Anti-Form Movement
Anti-Form Movement
L’Anti-Form è un movimento che nasce negli anni '60/'70, dalle idee dello statunitense Robert Morris, che contestò la pretesa, di movimenti e di artisti, di attribuire un significato accessorio a ciò che semplicemente rimane un oggetto e nient’altro. Questa corrente artistica trova la sua massima espressione nelle parole dello stesso Morris: La forma per la forma; con questa frase si descrive la volontà del movimento di puntare ad una pura visualizzazione dell’oggetto, eliminando allusioni e significati nascosti.
Poetica:
Il movimento anti-form è collegato all'Arte Processuale e molti degli artisti antiformisti inizialmente facevano parte della Minimal art. Dalla Minimal art e dall'Arte povera riprendono l'utilizzo di materiali industriali (vetro, compensato, gomma ecc.), ma da esse si distaccano puntando alla pura visualizzazione dell'oggetto: l'artista si limita ad attuare semplici azioni sull'opera (taglio o facendo colare la cera), in quanto l'oggetto deve essere visto come puro e semplice oggetto e visualizzato nella sua forma, nelle sue dimensioni e in rapporto con l'ambiente in cui è inserito. Gli oggetti devono emergere da soli, all'interno del contesto espositivo ed è per questo che non è necessario un lavoro, una progettazione a priori da parte dell'artista; l'oggetto assumerà un'antiforma o meglio una forma propria, non stabilita dall'artista. Gli artisti dell'anti-form prestano scarsa attenzione al particolare e prediligono l'insieme e il generale (gestalt); la distinzione tra figura e sfondo viene a mancare così come quella tra spazio e oggetto d'arte. Le opere sono date dall'unione dell'oggetto con l'ambiente in cui questo è inserito, prendono, quindi, la forma di vere e proprie istallazioni.
Personaggi:
Gli artisti più importanti, del movimento anti-form, sono:
Opere:
Nel 1967, Robert Morris, inizia la serie dei Feltri, una serie di opere dove il materiale utilizzato è sempre lo stesso, quello che muta è la posizione, la grandezza e come esse entrano in relazione con l'ambiente circostante. L'artista lascia cadere il materiale e le varie parti dell'opera si vanno ad aggregare, in base al diverso peso e alla forza di gravità, nel modo più naturale possibile. Lo spazio in cui è collocata l'opera diviene parte integrante della stessa; è la fisicità dell'opera che viene messa in evidenza e non il contenuto, in quanto il contenuto qui è totalmente assente. L'anti-forma diventa così la forma che il materiale assume spontaneamente e si oppone al concetto di forma, che implica una progettualità da parte dell'artista.
Correlazioni:
Systems art, Arte Processuale, Minimal art