BananaRAM

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
BananaRAM

[BananaRAM][1] è stato il primo Festival in Italia di Net.Art, nasce infatti ad Ancona, il 18 settembre 2002 ad opera dei due fondatori: Gianluca D'Agostino e Maria Rita Silvestri. Il Festival ha cadenza biennale, la seconda edizione si è tenuta nel luglio 2004 e la terza edizione nel Settembre 2006. Il festival ha una forte matrice internazionale ed è caratterizzato dal riunire insieme curatori e artisti di tutto il mondo. Dalla seconda edizione il Festival si è trasformato in un vero e proprio network di curatori ed artisti che periodicamente si riuniscono e compongono una nuova edizione del festival. Uno degli obiettivi di BananaRAM è quello di riuscire ad accreditare la New Media Art come arte contemporanea a tutti gli effetti, al fine di inserire quanto prima il software nel mercato dell'arte contemporanea. A tal proposito nel Settembre del 2006 il Festival ha acquistato un opera di Net.Art "Scalpel" dell'artista francese Nicolas Clauss per 15.000 euro ed è stata la prima opera di New Media Art acquistata in Italia.


Alla prima edizione di BananaRAM hanno partecipato i più importanti Net.artisti del mondo:

Maciej Wisnieswki che ha esposto Netomat,(il browser non lineare di Maciej Wisniesky già esposto a Bitstream, la prima grande storica mostra di Net Art tenutasi al Whitney Mureum of American Art di New York nella primavera del 2001) Eva e Franco Mattes (aka 0100101110101101.ORG) che hanno presentato il Virus Biennale.py, il collettivo Epidemic con il software peer to peer Antimafia, i Limiteazero con Actve Metaphore, un opera sviluppata da Carnivore, il software utilizzato da CIA ed FBI per il controllo del traffico sui server di tutto il mondo, Carlo Zanni (aka Church of Software) e Joey Krebs artista newyorchese che ha presentato in telecast da Los Angeles il video inaugurale di PYR8FREETV, la prima tv di strada che trasmette in telecast via web.

La seconda edizione del Festival BananaRAM si è tenuta ad Ancona nel luglio del 2004, anno in cui il Festival è stato articolato in 4 sezioni: DIGITAL ART, NET ART,VIDEO E INTERACTION

DIGITAL ART

Curatore: Maria Rita Silvestri

ARTISTI:

Chiara www.accessorichiara.com

Un'artista che lavora sui meccanismi della comunicazione pubblicitaria che ha presentato il suo merchandising con fotografie in cui lei è raffigurata come una donna degli anni 60 e 80. Nel sito BananaRAM Chiara ha presentato la prima parte della campagna pubblicitaria dei suoi collant.


Globalgroove www.momisdrunk.com www.globalgroove.it

Un collettivo formato da due designer italiani, Fabio Toffolo e Michele Andreoni, i quali creano opere di narrazione digitale, usando tecniche ed un estetica presa dalla pubblicità, dall'arte, dalla fiction e dalla pornografia. L'opera presentata a BananaRAM e visibile anche sul sito del Festival è Momisdrunk, un ipertesto lineare di immagini e testi diviso in 8 capitoli.


Peter Luining www.ctrlaltdel.org/

Peter Luining ha studiato filosofia contemporanea e dopo i suoi studi è diventato una figura attiva nella scena VJ di Amsterdam, iniziando a utilizzare i computers e dirigendo video musicali. Per il sito BananaRAM Peter Luining ha realizzato un animazione Shockwave di barre televisive che si inseguono l'un altra. Mentre al Festival ha presentato un oera interattiva dal nome MOL #5

Celestino Soddu www.celestinosoddu.com

Soddu è Professore di Architettur Ambientale e di Design Industriale al Politecnico di Milano He E' il fondatore e Direttore del Generative Design Lab, DiAP, Politecnico di Milano. Sin dal 1979 la sua ricerca si incentra sull'evoluzione dinamica dei sistemi artificiali e sul software originale che serve ad emulare e controllare i processi di design industriale e ambientale e per creare arte generativa. A BananaRAM Soddu ha presentato un opera di arte generativa e di Rapid prototyping.

Graphola

www.graphola.com

Questa è la galleria On line fondata da Alfredo Celiberti che promuove il meglio dell'arte digitale stampata. Alla Mole Vanvitelliana Graphola will ha presentato sei pezzi stampati su tela.


NET ART Curatore: Isabelle Arvers

Amy Franceschini, Richard Mortimer Humphrey, David Lu / Playshop, (US) Finger Print Maze, 2004 http://www.futurefarmers.com/playshop/PJ1.php?id=3

Un interfaccia fisica che scannerizza impronte digitali umane usando software che traduce l'impronta in un immagine 3d che si muove attraverso lo schermo. Ogni impronta digitale è addolcita dalla presenza di un animale estinto


Natalie Bookchin (US) Metapet, 2002 http://metapet.net/ Il primo gioco di animali transgenici virtuale: se pronto a gestire l'operaio del futuro? Natalie Bookchin è docente presso la facoltà di CalArts. Dal 1998 al 2000 è stata membro del collettivo ®TMark. E' stata borsista del Guggenheim nel S2001-2002 Guggenheim. Il suo lavoro è stato esibito presso istituzioni che includono: PS1, Mass MOCA, the Museum of Contemporary Art in Barcelona, KunstWerke, Berlin, the Generali Foundation, Vienna, the Walker Art Center, the Whitney Museum of American Art, and the Shedhale in Zurich.


Fran Ilich, (MEX) Being boring, net.film, 2004 http://delete.tv/being_boring/ 2 ragazze perdono la loro tv quindi devono trovare una vita per loro stessi fino a che la loro tv non sarà riparata. Per questo motivo essi provano tutti i tipi di cose: dal raccontare storie al jogging fino a cucinare e così via... fran ilich è uno scrittore e un media artist, è direttore del narrative media seminar dell' universidad internacional de andalucía, a sevilla, spagna.


Martin Le Chevallier (FR) Vigilance 1.0, video surveillance game, 2001 http://martinlechevallier.free.fr/english/A_vigilance.html Il giocatore affronta una serie di schermi che gli permettono di osservare molti luoghi allo stesso tempo: strade, supermarkets, parcheggi, negozi, appartaenti, palazzi, scuole etc.. Sin dal 1989 Martin Le Chevallier (nato nel1968) ha lavorato come graphic designer. Sin dal 1996 ha condotto una ricerca artistica personale su argomenti sociali e politici.


CarbonDefenseLeague (CDL) & Conglomco (US-UK) People's Jeans Co, July 4th 2004 http://www.peoplesjeans.com http://www.carbondefense.org/ Peoples' Jeans Co. opera come un modello di plug-in aziendale specializato nella produzione e nella vendita di Experience Apparel®. In pratica Peoples' Jeans commercializza vestiario che è stato previamente indossato da persone reali, il cui più grande titolo è quello della loro esperienza di vita. Migranti messicani, lavoratori agricoli, operai di fabbrica, detenuti e popolazione varia, ci offrono autentica esperienza umana che veramente manca nell'industria della moda di oggi. Da PeoplesJeans.com, I clienti possono scegliere un articolo di vestiario, la durata dell'esperienza e la persona che loro vorrebbero che indossasse i vestiti per loro, il tutto attraverso la scelta dei profili On-line. La Carbon Defense League è un collettivo di media artists, tecnici, attivisti e teorici critici che dal 1997 esplorano l'intersezione tra teoria radicale, attivismo tradizionale e sooversione tecnologica attraverso la creazione di progetti di media tattici, utilizzando sistemi tecnologici di comunicazione.


Bureau d'Etudes /Eastwood (Paris, Novisad) Infowar map game, 2004 / Map Governing By Networks, 2003 http://utangente.free.fr/ http://www.kuda.org Xavier Fourt e Léonore Bonaccini lavorano insieme e si definiscono come ricercatori di progetti di dicumentari che si fondono nel contesto dell'arte con mappe, database e grafici. Istallazione e distribuzione della loro mappa Governo dei networks. Kristian lukic, nato nel 1974, artista e storico dell'arte, si è laureato in arte e storiaall'università di Belgrado e è editor di kuda.info, nel 2001 insieme con zvonko gorecan, ha fondato il gruppo eastwood. Kuda.org è dedicato all'esplorazione di nuove relazioni culturali, pratiche artistiche contemporanee e argomenti sociali. Per BananaRAM presentano l'ultima versione del gioco che hanno sviluppato dalla Infowar map creata dal Bureau d'Etudes.


Pavu, (FR) Pinkerton Call, Pavu.com, 2004 Hypertextual performance http://www.pavu.com/PPC Ordinate a pavu.com un indagine e otterrete un risultato PPC B-Ring rmarl0wed phonecAll Pavu.com usa la sua tecnologia per svelare la mappa dei network che rivelano quali sono i veri poteri che comandano il mondo nei media nell'industria e nella politica.


C-Level, (US) Endgames: Waco Resurrection, 2004 http://waco.c-level.org/ C-level svela la resurrezione di Waco, il suo primo capitolo di Endgames, una nuova serie di giochi multiplayer 3D basati su utopie alternative e momenti apocalittici. Ogni giocatore entra nel network come un Koresh e deve difendere la divisione Davidiana contro il complotto interno,, civili scettici, Koresh rivali e l'inesorabile avanzata degli agenti governativi. La serie Endgames incorpora elementi di documentario soggettivo e fiction speculativa con nuove tecnologie interattive per creare un esperienza di gioco viscerale focalizzata su un estremo fenomeno psico-sociale.

C-level è un laboratorio creativo i cui membri sono artisti, programmatori, scrittori, designeres, filmmakers e ingegneri: Karen Lofgren, Christina Ulke, Cyril Kuhn, Eddo Stern, Jason Brown, Jessica Hutchins, Mark Allen, Michael Wilson, Marc Herbst, Peter Brinson.


VIDEO Curatore: Joey Krebs

 PYR8FREETV


INTERACTION Curatore: Brendan Klinger


J Shih Chieh Huang

"BTI-07"Mixed Medium, 2004

Shih Chieh Huang ogni giorno disassembla aooarecchiature elettroniche e ne riassembla delle parti selezionate con materiali plastici che trova in casa. Il risultato forma un sistema di causa effetto cinetico del quale il pubblico è parte del quale. Attraverso l'uso del telecomando di sensori e di interfacce riproposte, gli utenti possono interagire con questi ibridi di tecnologia ed ambiente. Questi oggetti ci seducono perché sembrano prometterci delle nuove forme di informazione e di illuminazione. .Shih Chieh Huang è nata a Taiwan, ha ricevuto un BFA dall'Università della California San Diego e un MFA dalla School of Visual Arts di New York. Ha ricevuto numerosi premi quali il NYFA Arts Fellowship, Bronx Council On The Arts Cyber Residency Scholarship, e un Manhattan Community Arts Fund Grant.

Jillian McDonald

"Stand By Your Guns"

Projector, Mouse, CD-ROM, 2004

'Stand By Your Guns' è un CD-Rom e Web project che simultaneamente glorifica e svilisce l'arma personale e chi la controlla. Allo spettatore è offerta la scelta di controllare i video games o i film, mentre ha alterato pesantemente le pubblicità pop up,le visite delle webcam di Charlton Heston e a sorpresa una pistola calibro 21 viene lanciata in questo mix. 'Stand By Your Guns' è stato reso possibile grazie a una borsa di studio della Jerome Foundation .Jillian Mcdonald è una ragazza canadese che vive a Brooklin, è una performance-artist il cui lavoro è stato esposto a livello internazionale. Nel 2003-4 ha ricevuto una borsa di studio del Canada Council for the Arts, un Soil New Media Commission, una Turbulence commission e un New York State Council on the Arts. Il suo lavoro video spesso ha a che fare con lo status di celebrità e con le icone pop culturali, particolarmente quando sono connesse alla sua propria identità.


Stefan Prosky

"Duped!"

Nato interactive video with joystick, 2000

Duped! is an interactive video that plays with the notion of temporal control. Borrowing forward/backward film technique from Gary Hill, Duped! is a motion symmetrical film that playfully challenges the viewers notion of who is in control of time's arrow. Is it the actors, "directors" or joystick-playing viewers of the film who are in control?Stefan Prosky in an artist and a scientist. As a digital artist he is influenced by a strong love of electronics, biology and animation. Born in Washington, D.C. in 1961, Stefan has received and MFA in Computer Art from School of Visual Arts and a BA in Microbiology from Rutgers University.

Jeremiah Teipen

"The Sublimation of Spectral Spatial Temporal Cognation: A Cognitive Paralyzer Dongle"

Mixed Media, 2004

Dopo essere introdotto nella realtàvirtuale di Teipen, lo spettatore entra un mondo dove il controllo della mente e del corpo diventano uno stato ambiguo dell'essere. Chi controllerà chi? Jeremiah Teipen è un artista che vive a New York ed insegna alla State University di New York, Le sue opere assumono la forma della video scultura interattiva e le installazioni video. Ha recentemente viaggiato a Tokyo per la ricerca visuale e gli effetti audio su una borsa di studio della fondazione fratelli Rockfeller dell'Asian Cultural Council. Ha partecipato a numerose esibizioni in Europa, Giappone e Stati Uniti.


Nel 2006