E-Lab

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
X-Change

Personaggio o Gruppo: X-Change poi E-Lab (adesso Re-Lab)


Biografia

E-Lab è il nome di un gruppo di artisti e di attivisti mediatici di Riga in Lettonia, che si chiamavano inizialmente E-lab appunto e che oggi si sono rinominati Re-Lab, che attivarono, fra le altre cose, la mailing list Xchange. Rasa Smite e Raitis Smits sono i curatori e i fondatori di E-Lab, hanno anche dato vita al progetto Ozone e alla mailing list audio Xchange. Rasa Smite è nato nel 1969 e si è formato alla Latvian Academy of Arts dal 1988 al 1993, dal 1994 è in Olanda alla Visual and Performing Arts School di Kampen. Raitis Smits è nato nel 1966 e anche lui ha seguito lo stesso percorso formativo di Smite. Dal 1993 è interessato al rapporto tra arte dei media e cultura. Dal 1996 si è completamente dedicato all’implementazione e al mantenimento di E-Lab. Dal 1997, in particolare, i suoi interessi si sono spostati verso l’audio in tempo reale e verso lo sviluppo audio di Internet.


Opere

Xchange

Re-Lab network: spazio web e server di contenuti audio in tempo reale, indipendente e non commerciale, rivolto ad artisti, musicisti, ecc…

Art+Communication: workshop organizzati mensilmente a Riga invitando artisti, teorici, musicisti e DJ per riflettere insieme sui vari aspetti della cultura digitale e delle sue connessioni con la cultura e le nuove tecnologie

Ozone: progetto che ha fornito l’idea per la creazione della mailing list Xchange. Progetto online del 1997 che prevedeva lo scambio e la fruizione, tramite link, attraverso la rete di contenuti audio.

X-OPEN channel: idea nata attraverso la mailing list Xchange di spazio per una net.radio in diretta ed esperimenti di broadcasting collaborativo


Musei

Bibliografia

Acoustic.Space, 1998: libro edito e pubblicato da Smite e Smits su Internet radio


Sito web

http://rixc.lv/


Poetica

L’E-Lab era un gruppo di artisti del web e non solo che si concentrava sui Nuovi Media e che si era stabilito a Riga nel 1996. L’E-Lab è un mediatore di cultura digitale e fornisce agli artisti lettoni ed agli attivisti culturali accesso a Internet e fa funzionare un web server indipendente dedicato all'arte pura ed ai progetti digitali della cultura. Inoltre fornisce ai musicisti lettoni che desiderano lavorare con i mezzi digitali l'infrastruttura tecnica con facilità. Erik Davis uno dei creatori di Xchange ha esplorato le qualità degli audio-ambienti, per scoprire che cosa i media audio possono fare alla nostra esperienza “nello spazio‿ delle reti digitali. Sosteneva di essere “interessato a convincere la gente a pensare alle grandi implicazioni del suono e dell'acustica negli ambienti on-line e digitali. Non semplicemente come veicolo per stabilire informazioni di dialogo e comunicazione fra gli attori; e non semplicemente come musica elettronica, un genere di attività ed espressione che rimane comunque affascinante".

Gli interessi del gruppo E-Lab sono rivolti verso l’audio e l’arte visuale. In particolare l’audio genera un ambiente coinvolgente, più flessibile e più coinvolto con l’immaginazione delle arti visuali in genere. I suoni, poi, sono un elemento fondamentale dell’ambiente che ci circonda e costituiscono anche il mezzo principale attraverso cui gli individui comunicano. Dall’inzio della loro attività, gli artisti di E-Lab hanno sperimentato la diffusione audio in broadcasting all’interno di uno spazio fisico ed hanno constatato che è interessante e curioso osservare la reazione delle persone coinvolte in questo.


Webliografia

http://www.medienkunstnetz.de/works/xchange/

http://www.medienkunstnetz.de/artist/e-lab/biography/

http://www.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9801/msg00006.html

http://www.da-da-net.ru/trashart/jury/smits.htm

http://www.aec.at/en/archives/prix_archive/prix_projekt.asp?iProjectID=2538#