A-Volve: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(31 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Titolo:'''A-Volve
+
[[Immagine:Avole_wiki.JPG]]
  
'''Anno:'''1993
+
==Titolo:==
 +
'''A-Volve'''  
  
'''Luogo:'''
+
==Autore:==
 +
[[Sommerer Christa]], [[Mignonneau Laurent]]
  
'''Autore:'''Sommerer Christa & Laurent Mignonneau
+
Sponsorrizzazione
 +
MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata
  
'''Descrizione:'''
+
Telecommunications Research Lab, Giappone
"A-Volve‿ (1993/94) è un gruppo di creature artificialmente viventi, aperte alle influenze esterne, che reagiscono ed interagiscono con il loro ambiente naturale e artificiale.
+
A-Volve riduce i confini fra reale ed irreale, collegando la realtà alla non-realtà. La decisione dell’uomo nella creazione di nuove forme e delle regole di sviluppo e della selezione genererà un ambiente che è aperto a tutte le modifiche e selezioni possibili, seguendo le leggi della creazione. L'ospite si trasforma in parte del sistema evolutivo, è un socio degli organismi virtuali e dà e promuove la loro "vita artificiale."
+
L'acqua è una metafora per la nascita e lo sviluppo di base è il mezzo per questa vita artificiale.
+
Gli ospiti interattivi di A-Volve interagiscono in tempo reale con una piscina riempita di creature virtuali.
+
· Le creature virtuali in 3-D sono generate usando un touch-screen per progettare qualunque genere di figura 2-D che con la barretta del pubblico è convertita dentro lo schermo in creatura 3-D.
+
Il movimento ed il comportamento delle creature virtuali è determinato dalla relativa forma, questo inoltre determina la relativa "idoneità" nello stagno in modo che le creature si corrispondano e riproducano.
+
+
  
· Le creature competono per l’energia.
+
==Anno:==
· Le creature hanno sistemi interni di visione.
+
1993
· Le creature interagiscono con gli ospiti: reagiscono al movimento delle mani nell’acqua dello stagno. Gli ospiti possono proteggere le creature dai predatori.
+
· Quando le creature si corrispondono e riproducono le procedure prevedono la mutazione ed il punto d'incrocio che seguono i principi della genetica di Mendel. La prole recente immediatamente reagisce e vive nello stagno, interagendo con gli ospiti e le altre creature.
+
Ciò è fatto tutto in tempo reale con l’interazione della gente e delle creature virtuali.
+
  
A-Volve è quindi un ambiente interattivo creato da questi due artisti, in cui l'ospite può generare le forme di vita create da un calcolatore e farle reagire tra loro. Le creature virtuali precedentemente progettate sono dei pesci e sono “manovrate‿ dallo spettatore attraverso un video touch-screen, creando movimento in uno stagno nel centro di una stanza. Intervenendo nel corso della modellatura della proiezione tridimensionale, l'ospite cambia il movimento e così anche il comportamento delle creature artificiali. A-Volve pone interrogativi circa la possibilità di vita artificiale ed esamina l'interfaccia fra la realtà e la virtualità.
+
==Luogo:==
Questa esposizione consiste in questo gruppo di creature virtuali che si muovono, si alimentano, si corrispondono e riproducono. Gli ospiti possono generare le nuove creature di vita artificiale per lo stagno disegnando un’ immagine in 2 dimensioni che è convertita poi in creature virtuali 3D. Il colore e la struttura della creatura sono basati sulla velocità di disegno. La forma della creatura influenza la relativa capacità di muoversi e la relativa capacità di sopravvivere. Le creature artificiali interagiscono tra loro; ci sono predatori e creature più deboli. I superstiti si corrispondono e riproducono. Queste creature di vita artificiale inoltre interagiscono con gli ospiti; fuggiranno dalle loro mani se toccate come i pesci viventi, ma rimarranno se intercettati.
+
USA/Giappone
'A-Volve' di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, invece, consente agli utenti di creare creature che interagiscono nello spazio di una piccola piscina di vetro, tratteggiando con le dita una forma che immediatamente assume connotati tridimensionali e 'nuota' nell'acqua, reagendo ai movimenti della mani dei visitatori. La forma determina inevitabilmente la capacità della creatura stessa di sopravvivere e riprodursi ponendo l'accento sul nostro ruolo nel condizionare lo sviluppo degli ecosistemi.
+
Di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau dobbiamo quindi quanto meno ricordare choccanti installazioni interattive, quali appunto la piscina virtuale (A-Volve, 1994) in cui come abbiamo detto le forme disegnate su un touch screen affiorano in una vasca, come se fossero vive, guizzando via, come pesci, dalle mani che cercano di afferrarle.
+
Progettando qualunque genere di figura e di profilo con la loro barretta su un touch-screen, gli ospiti creano creature tridimensionali virtuali, che sono automaticamente "vive" e nuotano nell'acqua reale della piscina. Il comportamento della creatura virtuale è deciso dalla relativa forma, come  lo spettatore la  progetta toccando lo schermo.
+
Il comportamento nello spazio è un'espressione della forma. La forma è un'espressione di adattamento all'ambiente.
+
La forma ed il movimento sono collegati molto attentamente, la possibilità delle creature di muoversi deciderà la relativa idoneità della creatura ad adattarsi nella piscina. La creatura che sopravvivrà il più lungamente  potrà corrispondersi e riprodurre. Le creature competeranno provando ad ottenere tant'energia quanto sarà possibile . Così le creature predatori cacceranno le creature preda, provando ad ucciderle.
+
Le creature inoltre interagiscono, come detto, con gli ospiti, reagendo al loro movimento delle mani nell'acqua. Se un ospite prova ad interferire con una creatura, questa proverà a fuggire, o rimarrà se bloccata. Così l'ospite può influenzare lo sviluppo per esempio della protezione delle prede contro le creature forti: i predatori. Se due creature vengono a contatto possono generare una prole e una nuova creatura può essere sopportata. Trasporta il codice genetico dei relativi genitori. La mutazione ed il punto d'incrocio seguono le regole genetiche di Mendel. Questa prole recente inoltre reagirà e vivrà nello stagno, interagendo con gli ospiti e le altre creature.
+
Un redattore dei due artisti assicura che gli ospiti possono generare qualunque genere di forma e cambiare e modificare il disegno in tempo reale. Ogni creatura è costruita da coordinate geometriche di 400 punti di vertice (x, y, z).
+
I vertici di x, di y e di z, come pure i valori per i colori e le strutture (decise dalla velocità di disegno) forniscono il codice genetico. Questo insieme fornisce la possibilità per ogni creatura di nuotare e spostarsi individualmente in modo differente, secondo la relativa forma. La procedura descrive una funzione dell'onda, che pulsa come un muscolo dalla parte anteriore del corpo delle creature verso la parte posteriore, spingente indietro e in avanti la creatura.
+
Queste creature sono sensibili ai movimenti della mano dello spettatore nell'acqua; reagiscono secondo il comportamento dello spettatore; se lo spettatore "tocca" una creatura, questa eviterà la sua mano e proverà a fuggire o a volte ritornerà dallo spettatore giocando con lui.
+
L'ospite può anche proteggere una preda, arrestando il predatore. Può anche provare ad avvicinare le creature e a promuove il loro processo di accoppiamento.
+
Tutte le creature virtuali hanno idoneità differenti. La loro idoneità deciderà come possono nuotare e sopravvivere. La creatura più adatta proverà a cacciare le creature più deboli, per uccidere e "mangiare" la loro energia. Non appena una creatura raggiunge una determinata quantità di energia, potrà corrispondere con altre e riprodursi. Le creature più deboli fuggiranno, provando a fuoriuscire. Le creature possono morire in 3 modi diversi:
+
1. Fame non avendo mangiato altre creature.
+
2. Per morte naturale quando un certo tempo massimo di vita è stato raggiunto.
+
3. Per morte violenta quando una preda viene attaccata ed uccisa da un predatore.
+
Generando le creature, osservandole nello stagno ed influenzando il loro comportamento, gli ospiti si identificheranno con le loro creature. L'interazione fra gli ospiti nello spazio dell’installazione avviene principalmente attraverso le creature virtuali, che si corrispondono e combattono a vicenda. Così gli ospiti comunicheranno tra di loro, sostenendo le loro creature nello stagno.
+
"A-Volve" è un gruppo di creature artificialmente viventi, un sistema di realtà virtuale, un vero mondo artificiale aperto alle influenze dell’ambiente; un mondo virtuale creato da questi due artisti mediali che vive di vita propria ed interagisce con il mondo
+
reale degli spettatori.
+
  
 +
==Sito web:==
 +
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
 +
==Descrizione:==
 +
"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le
 +
creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
 +
<br>Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.
 +
 +
 +
[[Immagine:A_vole_2.jpg]]
 +
 +
<br>Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
 +
<br>Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
 +
<br>Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
 +
<br>La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
 +
<br>Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
 +
<br>Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
 +
<br>Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.
 +
 +
 +
[[Immagine:A_vole_2.jpg]]
 +
 +
http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
 +
 +
I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
 +
<br>"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.
 +
 +
==Collezione:==
 +
 +
==Genere artistico di riferimenti:==
 +
Installazione interattiva
 +
 +
==Bibliografia:==
 +
 +
==Webliografia:==
 +
http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
 +
 +
[[categoria:opera]]
 
[[categoria:Opera di Sommerer Christa]]
 
[[categoria:Opera di Sommerer Christa]]
 
[[categoria:Opera di Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:Opera di Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:1993 d.c.]]
 
[[categoria:1993 d.c.]]
[[categoria:Realtà artificiali]]
+
[[categoria:Giappone]]
 +
[[categoria:Usa]]               
 
[[categoria:Arte e scienza]]
 
[[categoria:Arte e scienza]]
[[categoria:Realtà virtuali]]
+
[[categoria:Arte e tecnologia]]
 +
[[categoria:Media art]]

Versione attuale delle 14:32, 14 Set 2009

Avole wiki.JPG

Titolo:

A-Volve

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent

Sponsorrizzazione MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

Anno:

1993

Luogo:

USA/Giappone

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/

Descrizione:

"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.


A vole 2.jpg


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.


A vole 2.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg

I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.

Collezione:

Genere artistico di riferimenti:

Installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/