A-Volve
Contents
Titolo:
A-volve
Autore:
Christa Sommerer, Laurent Mignonneau
Sponsorrizzazione:
MTK-IntercommunicationCenter NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata
Telecommunications Research Lab, Giappone
Anno:
1993/1994
Luogo:
USA/Giappone
Sito web:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html
Descrizione:
Il progetto interattivo in tempo reale "A- Volve", in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione, comandata dai visitatori. E’ cosÏ che disegnando qualsiasi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina.
La forma Ë un’espressione di adattamento dentro l’atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacit‡ delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness pi_ alto vivrà piu a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere pi_ energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono uccise.
Le creature sono interattive con i visitatori, e reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l’acqua. Se il visitatore prova a prenderle, queste cercano di scappare, oppure si fermano se vengono catturate dal visitatore. Il visitatore puÚ influenzare l’ evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori. Se due creature forti si incontrano, possono creare una prole altrettanto potente. La creatura porta il codice genetico dei genitori. E’ simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Questi nuovi individui vivranno dentro la piscina, interagiranno con i visitatori e le altre creature.
Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature Ë pre-calcolata, nascono in tempo reale attraverso l’interazione tra visitatore e creature. La quantità di queste forme Ë illimitata insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione vicina dello spazio reale dell' acqua con la natura e lo spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale". Disegnando qualsiasi forma bidimensionale con il suo profilo attraverso il tocco sensibile dello schermo con le dita , i visitori creano le creature tridimensionali. Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma, cambiare e modificare il disegno in tempo reale. Ogni creatura e costituita da 400 punti vertice (x, y, z): le coordinate x, y, e z verticali, la scala di colore, le texture e la velocita di esecuzione del disegno forniscono un codice genetico completo. Questo, insieme ai movimenti degli algoritmi, da la possibilita' ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno, la creatura viene immessa nella piscina e prendera' immediamente vita attraverso il movimento e il nuoto. Dentro la piscina la creatura cerchera' il cibo e il partner per riprodursi, e' sensibile al tocco delle mani e interagisce col visitatore:quest'ultimo le puo imprigionare, irritare o comunicarci in tempo reale, mentre queste evitano le sue mani, provano a scappare oppure tornano per giocare.
Predatore- Vittime:
La fitness Ë definita come l’abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.
La fitness e la velocità di movimento delle creature depende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e stato dentro la piscina, decidendo se diventare un predetore o una preda.
La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti e di conseguenza le ucciderà per prenderne l’energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia lo puÚ riprodurre. Le creature possono morire in tre diverse modi: per fame se non acquistano energia non avendo; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.
Accoppiamento: due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.
L’infanzia: la nuova vita Ë molto piccola e ha bisogno di crescere. I suoi genitori vivranno finchË questa non raggiungerà l’et‡ adulta. I genitori difendono i piccoli dai predatori che si avvicinano a loro. Quando il codice genetico di una creatura Ë trasmesso da una generazione all’altra, il sistema si basa sulla selezione delle creature piu forti per quanto l’evoluzione possa prendere il suo spazio da sola e senza la influenza esterna, i visitatori e la loro interazione influenzeranno la procedura evoluzionaria.
[[1]]
==Interazione Umana:== Creando le nuove vite, osservandole dentro la piscina e influenzando il loro comportamento, i visitatori si identificano con le loro creature. L’interazione tra i visitatori avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
Intenzione e conclusione " A- Volve Ë una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale.
"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realta' e virtualita', dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature .
Genere artistico di riferimenti:
installazione interattiva
Webliografia:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html