Carlini Franco: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 2: Riga 2:
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
 
+
'''Franco Carlini''' (Genova 1944) si è laureato in fisica; dal 1972 è stato ricercatore presso l’Istituto di Cibernetica e Biofisica del  Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di neurofisiologia e di psicologia della percezione visiva.Dal 1989 ha lasciato l’attività di ricerca per dedicarsi esclusivamente al lavoro giornalistico ed editoriale. Scrive per [http://www.ilmanifesto.it Il Manifesto][http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/index.jsp?m1s=hp L'Espresso] e si occupa di Web Economy per il [http://www.corriere.it Corriere della Sera].
Collabora con la rivista Telema con saggi relativi alla storia delle tecnologie dell’informazione.
+
Collabora con la rivista [[Telema]] con saggi relativi alla storia delle tecnologie dell’informazione.
 
Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai.
 
Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai.
 
E’ stato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dell’Università di Genova negli anni accademici ‘93-‘94, ‘94-‘95, ‘95-‘96.   
 
E’ stato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dell’Università di Genova negli anni accademici ‘93-‘94, ‘94-‘95, ‘95-‘96.   
Nel 1997 ha fondato e coordina Totem S.r.l.,società di Web Design e Web Contents.
+
Nel 1997 ha fondato e coordina [[Totem]] S.r.l.,società di [[Web Design]] e [[Web Contents]].
Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre è editrice di due testate elettroniche: Trash.it! quotidiano spazzatura e Tel&Co. , il blog di Internet.
+
Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre è editrice di due testate elettroniche: [http://www.trash.it Trash.it!] quotidiano spazzatura e [http://www.telconews.it Tel&Co.] , il [[Blog|blog]] di [[Internet]].
  
  
  
 
== Opere ==
 
== Opere ==
 
+
[[web]] sia un girovago esploratore ma tenda a concentrarsi su pochi siti di informazione ed approfondimento, rende la brevità del testo non più caratteristica essenziale del writing on line.  
 
Carlini ribatte anche all’accusa che il web aumenti l’entropia e l’eccessiva informazione sostenendo che la rete usata con senso critico, può da sola contenere i suoi danni più vistosi.  
 
Carlini ribatte anche all’accusa che il web aumenti l’entropia e l’eccessiva informazione sostenendo che la rete usata con senso critico, può da sola contenere i suoi danni più vistosi.  
 
+
[[Arpanet]] e alla seconda, quella identificabile nella metafora del [[World Wide Web]]. La terza internet è quella che converge nell’internet protocol, ma diverge in una miriade di reti diverse. Il messaggio di forndo di Divergenze digitali è chiaro: i grandi gruppi economici, le multinazionali dell'
 
+
In "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale"
Chips & Salsa è anche il nome della rubrica settimanale che l’autore tiene sul Manifesto, con articoli riguardanti net economy, nuove tecnologie, media, open source, copyright, telefonia, web design, lavoro, democrazia e global.   
+
Chips & Salsa è anche il nome della rubrica settimanale che l’autore tiene sul Manifesto, con articoli riguardanti [[net economy]], nuove tecnologie, [[media]], [[Open source]], [[copyright]], telefonia, web design, lavoro, [[democrazia]] e global.   
  
  

Revisione 17:22, 9 Feb 2006

Carlini Franco

Biografia

Franco Carlini (Genova 1944) si è laureato in fisica; dal 1972 è stato ricercatore presso l’Istituto di Cibernetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di neurofisiologia e di psicologia della percezione visiva.Dal 1989 ha lasciato l’attività di ricerca per dedicarsi esclusivamente al lavoro giornalistico ed editoriale. Scrive per [L'Espresso e si occupa di Web Economy per il Corriere della Sera. Collabora con la rivista Telema con saggi relativi alla storia delle tecnologie dell’informazione. Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai. E’ stato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dell’Università di Genova negli anni accademici ‘93-‘94, ‘94-‘95, ‘95-‘96. Nel 1997 ha fondato e coordina Totem S.r.l.,società di Web Design e Web Contents. Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre è editrice di due testate elettroniche: Trash.it! quotidiano spazzatura e Tel&Co. , il blog di Internet.


Opere

web sia un girovago esploratore ma tenda a concentrarsi su pochi siti di informazione ed approfondimento, rende la brevità del testo non più caratteristica essenziale del writing on line. Carlini ribatte anche all’accusa che il web aumenti l’entropia e l’eccessiva informazione sostenendo che la rete usata con senso critico, può da sola contenere i suoi danni più vistosi. Arpanet e alla seconda, quella identificabile nella metafora del World Wide Web

Chips & Salsa è anche il nome della rubrica settimanale che l’autore tiene sul Manifesto, con articoli riguardanti net economy, nuove tecnologie, media, Open source, copyright, telefonia, web design, lavoro, democrazia e global.


Musei

Bibliografia

  • "Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione", Einaudi, 2004;
  • "Divergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet", Manifestolibri, Roma,2002;
  • "Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete", Einaudi, febbraio 1999;
  • AAVV, a cura di J.Jacobelli, saggio: "La realtà del virtuale", Laterza, 1998;
  • "Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete", Manifestolibri, Roma,1996;
  • "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale", Manifestolibri, Roma,1995;
  • "Nuove servitù. Lavoro servile, dipendenza personale. Il ritorno dell’obbedienza produttiva", Manifestolibri, Roma,1994;
  • "Tornano i DNAsauri. I segreti di Jurassic Park", Manifestolibri, Roma,1993;
  • "Dalle forze ai codici", Manifestolibri, Roma,1992;
  • "Gli ordini del caos", Manifestolibri, Roma,1991.


Sito web

http://www.totem.to


Poetica

Carlini considera internet una libreria, un’edicola in continuo aggiornamento, una piazza dove la gente può comunicare ed incontrarsi ed un sistema di posta nel quale vengono messi a disposizione degli altri utenti le proprie informazioni.


Webliografia

http://tecalibri.altervista.org/C/CARLINI_divergenze.htm
http://www.dubladidattica.it/pp.html
http://www.strano.net/snhtml/atticonv/carlini.htm
http://xoomer.virgilio.it/v.sossella/stileweb.htm
http://www.quipo.it/scuola/inrete
http://www.tirature.com/scrittura/web-writing.html
http://www.hackerart.org/media/amc/carlini.htm
http://italy.peacelink.org/cybercultura/indices/index_243.html
http://www.fondazioneibm.it/if/198/carlini198.htm