Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(75 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Mignonneau Laurent  
+
Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.
  
== Biografia: ==
 
  
Laurent Mignonneau è un media artists riconosciuto a livello internazionale impegnato nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatore e direttore artistico all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stato inoltre ricercatore a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.
 
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
 
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
 
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
 
Mignonneau ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA),  il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
 
Ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
 
  
 
+
[[Immagine:Laurent_Mignonneau_02.jpg  ]]
'''Sito web:'''
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
+
 
+
 
+
'''Poetica:'''
+
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
+
 
+
 
+
== Opere: ==
+
''Esibizioni''
+
 
+
* [[ "Digital Transit" ]]
+
 
+
 
+
 
+
* [[ "Art Cologne" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Bell Art Center" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Electroscape Intern" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Digital Avant-Garde" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Technoleist Festival 2003" ]]
+
 
+
 
+
2003 "Technogeist Festival 2003"
+
Mexico City, Mexico
+
 
   
 
   
2002 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
 
Sprengel Museum Hannover
+
Hannover, Germany
+
  
2002 @rt Outsiders (curated by
+
 
Maison Européenne de la Photographie
+
==Biografia:==
Paris, France
+
Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
 +
<br>Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
 +
<br>Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
 +
<br>Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
 +
<br>Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.
  
2002 II Bienal de Buenos Aires , Museo Nacional de Bellas Artes
+
==Sito web:==
Buenos Aires, Argentina
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
  
2002 Navigate@art
+
==Poetica:==
Automobil Forum Unter den Linden
+
Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Berlin, Germany
+
<br>Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
2002 Art of Immersion
 
"The Living Web" - CAVE Installation at Animax Theater
 
Bonn, Germany
 
  
2002 Cibervision 02
+
==Opere:== 
Museo Conde Dugue
+
* Interactive Plant Growing (1992)
Madrid, Spain
+
  
2002 LavalVirtual 2002
+
* [[A-Volve]] (1993)
Laval, France
+
  
2002 Situated Realities
+
* Anthroposcope (1993)
Decker and Meyerhoff Galleries
+
Maryland Institute of the Arts
+
Baltimore, USA
+
  
2002 Centre des Arts d' Enghien-les-Bains
+
* A-coinvolgere (1994)
with Carlos Saura and France Telecom Studio Creatif
+
Paris, France
+
+
2001 Viper 2001
+
Int. Festival for Film, Video and New Media
+
Basel, Switzerland
+
  
2001 Bo01 - City of Tomorrow
+
* Trans Plant (1995)
collection: The Living Room
+
Malmoe, Sweden
+
+
2001 Cite des Sciences et de l'Industrie
+
"L'homme transforme" - collection: "A-Volve"
+
Paris, France
+
+
2001 Microwave Media Art Festival 2001
+
Hong Kong City Hall Exhibition Hall
+
Hong Kong, China
+
+
2001 Siggraph 2001 - Emerging Technologies
+
project: Riding the Net
+
Los Angeles, USA
+
+
2001 Bits and Pieces
+
Joseloff Gallery at Hartford Art School
+
Hartford, USA
+
+
2001 Absolut Secret Sale: The Art of Secrecy
+
In aid of Reporters sans frontières
+
at Espace Etude Tajan
+
Paris, France
+
  
2001 Festival Art & Technology
+
* Phototropy (1995)
Espace Jean Legendre
+
Compiegne, France
+
  
2001 Laval Virtual
+
* Trasmissione delle piante (1995)
Laval, France
+
 
   
 
   
2000 Media City Seoul - Media Art 2000
+
* Introduzione Act (1995)  
Curator: Barbara London
+
Seoul Metropolitan Museum
+
Seoul, South Korea
+
 
+
2000 Kunsthalle Wien
+
"Living and Working in Vienna: 26 Positions of Contemporary Art"
+
Curator:  Paulo Herkenhoff, Maaretta Jaukkuri, Rosa Martínez
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Beall Art Center
+
"Shift-Control"
+
Irvine, USA
+
 
+
2000 Artspace Sidney
+
"Hard/Soft/Wet"
+
Sidney, Australia
+
 
+
2000 KIASMA Museum of Contemporary Art "Alien Art"
+
Curator: Erkki Huhtamo
+
Helsinki, Finland
+
 
+
2000 Martin Gropius Bau Berlin
+
"Images and Signs of the 21st Century"
+
collection: "PICO-SCAN"
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 Museum of Modern Art Home Page (Kansai, link 2, image 6-11)
+
Curator: Barbara London
+
New York, USA
+
 
+
2000 Vision Ruhr - International Media Art Exhibition
+
collection: "Industrial Evolution"
+
Dortmund, Germany
+
 
+
2000 Ars Electronica Center
+
"print on screen", collection: "Life Spacies II"
+
Linz, Austria
+
 
+
2000 Akademie der Kuenste - Time Travel Exhibition
+
Exhibition: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 The Soros Center of Contemporary Art
+
Kiev, Ukraine
+
 
+
2000 p0es1s - Neue Poesie
+
Stiftung Brueckner-Kuehner
+
Kassel, Germany
+
 
+
2000 ZOOM Kindermuseum - Time Travel Exhibition
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Medi@Terra
+
Athens, Greece
+
 
+
2000 Computing Commons Gallery
+
"Digital Secrets - Think Tank"
+
Tempe, Arizona
+
 
+
2000 Museum of Communication
+
"If.. Imaginary worlds of Communication"
+
Bern, Switzerland
+
 
+
2000 Taipei Art and Technology Exhibition DEOA
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2000 Millennium Dome - "Play Zone- Interactive Art"
+
permanent collection: "Phototropy"
+
London, England
+
 
+
2000 Ciutat de les Arts i les Ciencies - City of Arts and Sciences
+
Palacio de las Artes, collection "Life Spacies II"
+
Valencia, Spain
+
 
+
2000 Miramon - Kutxaespacio de la Ciencia
+
Kutxa Museum of Science, permanent collection: "A-Volve"
+
San Sebastian, Spain
+
 
+
2000 IMAGINA 2000 - Innovation Village
+
Monte Carlo, Monaco
+
 
   
 
   
1999 CARTIER Foundation
+
* MIC esplorazione spaziale (1995)
"VERBARIUM" interactive web site:
+
http://www.fondation.cartier.fr/verbarium.html
+
Paris, France
+
  
1999 Kuenstlerhaus Wien
+
* GENMA  (1996)
"Zeichenbau - Interactive Art Exhibition"
+
Vienna, Austria
+
  
1999 Ars Elecronica'99
+
* La vita Spacies  (1997)
Honorary Mention Award Exhibition
+
Linz, Austria
+
 
+
1999 Biennal du Mercosul
+
Mercosul, Brasil
+
 
+
1999 Cibervision'99
+
Madrid, Spain
+
 
+
1999 Ciber@rt
+
Int. Exhibition of New Technologies, Art and Communication
+
Valencia, Spain
+
 
+
1999 Centro Cultural Belem
+
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
 
+
1999 Material-Immaterial
+
International Media Art Exhibition
+
Bozen, Italy
+
 
+
1999 SMAU'99
+
International Media Exhibition
+
Milano, Italy
+
 
+
1999 The Interaction'99
+
International exhibition of Interactive Art
+
Ogaki, Japan
+
 
+
1999 Siggraph'99
+
"The Millennium Motel"
+
Los Angeles, USA
+
 
+
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"HIKARI-KAGE"
+
Tokyo, Japan
+
 
   
 
   
1998 Videoformes
+
* La vita Spacies II  (1999)
Clermont Ferrand, France
+
 
+
1998 Silicon Graphics Incorporation
+
Mountain View, USA
+
 
+
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
+
permanent collection: " Phototropy"
+
Shiroishi, Japan
+
 
+
1997 Media Museum of the ZKM
+
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
+
Karlsruhe, Japan
+
 
+
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
+
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
+
Duisburg, Germany
+
 
+
1997 ICC InterCommunication Museum
+
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
+
Tokyo, Japan
+
 
+
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
+
Monterrey, Mexiko
+
 
+
1997 Center for the Arts
+
Yerba Buena Gardens
+
San Francisco, USA
+
  
1997 The Interaction '97
+
* [[Haze Express]] (1999)
International interactive computer art
+
Gifu, Japan
+
 
   
 
   
1996 Kunsthalle Bonn
+
* VERBARIUM  (1999)
"A-Volve" exhibition
+
Bonn, Germany
+
  
1996 Kunsthalle Wien
+
* PICO_SCAN (1999)
"Wunschmaschine Welterfindung"
+
Vienna, Austria
+
  
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
* Industrial Evolution (2000)
permanent collection "Trans Plant II"
+
Tokyo, Japan
+
  
1996 Neue Galerie Graz
+
* Riding the Net (2000)
"Jenseits von Kunst"
+
Graz, Austria
+
  
1996 Musee d'Art Contemporain
+
* The Living Room (2001)
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
+
permanent collection: "Intro Act"
+
Lyon, France
+
  
1996 Henie Onstad Kunstcenter
+
* The Living Web (2002)
"Electra"
+
Oslo, Norway
+
  
1996 Ars Electronica Center
+
*[[ Nano-Scape ]] (2002)
permanent collection: "GENMA"
+
Linz, Austria
+
 
+
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
+
Madrid, Spain
+
 
+
1996 NTT Tokei at NHK
+
permanent collection: "A-Volve"
+
Nagoya, Japan
+
 
+
1996 Siggraph'96
+
Art Show "The Bridge"
+
New Orleans, USA
+
 
+
1996 Cyber96
+
"Imagens do Futuro"
+
Lisbon, Portugal
+
 
   
 
   
1995 Kwangju Biennale
+
*[[ Mobile Sentimento]] (2002)
"Info Art"
+
Kwangju, Korea
+
  
1995 Triennale di Milano
+
* Mobile Feelings II  (2002)
Palazzo dell' Arte
+
Mailand, Italy
+
  
1995 Nagoya City Art Museum
+
*[[ Eau de Jardin ]] (2004)
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
+
Nagoya, Japan
+
  
