Public Netbase: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 20: Riga 20:
 
'''Webliografia:'''  
 
'''Webliografia:'''  
 
[[categoria:Public Netbase]]
 
[[categoria:Public Netbase]]
 +
[[categoria:Vienna]]

Revisione 14:03, 15 Feb 2006

Personaggio o Gruppo: Public Netbase

Biografia: Public Netbase fornisce ai relativi 12 000 utenti del sito l'assistenza tecnica e la conoscenza necessaria per una partecipazione attiva e creativa nella comunicazione su Internet e nel World Wide Web. La sua esistenza ha promosso lo sviluppo di una scena interessante e vivace su Internet ed ha aumentato la consapevolezza delle implicazioni dei New Media e tecnologie dell'informazione in Austria. Public Netbase è impegnato nell'esplorazione dei rapporti fra cultura e tecnologia, arte e società, scienza e politica. Ha ricevuto il famoso premio di arte elettronica (Prix Ars Electronica) nel 1995. Netbase è una tribuna per la comunicazione libera e per una società di informazioni "senza pregiudizi". Public Netbase è stata fondata nel Marzo del 1995 da Konrad Becker e da Francisco de Sousa Webber (vedi Webber de Sousa Francisco) come componente dell'istituto per le nuove tecnologie della cultura.

Public Netbase (Istituto per la nuova cultura e le Tecnologie, Vienna, Austria) è stato fondato da Konrad Becker e Francisco de Sousa Webber a Vienna al Museumsquartier nel 1995 come un fornitore di Internet senza scopo di lucro e piattaforma per l'uso partecipe di tecnologia di comunicazione e di informazioni. Public Netbase organizza mostre, eventi, simposi e seminari. Dal 1998 ha attratto più di 75,000 ospiti. L'istituto della cultura fornisce più di 1200 artisti, operai culturali, gli adolescenti, i gruppi di progetto e le iniziative dei gruppi di E-mail, gli spazi di progetti di lavoro, il supporto tecnico competente ed il trasferimento del "know-how"di tecnologia, permettendo così loro di partecipare attivamente alla modellatura del World Wide Web e delle strutture di dati globali.


Sito web:

Poetica: Public Netbase/Istituto per le nuove tecnologie della cultura è un'istituzione che è stata stabilita nel 1994 ed offre le arti e la scena culturale come piattaforma per l'uso auto-determinato dei nuovi mezzi di comunicazione. Genera sia ambienti reali che virtuali per la realizzazione dell'arte elettronicamente sviluppata e studia gli effetti reciproci dell'arte e della tecnologia, della scienza e della politica. Public Netbase è inserito in una rete internazionale dell'arte, della cultura, dei mezzi e della scienza e promuove lo scambio interdisciplinare di idee, esperienze ed innovazioni. Public Netbase organizza esposizioni, eventi e simposi.

Netbase ha servito un grande pubblico: ci sono stati più di 150 milioni di contatti sull’ homepage, 100.000 ospiti agli eventi e 2.500 rapporti nei mezzi internazionali. Public Netbase ha esibito più di 300 artisti. L'istituzione verte sulla discussione sulla società delle informazioni e sull'esplorazione dei soggetti sperimentali, organizza gli eventi ed i programmi informativi circa gli effetti culturali dello sviluppo tecnologico e fornisce stazioni orientate a progetti di multimedia per gli artisti.

Opere:

Bibliografia:

Webliografia: