova texture realizzata con le immagini relative alla parola chiave. Una Midi-texture accompagna la visione. Con un altro clic dalla home page dell'opera si accede al testo di Lucrezio che potrà essere continuato dai naviganti aggiungendo proprie considerazioni.