A-Volve: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 7: Riga 7:
 
Christa Sommerer, Laurent Mignonneau  
 
Christa Sommerer, Laurent Mignonneau  
  
==Sponsorrizzazione:==
+
Sponsorrizzazione
 
MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata
 
MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata
  
Riga 13: Riga 13:
  
 
==Anno:==
 
==Anno:==
1993/1994
+
1993
  
 
==Luogo:==
 
==Luogo:==
Riga 48: Riga 48:
 
per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.
 
per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.
  
Accoppiamento: due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.  
+
Accoppiamento due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.  
  
  
Riga 56: Riga 56:
 
http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
 
http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
 
    
 
    
 
+
Interazione Umana Creando le nuove vite, osservandole dentro la piscina e influenzando il loro comportamento, i visitatori si identificano con le loro creature. L’interazione tra i visitatori avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si  accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.  
==Interazione Umana:== Creando le nuove vite, osservandole dentro la piscina e influenzando il loro comportamento, i visitatori si identificano con le loro creature. L’interazione tra i visitatori avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si  accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.  
+
  
  
Riga 67: Riga 66:
 
"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realtà e virtualità, dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature .  
 
"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realtà e virtualità, dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature .  
  
 +
==Collezione:==
 
==Genere artistico di riferimenti:==
 
==Genere artistico di riferimenti:==
 
installazione interattiva
 
installazione interattiva
  
 +
==Bibliografia:==
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html
 
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html
 +
 +
[[categoria:A-volve]]
 +
[[categoria:Opera di Sommerer Christa, Mignonneau Laurent ]]
 +
[[categoria:1993 d.c.]]
 +
[[categoria:Giappone,USA]]
 +
[[categoria:scheda]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Arte e tecnologia]]
 +
[[categoria:New media art]]
  
  
[[categoria:Opera]]
+
la categoria relativa all'opera
[[categoria:Opera di C. Sommerer, L. Mignonneau]]
+
la categoria relativa al cognome nome dell'autore preceduto dalla scritta “Opera di”
[[categoria:1993-94 ]]
+
la categoria relativa all'anno di realizzazione dell'opera seguita da d.c.  
[[categoria: Giappone]]
+
la categoria relativa alla città dove è stata prodotta l'opera
[[categoria:Usa]]
+
la categoria relativa alla nazione dove è stata prodotta l'opera
[[categoria:installazione interattiva]]
+
la categoria relativa al continente dove è stata prodotta l'opera
 +
la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
 +
la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica

Revisione 17:46, 10 Giu 2009

Avole wiki.JPG

Titolo:

A-volve

Autore:

Christa Sommerer, Laurent Mignonneau

Sponsorrizzazione MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

Anno:

1993

Luogo:

USA/Giappone

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html


Descrizione:

Il progetto interattivo in tempo reale "A- Volve", in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione, comandata dai visitatori. E’ così che disegnando qualsiasi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina.

La forma è un’espressione di adattamento dentro l’atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono uccise.

Le creature sono interattive con i visitatori, e reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l’acqua. Se il visitatore prova a prenderle, queste cercano di scappare, oppure si fermano se vengono catturate dal visitatore. Il visitatore può influenzare l’ evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori. Se due creature forti si incontrano, possono creare una prole altrettanto potente. La creatura porta il codice genetico dei genitori. E’ simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Questi nuovi individui vivranno dentro la piscina, interagiranno con i visitatori e le altre creature.


A vole 2.jpg


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nascono in tempo reale attraverso l’interazione tra visitatore e creature. La quantità di queste forme è illimitata insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione vicina dello spazio reale dell' acqua con la natura e lo spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale". Disegnando qualsiasi forma bidimensionale con il suo profilo attraverso il tocco sensibile dello schermo con le dita , i visitori creano le creature tridimensionali. Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma, cambiare e modificare il disegno in tempo reale. Ogni creatura e costituita da 400 punti vertice (x, y, z): le coordinate x, y, e z verticali, la scala di colore, le texture e la velocita di esecuzione del disegno forniscono un codice genetico completo. Questo, insieme ai movimenti degli algoritmi, da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno, la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento e il nuoto. Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi, è sensibile al tocco delle mani e interagisce col visitatore:quest'ultimo le puo imprigionare, irritare o comunicarci in tempo reale, mentre queste evitano le sue mani, provano a scappare oppure tornano per giocare.


Predatore- Vittime: La fitness è definita come l’abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.

La fitness e la velocità di movimento delle creature depende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e stato dentro la piscina, decidendo se diventare un predetore o una preda.

La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti e di conseguenza le ucciderà per prenderne l’energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia lo può riprodurre. Le creature possono morire in tre diverse modi: per fame se non acquistano energia non avendo; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.

Accoppiamento due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.


L’infanzia: la nuova vita è molto piccola e ha bisogno di crescere. I suoi genitori vivranno finchè questa non raggiungerà l’età adulta. I genitori difendono i piccoli dai predatori che si avvicinano a loro. Quando il codice genetico di una creatura è trasmesso da una generazione all’altra, il sistema si basa sulla selezione delle creature piu forti per quanto l’evoluzione possa prendere il suo spazio da sola e senza la influenza esterna, i visitatori e la loro interazione influenzeranno la procedura evoluzionaria. Avole 3.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg

Interazione Umana Creando le nuove vite, osservandole dentro la piscina e influenzando il loro comportamento, i visitatori si identificano con le loro creature. L’interazione tra i visitatori avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.


Intenzione e conclusione " A- Volve è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale.


"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realtà e virtualità, dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature .

Collezione:

Genere artistico di riferimenti:

installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html


la categoria relativa all'opera la categoria relativa al cognome nome dell'autore preceduto dalla scritta “Opera di” la categoria relativa all'anno di realizzazione dell'opera seguita da d.c. la categoria relativa alla città dove è stata prodotta l'opera la categoria relativa alla nazione dove è stata prodotta l'opera la categoria relativa al continente dove è stata prodotta l'opera la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica