Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(78 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Mignonneau Laurent  
+
Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.
  
== Biografia: ==
 
  
Laurent Mignonneau è un media artists riconosciuto a livello internazionale impegnato nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences  a Gifu, Giappone ed era ricercatore e direttore artistico all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stato inoltre ricercatore a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo.
 
Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK.
 
Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000),  "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004).
 
Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo.
 
Mignonneau ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA),  il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001).
 
Ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
 
  
 
+
[[Immagine:Laurent_Mignonneau_02.jpg  ]]
'''Sito web:'''
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
+
 
+
 
+
'''Poetica:'''
+
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
+
 
+
 
+
== Opere: ==
+
''Esibizioni''
+
 
+
* [[ "Digital Transit" ]]
+
 
+
 
+
 
+
* [[ "Art Cologne" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Bell Art Center" ]]
+
 
+
 
+
* [[ "Electroscape Intern"]]
+
 
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring) Deutsches Museum
+
Munic, Germany
+
 
+
2004 "Navigator" (curated by Jun-Jieh Wang)
+
National Taiwan Museum of Fine Arts
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2004 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Nobel Museum
+
Stockholm, Sweden
+
 
+
2004 Digital Avant-Garde - celebrating 25years of Ars Electronica (curated by Benjamin Weil)
+
Eyebeam
+
New York, USA
+
 
+
2004 Eau De Jardin  (curated by Tosiharu Itoh)
+
House of Shiseido
+
Tokyo, Japan
+
 
+
2004 European Media Art Festival 
+
Osnabrueck, Germany
+
 
+
2004 "eVolution " (curated by Christiane Paul)
+
ArtInteractive Gallery
+
Cambridge, MA, USA
+
 
+
2004 "Natur ganz Kunst / Nature highly Artificial‿ (curated by Wolfgang Faass)
+
Museum fuer Kunst und Gewerbe
+
Hamburg, Germany
+
 
+
2004 "WissensKuenste – Bilder jenseits des Bildes – Das lebende Bild‿ (curated by 
+
Hamburger Bahnhof
+
Berlin, Germany
+
 
+
2004 "Science + Fiction "
+
Hygiene Museum Dresdan
+
Dresden, Germany
+
 
   
 
   
2003 "Ars Electronica 2003 - CODE the language of our time "
+
 
Mobile Feelings - in collaboration with IAMAS and France Telecom Studio Creatif
+
Linz, Austria
+
  
2003 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
 
ZKM Zentrum fuer Kunst und Medientechnologie
+
==Biografia:==
Karlsruhe, Germany
+
Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
 +
<br>Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
 +
<br>Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
 +
<br>Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
 +
<br>Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
 +
<br>Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.
  
2003 "Science + Fiction "
+
==Sito web:==
Forschungszentrum CESAR
+
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
Bonn, Germany
+
  
2003 "Oesterreichischer Skulpurenpark"
+
==Poetica:==
Graz, Austria
+
Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
 +
<br>Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
 +
<br>Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
 +
<br>La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
  
2003 "RESPOND - Body/Data/Space"
 
Cambridge University, Life Spacies II at Sedwick Museum
 
Cambridge, UK
 
  
2003 "Technogeist Festival 2003"
+
==Opere:==  
Mexico City, Mexico
+
* Interactive Plant Growing (1992)
   
+
2002 "Science + Fiction " (curated by Stefan Iglhaut and Thomas Spring)
+
Sprengel Museum Hannover
+
Hannover, Germany
+
  
2002 @rt Outsiders (curated by
+
* [[A-Volve]] (1993)
Maison Européenne de la Photographie
+
Paris, France
+
  
2002 II Bienal de Buenos Aires , Museo Nacional de Bellas Artes
+
* Anthroposcope (1993)
Buenos Aires, Argentina
+
  
2002 Navigate@art
+
* A-coinvolgere (1994)
Automobil Forum Unter den Linden
+
Berlin, Germany
+
  
2002 Art of Immersion
+
* Trans Plant (1995)
"The Living Web" - CAVE Installation at Animax Theater
+
Bonn, Germany
+
  
2002 Cibervision 02
+
* Phototropy (1995)
Museo Conde Dugue
+
Madrid, Spain
+
  
2002 LavalVirtual 2002
+
* Trasmissione delle piante (1995)
Laval, France
+
 
+
2002 Situated Realities
+
Decker and Meyerhoff Galleries
+
Maryland Institute of the Arts
+
Baltimore, USA
+
 
