C3 center for culture and communication

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Biografia

Il C³ - Centro per la cultura e la comunicazione fu fondato il 26 giugno 1996 come risultato di una collaborazione tra la Fondazione “Soros" la “Silicon Graphics" e (telecom Ungherese).

Nel 1985 fu instaurato il “Soros centro per l’arte contemporanea"(SCCA) – Budapest, che lavorava allo sviluppo delle nuove idee e di cui C³ fece parte fino a novembre 1999. Dopo il 1999 C³ continua a operare come un'instituzione indipendente.

C³ era concentrata sull’avvicinamento delle nuove tecnologie di comunicazione e espressione a più utenti. Ha cambiato l’opinione relativa alla cultura, comunicazione e modo di espressione. Tra le sue attività aveva lo scopo di introdurre e espandere le nuove tecnologie e innovazioni scientifiche.

Con l’aiuto della Fondazione ?: ha creato circa 100 “ONG"- Organizzazione non-governativa - che hanno permesso agli individui l’accesso ad Internet; ha organizzato i corsi Internet gratis, bar con uso gratis di internet - “Internet café" ; e ha costruito la posta eletronica sempre gratis - “freemail service"

Tra 1996 e 1999 Fondazione “Soros" ha lanciato circa cento biblioteche, 20 instituzioni pedagogiche, 26 succursali dell’Instituto nazionale pedagogico...

In agosto 2000 Fondazione C³, come membro del consiglio Ungherese di Internet Provider, ha lanciato la registrazione di dominio tramite conessione a rete Internet.

2000 fu fondata la rivista d’arte con nome “Exindex" (www.exindex.c3.hu/) dove si trovavano le liste delle gallerie, interviste, completi portfoli degli artisti, guida di arte Ungherese e internazionale.

C³ è membro attivo di “ENCART" (European Network of Cyber Art)(Cyber Art: The Art of Communication Systems) e pure fa parte delle attività di “ECB" (European Cultural Backbone), che hanno scopo di far conoscere i vantaggi di comunicazione tramite rete Internet.

Lo sviluppo e l'espansione di C³ è continuo grazie ai “contributi artistici" che portano il progetto C³ sempre verso il successo.


Opere

Musei

Bibliografia

“Architectonic visions today" - un catalogo d'arte, 1990
“Before the eve of the new millennium..." - un catalogo d'arte, 1999
“Beyond Art"- un catalogo d'arte, 1997 (http://www.c3.hu/events/96/bart/beyond.html)
“Bulldozer"- l'antologia di teoria della comunicazione e media, 1997
“Everything you always wanted to know about C3..." - un catalogo d'arte, 2001
“Exindex" - la rivista d’arte, 2000 (www.exindex.c3.hu/)
“Media Model" - un catalogo d'arte, 2001 (http://www.mediamodell.c3.hu/)
“Perspective" - un catalogo d'arte internazionale di una mostra a Mûcsarnok, 2001(http://www.c3.hu/perspektiva/)
“Vision" - un catalogo d'arte, 2002 (http://vision.c3.hu/)
“2001: science + fiction" - un catalogo d'arte, 2001 (http://2001.c3.hu/)


Sito web

http://www.c3.hu/index.html www.c3.hu


Poetica

Il C³ è un centro per la comunicazione e l'applicazione culturale che permette agli artisti non solo di esprimere se stessi e le proprie idee, ma anche di trovare uno spazio dove realizzare le proprie opere.
Tra le varie attività svolte dal C³ c'è anche quella di realizzare programmi educativi e culturali, di progetti artistici usando nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, promuovendo nuove modalità di comunicazione.
È un “mondo" in cui fare sperimentazione, creare supporti e potenziare lo sviluppo di nuove modalità espressive.

Obiettivi del Centro sono:

  • Lo scambio di informazioni, senza interessi di profitto, importanti per il dialogo culturale che diventa accessibile ad un pubblico sempre più vario e aperto.
  • La propaganda di progetti artistici ed interdisciplinari
  • L'esposizione, interpretazione e distribuzione di eventi, mostre e congressi; la creazione di pubblicazioni tradizionali (stampa) ed elettroniche (DVD, CD-rom, siti), la documentazione degli artisti e la manutenzione di un archivio.
  • La realizzazione di programmi educativi per fare nuove conoscenze.
  • Lo sviluppo costante di nuove tecnologie della comunicazione


Webliografia

opere
eventi
publicazioni
galleria
ONG - organizazzione non governativa
rivista d'arte
video
partners
fondatori
encart - European Network for Cyberart
International contemporary art network association