A-Volve: differenze tra le versioni

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(A - Volve)
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'''Titolo:'''A-Volve
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" A-Volve "
  
'''Anno:'''1993
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a real-time interactive environment
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tempo- reale interativa atmosfera
  
'''Luogo:'''
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(c) 94-97, Christa Sommerer & Laurent Mignonneau
  
'''Autore:'''Sommerer Christa & Laurent Mignonneau
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sSupportato da:ICC-IntercommunicationCenter NTT, Japan, NSCA, National Center for Supercomputing Applications , Illinois, USA realized at: ATR Advanced
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Telecommunications Research Lab, Japan
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USA / Japan 1993/94
  
'''Descrizione:'''
 
"A-Volve (1993/94) è un gruppo di creature artificialmente viventi, aperte alle influenze esterne, che reagiscono ed interagiscono con il loro ambiente naturale e artificiale.
 
A-Volve riduce i confini fra reale ed irreale, collegando la realtà alla non-realtà. La decisione dell’uomo nella creazione di nuove forme e delle regole di sviluppo e della selezione genererà un ambiente che è aperto a tutte le modifiche e selezioni possibili, seguendo le leggi della creazione. L'ospite si trasforma in parte del sistema evolutivo, è un socio degli organismi virtuali e dà e promuove la loro "vita artificiale."
 
L'acqua è una metafora per la nascita e lo sviluppo di base è il mezzo per questa vita artificiale.
 
Gli ospiti interattivi di A-Volve interagiscono in tempo reale con una piscina riempita di creature virtuali.
 
· Le creature virtuali in 3-D sono generate usando un touch-screen per progettare qualunque genere di figura 2-D che con la barretta del pubblico è convertita dentro lo schermo in creatura 3-D.
 
Il movimento ed il comportamento delle creature virtuali è determinato dalla relativa forma, questo inoltre determina la relativa "idoneità" nello stagno in modo che le creature si corrispondano e riproducano.
 
 
   
 
   
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astratto:
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Il progetto interativo in tempo reale "A- Volve", con cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina.
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Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione,comandata dai visiatori.
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E cosi che disegnando qualsiesi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tre
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dimensionale virtuali.Le  qualli  noutano dentro  una vera piscina.
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La forma e un espressione di adattamento dentro la atmosfera.
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La forma e il movimento sono vicinamete collegati, la capacita delle creature di movimeto decidano il loro benessere dentro la piscina. La creatura con
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lo stato di benessere piu alta vivera piu lungo e avra la possibilta per riprodure . Le creature possono competere,per prendere piu energia possibile.
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Le creature-predatrici cacciano le creature  piu  piccole che vengono uccise.
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Le creature sono interactive con gli visitatori, e reagiscano dal contatto delle mani di spettatore dentro aqua.Se il visitatore prova di prenderle,
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la creatura prova a scapare, o pure si ferma se e gia presa da visitatore.
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Il visitatore puo influenzare la evoluzione. per esempio puo proteggere le creature- vittime  dai predatori.
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Se due creature forti si incontrano, possono creare uno prole e nascera una nuova creatura. La creatura porta la codecie genetico dei genitori.
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E simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel.
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Queste nouve vite reagiranno e vivrano dentro la piscina, interactivano con gli visitatori e le altre creature.
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Il progetto sviluppato da  Mignonneau e Sommerer assicurano movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri.
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Nessuno delle creature sono pre calculate, sono nate esclusivamente nel tempo reale attraverso la interacione di visitatore e le creature.
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La quantita delle forme delle creature non e limitata, la representazione umana e le rdinamenti evoluzionari.
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La connecione vicina dello spazio reale del acqua con la natura e  lo spazio irreale delle creature, creando  un passo ulteriore (dopo la la creazione di
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"Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia vero tempo".
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Disegnando le forme due dimensionale e profilo di qualsiesi forma con le proprio dite sullo tocco  sensibile schermo, il visitori creanno le creature di tre
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dimensioni.
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Una specia di redattore  fornisce che lo visitatore poui creare qualsiesi tipo di forma e cambiarla e modificare il disegnio in tempo reale.
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Ogniuna creatura  e costruita da 400 punti vertice (x, y, z) venendo da le forme e linie di profilo di disegno sul tocco schermo di visitatore.
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La x, y, e z verticali, insieme con la scala di colore e grana (decisa da la velocita del disegno) fornisce un codice genetica di un valore totale.
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Questa codice genetica insieme con gli movimenti degli algoritmi, da la possibilita , che ogni creatura noutera e mouvera individualmente diverso, a secondo
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della sua forma.
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Il algoritmo descrive una funzione l'onda, qualle si comporta come i muscoli di davanti e di dietro.Questa funzione l'onda e depende dalla scala di x e y
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vertici, tutti punti seguano l" onda e creano una movimento  naturale come una medusa.
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Quando  lo spettatore ha completato il suo disegno, vieni  mandata la creatura nella piscina,e sara immediamente viva. E si mouvera e noutera come una
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struttura tridimensionale . La creatura dentro la piscina, cerchera cibo, e partner per riprodursi.
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Queste creature sono sensibile allo tocco di mani  dentro l'aqua; si comportano secodo a comportamento di visitatore : il visitatore li puo cacciare,
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irritare,  e comunicare con l'oro in  tempo reale.Se lo spettatore tocca le creature, le creature evitano lo mano di spettatore e provano di scapare o pure
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a volte tornano per giocare con il visitatore.
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Queste creature, creati da altri visitatori,  o  generate di propri genitori, interagiscano una con altri dentro la piscina,
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Predatore- Vittime:
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il Benessere e descritto come una abilita di aggiungere prestabilita dentro un certo tempo.
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Il benessere e la velocita di movimento delle creature depende da funzione di muscoli. Tutte le creature avranno un benessere diversa.
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La loro benessere decidera quanto bene possono noutare, sporavivere e riprodursi dentro la piscina.
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Una visione interna permette le creature di controllare la sua posizione e stato dentro la piscina, decidendo, se diventera un predetore o  una
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preda.
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La creatura con lo stato migliore di benessere provera di cacciare le creature piu debole, in sequenza per amazzarle e mangiare la loro energia.
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Se la vittima e caccciata , moure e la sua energia e aggiunta a la energia di creatura predatrice. Quando la creatura aggunge una certa limite di energia
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lo potra riprodure.
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La creatura piu debole provera di scapare .
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Le creature possono morire in tre diverse modi:
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La fame- non potevano aggungere piu energia perche non hanno cacciato le prede.
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Morte Naturale- una certa eta e pasata.
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E stata Uccisa - Quando una vittima e attacata da un predatore.
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accoppiamento:
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Due forme di vita hanno la possibilita di  accopiarsi e creare una nouva forma di vita, cosi trasmettono il codice genetico dei propri genitori.
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Linfanzia:
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La nuova vita e molto piccola e ha bisognio di crescere. I soui genitori staranno vivi fino a che la creatura poui aggiungere una eta adulta.
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Il genitore difenderano il piccolo,  dagli attachi dei predatori che si avicineranno.
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Quando il codice genetica di una creatura e trasmesso da una generazione a un altra,il sistema si basa sulla selezione delle creature piu
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forti.
  
· Le creature competono per l’energia.
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Benche la evoluzione potra prendere lo suo spazio da solo e senza la influenza di fuori, gli visitatori e la loro interacione influenceranno la procedura
· Le creature hanno sistemi interni di visione.
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evoluzionaria.
· Le creature interagiscono con gli ospiti: reagiscono al movimento delle mani nell’acqua dello stagno. Gli ospiti possono proteggere le creature dai predatori.
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· Quando le creature si corrispondono e riproducono le procedure prevedono la mutazione ed il punto d'incrocio che seguono i principi della genetica di Mendel. La prole recente immediatamente reagisce e vive nello stagno, interagendo con gli ospiti e le altre creature.
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Ciò è fatto tutto in tempo reale con l’interazione della gente e delle creature virtuali.
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A-Volve è quindi un ambiente interattivo creato da questi due artisti, in cui l'ospite può generare le forme di vita create da un calcolatore e farle reagire tra loro. Le creature virtuali precedentemente progettate sono dei pesci e sono “manovrate‿ dallo spettatore attraverso un video touch-screen, creando movimento in uno stagno nel centro di una stanza. Intervenendo nel corso della modellatura della proiezione tridimensionale, l'ospite cambia il movimento e così anche il comportamento delle creature artificiali. A-Volve pone interrogativi circa la possibilità di vita artificiale ed esamina l'interfaccia fra la realtà e la virtualità.
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Interazione Umana:
Questa esposizione consiste in questo gruppo di creature virtuali che si muovono, si alimentano, si corrispondono e riproducono. Gli ospiti possono generare le nuove creature di vita artificiale per lo stagno disegnando un’ immagine in 2 dimensioni che è convertita poi in creature virtuali 3D. Il colore e la struttura della creatura sono basati sulla velocità di disegno. La forma della creatura influenza la relativa capacità di muoversi e la relativa capacità di sopravvivere. Le creature artificiali interagiscono tra loro; ci sono predatori e creature più deboli. I superstiti si corrispondono e riproducono. Queste creature di vita artificiale inoltre interagiscono con gli ospiti; fuggiranno dalle loro mani se toccate come i pesci viventi, ma rimarranno se intercettati.
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Creando le nouve creature, oservandole dentro la piscina e inluenzando il loro comportamento, i visitatori identificerano con le loro creature.
'A-Volve' di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, invece, consente agli utenti di creare creature che interagiscono nello spazio di una piccola piscina di vetro, tratteggiando con le dita una forma che immediatamente assume connotati tridimensionali e 'nuota' nell'acqua, reagendo ai movimenti della mani dei visitatori. La forma determina inevitabilmente la capacità della creatura stessa di sopravvivere e riprodursi ponendo l'accento sul nostro ruolo nel condizionare lo sviluppo degli ecosistemi.
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La interazione tra i visitatori succede magioramente dalle creature virtualli, qualli accopiano e combatano tra di se.  
Di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau dobbiamo quindi quanto meno ricordare choccanti installazioni interattive, quali appunto la piscina virtuale (A-Volve, 1994) in cui come abbiamo detto le forme disegnate su un touch screen affiorano in una vasca, come se fossero vive, guizzando via, come pesci, dalle mani che cercano di afferrarle.
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i visitatori anche comunicano con gli altri visitatori e sopportano la loro creatura dentro la piscina.
Progettando qualunque genere di figura e di profilo con la loro barretta su un touch-screen, gli ospiti creano creature tridimensionali virtuali, che sono automaticamente "vive" e nuotano nell'acqua reale della piscina. Il comportamento della creatura virtuale è deciso dalla relativa forma, come  lo spettatore la  progetta toccando lo schermo.
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Il comportamento nello spazio è un'espressione della forma. La forma è un'espressione di adattamento all'ambiente.
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La forma ed il movimento sono collegati molto attentamente, la possibilità delle creature di muoversi deciderà la relativa idoneità della creatura ad adattarsi nella piscina. La creatura che sopravvivrà il più lungamente  potrà corrispondersi e riprodurre. Le creature competeranno provando ad ottenere tant'energia quanto sarà possibile . Così le creature predatori cacceranno le creature preda, provando ad ucciderle.
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Le creature inoltre interagiscono, come detto, con gli ospiti, reagendo al loro movimento delle mani nell'acqua. Se un ospite prova ad interferire con una creatura, questa proverà a fuggire, o rimarrà se bloccata. Così l'ospite può influenzare lo sviluppo per esempio della protezione delle prede contro le creature forti: i predatori. Se due creature vengono a contatto possono generare una prole e una nuova creatura può essere sopportata. Trasporta il codice genetico dei relativi genitori. La mutazione ed il punto d'incrocio seguono le regole genetiche di Mendel. Questa prole recente inoltre reagirà e vivrà nello stagno, interagendo con gli ospiti e le altre creature.
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Un redattore dei due artisti assicura che gli ospiti possono generare qualunque genere di forma e cambiare e modificare il disegno in tempo reale. Ogni creatura è costruita da coordinate geometriche di 400 punti di vertice (x, y, z).
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I vertici di x, di y e di z, come pure i valori per i colori e le strutture (decise dalla velocità di disegno) forniscono il codice genetico. Questo insieme fornisce la possibilità per ogni creatura di nuotare e spostarsi individualmente in modo differente, secondo la relativa forma. La procedura descrive una funzione dell'onda, che pulsa come un muscolo dalla parte anteriore del corpo delle creature verso la parte posteriore, spingente indietro e in avanti la creatura.
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Queste creature sono sensibili ai movimenti della mano dello spettatore nell'acqua; reagiscono secondo il comportamento dello spettatore; se lo spettatore "tocca" una creatura, questa eviterà la sua mano e proverà a fuggire o a volte ritornerà dallo spettatore giocando con lui.
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L'ospite può anche proteggere una preda, arrestando il predatore. Può anche provare ad avvicinare le creature e a promuove il loro processo di accoppiamento.
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Tutte le creature virtuali hanno idoneità differenti. La loro idoneità deciderà come possono nuotare e sopravvivere. La creatura più adatta proverà a cacciare le creature più deboli, per uccidere e "mangiare" la loro energia. Non appena una creatura raggiunge una determinata quantità di energia, potrà corrispondere con altre e riprodursi. Le creature più deboli fuggiranno, provando a fuoriuscire. Le creature possono morire in 3 modi diversi:
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1. Fame non avendo mangiato altre creature.
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2. Per morte naturale quando un certo tempo massimo di vita è stato raggiunto.
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3. Per morte violenta quando una preda viene attaccata ed uccisa da un predatore.
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Generando le creature, osservandole nello stagno ed influenzando il loro comportamento, gli ospiti si identificheranno con le loro creature. L'interazione fra gli ospiti nello spazio dell’installazione avviene principalmente attraverso le creature virtuali, che si corrispondono e combattono a vicenda. Così gli ospiti comunicheranno tra di loro, sostenendo le loro creature nello stagno.
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"A-Volve" è un gruppo di creature artificialmente viventi, un sistema di realtà virtuale, un vero mondo artificiale aperto alle influenze dell’ambiente; un mondo virtuale creato da questi due artisti mediali che vive di vita propria ed interagisce con il mondo
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reale degli spettatori.
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Intenzione e conclusione
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" A- Volve e una piscina  artficiale  di creature vive  ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno  e  influenzate con la loro  natura
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artificiale.
  
[[categoria:Opera di Sommerer Christa]]
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"A- Volve riduce gli confini tra il reale e non reale, e qualle conneta la realta con la non realta. La decisione umana per creare le nouve forme e gli
[[categoria:Opera di Mignonneau Laurent]]
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nuovi codici  per evoluzione e creazione.
[[categoria:1993 d.c.]]
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I Visitatori fanno pAate della sistema evoluzionaria, e un partner della vita virtuale delle creature .
[[categoria:Realtà artificiali]]
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[[categoria:Arte e scienza]]
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[[categoria:Realtà virtuali]]
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Revisione 23:02, 25 Mag 2009

" A-Volve "

a real-time interactive environment

tempo- reale interativa atmosfera

(c) 94-97, Christa Sommerer & Laurent Mignonneau

sSupportato da:ICC-IntercommunicationCenter NTT, Japan, NSCA, National Center for Supercomputing Applications , Illinois, USA realized at: ATR Advanced

Telecommunications Research Lab, Japan

USA / Japan 1993/94


astratto: Il progetto interativo in tempo reale "A- Volve", con cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina.

Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione,comandata dai visiatori.

E cosi che disegnando qualsiesi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tre dimensionale virtuali.Le qualli noutano dentro una vera piscina.

La forma e un espressione di adattamento dentro la atmosfera.


La forma e il movimento sono vicinamete collegati, la capacita delle creature di movimeto decidano il loro benessere dentro la piscina. La creatura con lo stato di benessere piu alta vivera piu lungo e avra la possibilta per riprodure . Le creature possono competere,per prendere piu energia possibile.

Le creature-predatrici cacciano le creature  piu  piccole che vengono uccise.

Le creature sono interactive con gli visitatori, e reagiscano dal contatto delle mani di spettatore dentro aqua.Se il visitatore prova di prenderle, la creatura prova a scapare, o pure si ferma se e gia presa da visitatore. Il visitatore puo influenzare la evoluzione. per esempio puo proteggere le creature- vittime dai predatori. Se due creature forti si incontrano, possono creare uno prole e nascera una nuova creatura. La creatura porta la codecie genetico dei genitori. E simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Queste nouve vite reagiranno e vivrano dentro la piscina, interactivano con gli visitatori e le altre creature.


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicurano movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuno delle creature sono pre calculate, sono nate esclusivamente nel tempo reale attraverso la interacione di visitatore e le creature. La quantita delle forme delle creature non e limitata, la representazione umana e le rdinamenti evoluzionari. La connecione vicina dello spazio reale del acqua con la natura e lo spazio irreale delle creature, creando un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia vero tempo". Disegnando le forme due dimensionale e profilo di qualsiesi forma con le proprio dite sullo tocco sensibile schermo, il visitori creanno le creature di tre dimensioni. Una specia di redattore fornisce che lo visitatore poui creare qualsiesi tipo di forma e cambiarla e modificare il disegnio in tempo reale. Ogniuna creatura e costruita da 400 punti vertice (x, y, z) venendo da le forme e linie di profilo di disegno sul tocco schermo di visitatore. La x, y, e z verticali, insieme con la scala di colore e grana (decisa da la velocita del disegno) fornisce un codice genetica di un valore totale. Questa codice genetica insieme con gli movimenti degli algoritmi, da la possibilita , che ogni creatura noutera e mouvera individualmente diverso, a secondo della sua forma. Il algoritmo descrive una funzione l'onda, qualle si comporta come i muscoli di davanti e di dietro.Questa funzione l'onda e depende dalla scala di x e y vertici, tutti punti seguano l" onda e creano una movimento naturale come una medusa. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno, vieni mandata la creatura nella piscina,e sara immediamente viva. E si mouvera e noutera come una struttura tridimensionale . La creatura dentro la piscina, cerchera cibo, e partner per riprodursi. Queste creature sono sensibile allo tocco di mani dentro l'aqua; si comportano secodo a comportamento di visitatore : il visitatore li puo cacciare, irritare, e comunicare con l'oro in tempo reale.Se lo spettatore tocca le creature, le creature evitano lo mano di spettatore e provano di scapare o pure a volte tornano per giocare con il visitatore.


Queste creature, creati da altri visitatori, o generate di propri genitori, interagiscano una con altri dentro la piscina, Predatore- Vittime: il Benessere e descritto come una abilita di aggiungere prestabilita dentro un certo tempo.

Il benessere e la velocita di movimento delle creature depende da funzione di muscoli. Tutte le creature avranno un benessere diversa. La loro benessere decidera quanto bene possono noutare, sporavivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette le creature di controllare la sua posizione e stato dentro la piscina, decidendo, se diventera un predetore o una preda.

La creatura con lo stato migliore di benessere provera di cacciare le creature piu debole, in sequenza per amazzarle e mangiare la loro energia. Se la vittima e caccciata , moure e la sua energia e aggiunta a la energia di creatura predatrice. Quando la creatura aggunge una certa limite di energia lo potra riprodure. La creatura piu debole provera di scapare . Le creature possono morire in tre diverse modi: La fame- non potevano aggungere piu energia perche non hanno cacciato le prede. Morte Naturale- una certa eta e pasata. E stata Uccisa - Quando una vittima e attacata da un predatore.

accoppiamento: Due forme di vita hanno la possibilita di accopiarsi e creare una nouva forma di vita, cosi trasmettono il codice genetico dei propri genitori.

Linfanzia: La nuova vita e molto piccola e ha bisognio di crescere. I soui genitori staranno vivi fino a che la creatura poui aggiungere una eta adulta. Il genitore difenderano il piccolo, dagli attachi dei predatori che si avicineranno. Quando il codice genetica di una creatura e trasmesso da una generazione a un altra,il sistema si basa sulla selezione delle creature piu

forti.

Benche la evoluzione potra prendere lo suo spazio da solo e senza la influenza di fuori, gli visitatori e la loro interacione influenceranno la procedura evoluzionaria.

Interazione Umana: Creando le nouve creature, oservandole dentro la piscina e inluenzando il loro comportamento, i visitatori identificerano con le loro creature. La interazione tra i visitatori succede magioramente dalle creature virtualli, qualli accopiano e combatano tra di se. i visitatori anche comunicano con gli altri visitatori e sopportano la loro creatura dentro la piscina.

Intenzione e conclusione " A- Volve e una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate con la loro natura artificiale.

"A- Volve riduce gli confini tra il reale e non reale, e qualle conneta la realta con la non realta. La decisione umana per creare le nouve forme e gli nuovi codici per evoluzione e creazione. I Visitatori fanno pAate della sistema evoluzionaria, e un partner della vita virtuale delle creature .