A-Volve

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Avole wiki.JPG

Titolo:

A-Volve

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent

Sponsorrizzazione MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

Anno:

1993

Luogo:

USA/Giappone

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/

Descrizione:

"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.


A vole 2.jpg


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.


A vole 2.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg

I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.

Collezione:

Genere artistico di riferimenti:

Installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/