ACROS - Associazione Culturale Revolution Operating System

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

ACROS: Associazione Culturale Revolution Operating System.

Biografia:

Nel 2004 è stata costituita l'Associazione “ACROS” Associazione Culturale Revolution Operating System, che riunisce in sé gli appassionati di GNU-Linux e del software libero della Versilia, Lucca, Massa e Carrara. L'Associazione è apolitica e apartitica, non ha scopi di lucro e ha durata illimitata nel tempo.


“Tutto ebbe inizio nel 2001, da alcuni anni usavo il sistema operativo GNU/Linux, ma a parte un ristretto numero di amici, era difficile trovare persone con cui condividere questa passione. Infatti, all'epoca la situazione era molto diversa da oggi, il sistema era molto meno sviluppato ed "user friendly", spesso si avevano grossi problemi di driver con le periferiche e trovare aiuto nelle configurazioni non era affatto facile. Quando si cerca aiuto con GNU/Linux, prima ci si affida alle ricerche su internet poi si va alla ricerca del Lug (Linux User Group) più vicino, se per la prima cosa si riusciva a trovare qualche risposta, i Lug esistevano solo nelle grandi città, tutti troppo lontani dalla Versilia per essere frequentati con assiduità, così una sera, non ricordo quale, dell'autunno 2001 lanciai sul web l'annuncio della nascita del "LUG Versilia". Questo annuncio fu fatto sul sito "www.tivedotonico.it" un sito che possiamo definire col senno di poi, ironico e demenziale che avevo creato e gestivo con l'amico Livio Di Pietro, incredibilmente quell'annuncio fu raccolto da un bel po' di gente e divenne "la culla" per la nascita di questa nuova realtà. Così quasi per gioco arrivammo al primo raduno che avvenne presso il PUB "Sergent Pepper" di Lido di Camaiore, arrivarono utenti anche da Lucca, così il neo LUG variò subito da "LUG Versilia" a "LUG Versilia e provincia di Lucca". Così come avvenne per Lucca, fu per Massa, anche gli utenti provenienti da Massa e Carrara volevano essere giustamente rappresentati quindi arrivammo alla dicitura completa che ci definì fino al 2004, "LUG Versilia Lucca Massa Carrara" , che fa ancora da definizione tutt'oggi sotto il nome della nostra associazione.

Le prime attività erano soprattutto didattiche, ci ritrovavamo ovunque ci fosse un tavolo su cui metterci con portatili e pc fissi, scambiandoci ogni forma di informazione in merito a programmi, configurazioni e quant'altro. Nel 2002 l'organizzazione del primo Linux day, la sede era l'ITI di Viareggio; lavorammo per nottate intere nella sede in demolizione del "Libeccio Club" in Darsena a Viareggio, un associazione di volontariato che si occupa di protezione civile con strumenti radio (in molti prima del pc avevamo sperimentato per anni con le radio trasmittenti) che ci aveva messo a disposizione quello che rimaneva dell'edificio, infatti ogni ventata portava via un pezzo ed eravamo attaccati per l'energia elettrica in maniera poco ortodossa al contatore della ditta edile che si occupava della demolizione. In questo contesto assemblammo i pc da mettere in mostra con pezzi recuperati da pc che la gente buttava nella spazzatura, così come fu avventurosa l'organizzazione, fu un successo la manifestazione con un afflusso di persone difficile da dimenticare. Da queste prime esperienze, si gettarono le basi che portarono nel 2004, 14 persone a prendersi la responsabilità di essere i soci fondatori della neonata "Associazione Culturale Revolution Operating System" abbreviata nell'acronimo ACROS.

Grazie all'appoggio del Comune di Camaiore riuscimmo ad avere una prima sede per i nostri raduni presso Villa Emilia, sede distaccata del Comune stesso a Lido di Camaiore. Qui potevamo ritrovarci una volta alla settimana e richiedendo il patrocinio potevamo avere a disposizione un'ampia sala dove tenere le nostre manifestazioni. Grazie alla vicinanza col mare di questa sede ci inventammo una manifestazione estiva chiamata "Summer Linux" che si svolgeva in più giorni ed animava la vita associativa estiva.

Successivamente a seguito di una collaborazione del Comune con La Misericordia di Lido di Camaiore per il progetto regionale PAAS (Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi, intesi come internet) nel quadro di una più efficace collaborazione e diffusione del Software Libero. Purtroppo i buoni propositi nostri e del Comune di Camaiore non trovarono in questo contesto un buon terreno dove attecchire quindi visto che il Comune di Seravezza aveva bisogno di persone capaci in ambito informatico, il personale del CED di Camaiore ci mise in contatto con l'assessore Giorgi del Comune di Seravezza, il quale manifestò subito grande interesse. Il passo verso la stesura di una convenzione fra ACROS e Comune di Seravezza fu breve, ancora oggi ci lega in una collaborazione che ha portato a numerosi risultati come ad esempio la realizzazione del nuovo sito istituzionale del Comune stesso con software libero e relativa formazione del personale oltre che numerosi altri progetti che vanno dall'assistenza tecnica a corsi gratuiti per la cittadinanza, facendo si che Seravezza stia diventando un centro di eccellenza per il Software Libero di riferimento per tutta la zona.”

(Citazione concessa dal Presidente Davide Dalle Mura).


Diffusione territoriale

Sono state spiegate la genesi e le motivazioni di come è stato coperto il territorio, ma c'è da aggiungere che un LUG proprio come indica il nome è uno dei gruppi composti da utenti Linux, che per potersi incontrare con regolarità, non devono abitare a distanze eccessive l'uno dall'altro. Inoltre per assolvere a quello che è il fine principe di questo tipo di aggregazioni, cioè la diffusione del Software Libero e quindi la libera diffusione della conoscenza e della cultura informatica, bisogna venire incontro ai nuovi utenti dandogli punti di riferimento sul territorio, il più vicino possibile alla loro abitazione. Ormai tutto il territorio nazionale dispone di una copertura capillare di LUG (lista reperibile sul sito www.linux.it) e chiunque in Italia può usufruire, senza percorrere un numero eccessivo di chilometri, di un LUG dove ricevere assistenza nella configurazione e nell'uso di sistemi GNU/Linux.


Finalità

  • 1. Promozione e diffusione della cultura informatica legata al software libero e all'open source;
  • 2. Sviluppo dell'associazionismo e del volontariato informatico;
  • 3. Attività didattica aperta a tutti, mediante l'organizzazione di corsi, seminari,incontri, eventi di vario genere;
  • 4. Presenza a manifestazioni pubbliche tecnologiche, informatiche e sociali promosse dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni o singole persone;
  • 5. Oorganizzazione, realizzazione, partecipazione, anche per conto di terzi, a manifestazioni e a eventi di vario genere sia nazionali che internazionali;
  • 6. Realizzazione di iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica informatica, l'edizione e la distribuzione di riviste, compact disk, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
  • 7. Collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni culturali, con consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini, adesione ad organismi nazionali e internazionali che abbiano similari obiettivi;
  • 8. Promozione e/o gestione di ogni altra iniziativa, ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali, il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza;
  • 9. Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, tecnici e persone operanti nell'ambito informatico, istituzioni di gruppi di studio, di ricerca e di sviluppo del software libero ed open source.


Corsi

  • Dove: presso le sale offerte dai Comuni che patrocinano l'iniziativa
  • Argomento: 6 sessioni di corso su GNU/Linux basati sulla blasonata distribuzione Ubuntu.
  • Svolgimento: il tutor distribuirà materiale informativo cartaceo e digitale ai partecipanti.

Ogni sessione di corso avrà la durata di circa 90 minuti, il corso NON COSTA NULLA.


Il Target comprende:

  • Chi si avvicina al "mondo"dei computer per la prima volta
  • Chi è già pratico con il pc e vuole allargare la propria conoscenza al "fantastico mondo di Linux"
  • Chi è stufo di predere Virus informatici o altre diavolerie informatiche e vuole conoscere ed utilizzare un sistema SICURO , AFFIDABILE e SEMPLICE !!!
  • Chi vuole conoscere GNU/Linux Ubuntu e restare stupiti da un sistema INNOVATIVO e SORPRENDENTE


Vantaggi

  • Assistenza/consulenza annuale in ambito informatico
  • Possibilità di partecipare attivamente a manifestazioni/eventi di propaganda Linux/Opensource
  • Corsi didattici ed informativi GRATUITI
  • Consegna tessera ufficiale personalizzata Acros
  • Iscrizione alla Mailing List Acros per comunicazione soci in ambito
  • assistenza, eventi, news
  • Sconti su acquisti presso negozi convenzionati Acros
  • Sconti su acquisti sociali in abbigliamento "griffato" GNU/Linux
  • Cene sociali, eventi mondani, attività di gruppo.... e molto altro ancora.


Resoconto

Il corso GNU/Linux fatto nel dicembre 2008 - Gennaio 2009 e replicato poi in Aprile 2009 e' stato un'esperienza molto positiva, la partecipazione e' stata numerosa e le lezioni sono state seguite con interesse dai presenti, il progetto andra' avanti e c'e' la volonta' di fare corsi anche piu' avanzati. Si stanno attualmente facendo delle serate a tema proprio per valutare l'interesse dei soci e le loro eventuali e maggiori esigenze. Ovviamente nell'organizzare corsi su GNU/Linux non si puo' non tener conto del target, e di conseguenza adeguare le sessioni di volta in volta cercando di fare del nostro meglio. Sono allo studio altri progetti di cui alcuni molto importanti ma ancora in fase embrionale.

Sito web:

http://lug-acros.org/

Poetica:

La loro ideologia consiste nella promozione, diffusione e sperimentazione del software libero, dell'open source e del sistema operativo Linux attraverso corsi, manifestazioni, congressi, incontri e tante altre attività promosse a livello territoriale locale. GNU/Linux e il Software Libero sono considerati il futuro e secondo loro la diffusione di essi in Italia dipende molto dal lavoro in team dei LUG. Offrono il proprio contributo allo sviluppo del Software Libero, cercando di diffondere una cultura informatica diversa da quella legata al software proprietario.

Opere:

Bibliografia:

Webliografia:

http://lug-acros.org/taxonomy/term/6