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Tatlin Vladimir
Contents
Biografia
Vladimir Evgrafovich Tatlin è nato a Charkiv nel 1885, figlio di un ingegnere ferroviere e poeta. Durante la sua infanzia ha svolto diversi lavori: fu marinaio, mercante e passò molto tempo in mare, viaggiando in Bulgaria, Grecia, Turchia, Medio Oriente e Nord Africa (1902-1904); trovò lavoro come assistente ad un pittore di icone e come puntellatore di Teatro. Le sue esperienze da marinaio, compreso il rigore per la disciplina, ebbero una considerevole influenza nella sua vita e futura carriera. Tatlin frequentò la MUZhVZ (Scuola di Pittura, Scultura e Architettura di Mosca) sotto Serov Valentin (1902-1904) e Korovin Konstantin (1909-1910) e l'Art College di Penza (1904-1910) sotto Goriushkin Sorokopudov e Aleksey Afanassyev. Durante i mesi estivi riproduceva gli affreschi delle chiese Russe. Tra il 1908 e il 1911 conobbe i fratelli Burlyuk e Mikhail Larionov, personaggi fondamentali nell'evoluzione del Futurismo Russo. Si introdusse così nelle più importanti ed avventurose compagnie d'arte, tra le quali la World of Art e la Golden Fleece, Tatlin apprese rapidamente i recenti sviluppi nell'arte dell'Europa Occidentale. Ebbe accesso alle collezioni di Sergey Shchukin e Ivan Morozov a Mosca, le quali comprendevano opere di Monet, Gaugin, Cezanne, Picasso e Matisse. Dal 1906 Tatlin partecipa a varie esibizioni, tra le quali Donkey's Tail, Union of Youth, Jack of Diamonds, The Store, "Tramvay V" e "O.10". Tornato da un breve soggiorno Parigino, durante il quale ebbe modo di vedere i collage polimaterici di Picasso Pablo, Tatlin iniziò a prendere le distanze dal linguaggio primitivista e futurista dell'esordio, per iniziare a mescolare l'uso di elementi pittorici a quello di materiali eterogenei non convenzionali. Nel 1919 viene incaricato di progettare il Monumento alla III Internazionale la grande costruzione monumentale, simbolo d'avanguardia nel reame dell'architettura, la quale doveva ergersi a Pietrogrado (l'attuale San Pietroburgo) in occasione della Terza Internazionale, l'opera venne realizzata in forma di modello alto cinque metri (il monumento, mai realizzato, doveva raggiungere i 400 metri di altezza) e fu presentata a Mosca nel 1919-1920 la politica culturale governativa contraria all'arte astratta impedì l'adempimento dell'opera reale. Nello stesso periodo Tatlin lavora a Mosca assieme ai pittori Aleksandr Vesnin, Nadezhda Udal'tsova, Lyubov' Popova, Valentina Khodasevich e Robert Fal'k, tutti appartenenti alla corrente Futurista e Cubista discussa ed espressa nel giornale SoyuzMolodyozhi della Union of Youth. All'epoca Tatlin fu il primo illustratore degli importanti poeti Futuristi Russi Velimir Khlebnikov e Aleksey Kruchonyk e del pittore-poeta rivoluzionario Vladimir Mayakovsky. Tatlin intraprese brillantemente diversi e numerose cariche: fu direttore artistico per l' opera di Michail Ivanovič Glinka "A Life for the Tzar" e per il concerto "Tzar Maximilian" (1912-1913), nel 1918 fu a capo del IZO (Commissariato per l'Educazione Pubblica della Repubblica Russa Sezione Belle Arti) di Mosca. Tatlin insegnò alla SVOMAS di Mosca (1918-1920) e di Pietrogrado (1919-1924), entrò come docente al dipartimento di teatro, cinema e fotografia nella Scuola d'Arte di Kiev (1925-1927) e nel VKhUTEIN di Mosca (1927-1930). Nel 1922, come conseguenza del decreto staliniano, si trasferì a Leningrado dove imboccò la strada del disegno industriale e scenografico. Fu fondatore e membro del GINKhUK (Istituto per la Cultura Artistica dello Stato) a Petrogrado (1923), lavorò come designer teatrale in Ucraina. Nei primi anni 30 Tatlin progetta e costruisce il Letatlin, la macchina per volare azionata dal movimento umano ed ispirata alla meccanica Leonardesca, fu in quegli anni che le sue opere sterzarono su una pittura oscura, espressiva e realistica, particolarmente ispirata agli antichi maestri del genere.
Muore il 31 Maggio 1953, viene sepolto nel cimitero di Novodevichy, Mosca.
Poetica
Sebbene gli esordi artistici di Tatlin fossero di stile figurativo, ben presto l'elemento preponderante della sua scultura fu l'astrattismo. L'incontro con lo stile Picassiano gli aprì le porte verso la terza dimensione, sperimentando sculture astratte polimateriche con l'utilizzo di materiali industriali, vetro, metallo, cavi, e legno, dando vita al Costruttivismo. Col tempo crebbe il suo interesse per la scultura come spazio e movimento, svincolata dalle concezioni tradizionali, applicando la tecnologia architetturale all'ingenieria, il risultato fu il modello per l'enorme Monumento alla III Internazionale, vero e proprio simbolo del costruttivismo russo. Tatlin si dedicò anche allo studio degli abiti, costumi e scenografie teatrali, nell'ultimo periodo della sua vita iniziò a fare ricerche sul volo degli uccelli, seguendo le teorie Leonardesche secondo le quali alcuni mezzi meccanici avrebbero permesso all'uomo di volare.
Opere
Dipinti e Opere Grafiche
- Apostle sulla Cupola di St.George 1905-1910
- Incarnazioni 1908
- Immagine di donna seduta 1908
- Tramonto, tardo 1900
- Estate, tardo 1900
- Ritratto di uomo 1909 (?)
- Venditore di uniformi da marinaio 1910
- Uniformi da marinaio, primi 1910s
- Mercato del Pesce Early 1910s
- Ritratto di pittore Early 1910s
- Pescivendolo 1911
- Marinaio 1911
- Still Life (Fiori) 1912
- Bouquet 1911-1912
- Nudo 1912-1913
- Nudo 1913
- Nudo 1913
- Composizione-Analisi. Si pensa rappresenti la Madonna col Bambino 1913
- Lavatrice 1930s
- Ritratto di Donna 1933
- Vaso di terracotta con Fiori 1930s
- Fiori rossi 1930s
- Giardino fiorito 1938
- Bouquet 1940
- Fiori 1940
- Bouquet 1940
- Carne 1947
Studi Grafici
- Studio di figura maschile 1910
- Figura maschile Ca 1910
- Pescatore Early 1910s
- Modella Early 1910s
- Modello Early 1910s
- Nudo Pagina #93 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo Pagina #58 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo Pagina #83 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo in piedi Pagina #70 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo in piedi Pagina #10 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Donna seduta Pagina #73 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Ritratto Pagina #32 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo 1911-1912
- Ritratto di K.Malevich. 1912
- Pagina #22 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Marinaio (Autoritratto) 1912
- Pescatore 1912
- Pescivendolo 1912
- Nudo di donna seduta, posa frontale 1913
- Donna con pelliccia 1930s
- Nudo di donna davanti a cavalletto 1940s
- Donna con cappello 1940s
- Ritratto di donna 1940s
- Autoritratto 1940s
Costruzioni e Progetti
- Bottiglia (Progetto pittorico) 1913
- Progetto pittorico 1913-1914
- Assortimento di materiale 1914
- Contro rilievo blue 1914
- Contro rilievo angolare 1914-1915. Ripetuto nel 1926
- Composizione sinestetica 1914-1915
- Complesso rilievo angolare 1915
- Composizione (Il mese di Maggio) 1916
- Contro rilievo, Assortimento di materiali 1916
- Lato No. 1 di Staro-Basman (Vecchia Basmaia Street) 1917
- Contro rilievo assortimento di materiali 1917
- Contro rilievo, Tardo 1910s
- Contro rilievo, Tardo 1910s.
Illustrazioni
- Illustrazione per il poema "Let us be as Merciless as Ostranitsa" di Khlebnikov. 1912
- Illustrazione per il poema "Signboards" di Maiakovsky. 1913
- Ritratto di Vladimir Burliuk. 1913
- Illustrazione per il poema "Twilight: the Painter with his Wide Brush..." di Vladimir Burliuk. 1913
- Copertina di Bazhan, Shkurupii, Semenko and Tatlin, Meeting at the Crossroads. 1927
- Copertina di "On the Sailing-Ship" di S. Sergel. 1929
- Copertina di "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- Per la terza volta (p.7). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Per la quarta volta (p.9). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Per la quarta volta (p.11). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Per la quinta volta (p.13). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Per la sesta volta (p.15). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Per la nona volta (p.21). Illustrazione per "Firstly and Secondly" di D.Kharms. 1929
- Whereabouts unknown. Riproduzione: "Erste Russische Kunstausstellung", Berlin, 1922
Teatro
- Set Design per "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf" 1911
- Tzar Maximilian. Costume Design per "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf" 1911
- Flautista Costume Design per "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf" 1911
- Pagan Venus. Costume Design per "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf" 1911
- Rowdy Son of Venus. Costume Design per "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf" 1911
- Domnino Village, Act I. Set Design per l' opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- At the Spassky Gate, Epilogue. Set Design per l' opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Strel'tsy. Costume Design per l' opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka 1913-1914
- Russian Woman's National Costume Design per l' opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Vania. Costume Design per opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Boyar. Costume Design per opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Imperial Guardsman. Costume Design per opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Peasant Girl. Costume Design per opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) di Glinka 1913-1914
- Helmsman. Costume Design per opera "The Flying Dutchman" di R.Wagner 1915-1917
- Model of stage setting, set design per Opera "Zangezi" di Velemir Khlebnikov 1923
- Set design per Opera "Zangezi" di Velemir Khlebnikov. 1923
- Repentance. Costume design per Opera "Zangezi" di Velemir Khlebnikov. 1923
- Laughter. Costume design per Opera "Zangezi" di Velemir Khlebnikov. 1923
- Stage design per "The Affair" di Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Stage design per "The Affair" di Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Zhivets. Costume design per "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- The Prince In a Robe. Costume design per "The Affair" di Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Lidochka. Costume design per "The Affair" di Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
Arte Industriale
- Monumento alla III Internazionale. 1919
- Design mantello da uomo ("Utility clothing") 1923
- Design per piatto metallico multiuso 1923
- Design Sketch per teiera 1923
- Design Sketch per brocca di latte 1923
- Design per una sedia 1927
- Design per una slitta, tardo 1920s
- Modello del Letatlin (1932)