1995 Centre Georges Pompidou
+
* Still ALife  (2005)
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
+
Paris, France
+
  
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
* Life Writer (2006)
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
+
Tokyo, Japan
+
  
1995 ExtraMuseum
+
* Wissengewächs  (2007)
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
+
Torino, Italia
+
  
1995 Krannert Art Museum
+
* Solar Display (2008)
"Art as Signal"
+
Urbana, Illinois
+
  
1995 Williamson Gallery
 
"Digital Mediations"
 
Pasadena, Los Angeles, USA
 
  
1995 Center of Contemporary Art
+
==Bibliografia:==
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
+
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
Warschau, Poland
+
  
1995 Palazzo della Ragione
 
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
 
Padova, Italia
 
  
1995 Images du Future
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"L'art interactif"
+
Montreal, Canada
+
  
1995 Interactive Media Festival
 
"Ovation Award"
 
Los Angeles, USA
 
  
1995 O Art Museum
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
Tokyo, Japan
+
  
1995 The Interaction '95
 
International interactive computer art
 
Ogaki City, Gifu Japan
 
  
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
+
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
Wroclaw, Poland
+
  
1995 Kulturpraemie
 
BASF Ludwigshafen
 
Ludwigshafen, Germany
 
 
1994 Museum of Modern Art
 
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
 
Helsiki, Finland
 
  
1994 ICC Intercommunication Center
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Tokyo, Japan
+
  
1994 Artifices
 
Salle de la Legion d'honneur
 
Saint-Denis, France
 
  
1994 Arte Virtual
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
+
Madrid, Spain
+
  
1994 Ars Electronica '94
 
"Golden Nica Award"
 
Linz, Austria
 
  
1994 IMAGINA 94
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
Monte Carlo, Monaco
+
  
1994 Siggraph 94
 
"The Edge"
 
Orlando, Florida USA
 
  
1994 Carre Seita
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
Rendez-Vous d'Imagina
+
Paris, France
+
+
1993 Minneapolis College of Art and Design
+
Fourth International Symposium on Electronic Art
+
Minneapolis, USA
+
  
1993 InterActiva
 
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
 
Cologne, Germany
 
  
1993 Ars Electronica '93
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"  
"Genetic Art - Artificial Life"
+
Linz, Austria
+
  
1993 Siggraph 93
 
Machine Culture: The Virtual Frontier
 
Anaheim, Californien, USA
 
  
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
Antwerpen, Belgium
+
  
1993 The Banff Center
 
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
 
Alberta, Canada
 
  
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
Quebec, Kanada
+
  
1993 Otso Gallery
 
"Interactive Garden"
 
Helsinki, Finland
 
  
1993 Institut fuer Neue Medien
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
"Eigenwelt der Apparatewelt"
+
Frankfurt, Germany
+
  
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
 
"museum in progress"
 
Wien, Austria
 
  
1993 Kunsthalle Wien
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"  
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
+
Vienna , Austria
+
  
1993 Mediale 93
 
Hamburg, Germany
 
 
1992 Palais de Tokyo
 
"L'epreuve numerique"
 
Paris, France
 
  
1992 Sezession Wien
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
"Junge Szene"
+
Vienna, Austria
+
  
  
 +
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
  
'''Bibliografia:'''
 
  
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"  
  
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"  
  
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
  
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"  
  
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"  
  
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
+
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"  
  
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"  
  
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"  
  
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
  
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
+
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"  
  
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
+
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"  
  
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
+
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"  
  
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
+
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
+
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan  
  
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"  
  
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
+
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
  
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
+
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"  
  
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
+
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"  
  
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
+
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"  
  
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
+
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
+
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"  
  
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
+
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
+
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
+
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"  
  
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
+
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
+
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
+
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
+
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
+
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
+
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"  
  
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
+
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"  
  
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"  
  
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"  
  
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"  
  
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"  
  
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"  
  
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"  
  
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"  
  
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"  
  
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"  
  
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"  
  
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"  
  
  
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"  
  
  
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"  
  
  
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"  
  
  
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"  
  
  
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"  
  
  
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"  
  
  
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"  
  
  
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"  
  
  
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"  
  
  
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
  
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
==Webliografia:==
 +
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
  
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"
 
+
 
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
 
+
 
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
 
+
 
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
 
+
 
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
 
+
 
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
 
+
 
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
 
+
 
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
 
+
 
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
 
+
 
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
 
+
 
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
 
+
 
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
 
+
 
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
+
  
[[categoria:Scheda]]
+
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
[[categoria:Arte e tecnologia]]
+
[[categoria:1967 d.c.]]
[[categoria:Arte generativa]]
+
[[categoria:Angouleme]]
 +
[[categoria:Francia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Installazioni interattive]]

Versione attuale delle 10:02, 14 Set 2009

Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.


Laurent Mignonneau 02.jpg



Biografia:

Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"


Webliografia:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"