+
2002 Centre des Arts d' Enghien-les-Bains
+
with Carlos Saura and France Telecom Studio Creatif
+
Paris, France
+
 
   
 
   
2001 Viper 2001
+
* Introduzione Act (1995)
Int. Festival for Film, Video and New Media
+
Basel, Switzerland
+
 
+
2001 Bo01 - City of Tomorrow
+
collection: The Living Room
+
Malmoe, Sweden
+
+
2001 Cite des Sciences et de l'Industrie
+
"L'homme transforme" - collection: "A-Volve"
+
Paris, France
+
+
2001 Microwave Media Art Festival 2001
+
Hong Kong City Hall Exhibition Hall
+
Hong Kong, China
+
+
2001 Siggraph 2001 - Emerging Technologies
+
project: Riding the Net
+
Los Angeles, USA
+
+
2001 Bits and Pieces
+
Joseloff Gallery at Hartford Art School
+
Hartford, USA
+
 
   
 
   
2001 Absolut Secret Sale: The Art of Secrecy
+
* MIC esplorazione spaziale (1995)
In aid of Reporters sans frontières
+
at Espace Etude Tajan
+
Paris, France
+
  
2001 Festival Art & Technology
+
* GENMA  (1996)
Espace Jean Legendre
+
Compiegne, France
+
  
2001 Laval Virtual
+
* La vita Spacies  (1997)
Laval, France
+
 
   
 
   
2000 Media City Seoul - Media Art 2000
+
* La vita Spacies II (1999)  
Curator: Barbara London
+
Seoul Metropolitan Museum
+
Seoul, South Korea
+
 
+
2000 Kunsthalle Wien
+
"Living and Working in Vienna: 26 Positions of Contemporary Art"
+
Curator: Paulo Herkenhoff, Maaretta Jaukkuri, Rosa Martínez
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Beall Art Center
+
"Shift-Control"
+
Irvine, USA
+
 
+
2000 Artspace Sidney
+
"Hard/Soft/Wet"
+
Sidney, Australia
+
 
+
2000 KIASMA Museum of Contemporary Art "Alien Art"
+
Curator: Erkki Huhtamo
+
Helsinki, Finland
+
 
+
2000 Martin Gropius Bau Berlin
+
"Images and Signs of the 21st Century"
+
collection: "PICO-SCAN"
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 Museum of Modern Art Home Page (Kansai, link 2, image 6-11)
+
Curator: Barbara London
+
New York, USA
+
 
+
2000 Vision Ruhr - International Media Art Exhibition
+
collection: "Industrial Evolution"
+
Dortmund, Germany
+
 
+
2000 Ars Electronica Center
+
"print on screen", collection: "Life Spacies II"
+
Linz, Austria
+
 
+
2000 Akademie der Kuenste - Time Travel Exhibition
+
Exhibition: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Berlin, Germany
+
 
+
2000 The Soros Center of Contemporary Art
+
Kiev, Ukraine
+
 
+
2000 p0es1s - Neue Poesie
+
Stiftung Brueckner-Kuehner
+
Kassel, Germany
+
 
+
2000 ZOOM Kindermuseum - Time Travel Exhibition
+
Vienna, Austria
+
 
+
2000 Medi@Terra
+
Athens, Greece
+
 
+
2000 Computing Commons Gallery
+
"Digital Secrets - Think Tank"
+
Tempe, Arizona
+
 
+
2000 Museum of Communication
+
"If.. Imaginary worlds of Communication"
+
Bern, Switzerland
+
 
+
2000 Taipei Art and Technology Exhibition DEOA
+
Taipei, Taiwan
+
 
+
2000 Millennium Dome - "Play Zone- Interactive Art"
+
permanent collection: "Phototropy"
+
London, England
+
 
+
2000 Ciutat de les Arts i les Ciencies - City of Arts and Sciences
+
Palacio de las Artes, collection "Life Spacies II"
+
Valencia, Spain
+
 
+
2000 Miramon - Kutxaespacio de la Ciencia
+
Kutxa Museum of Science, permanent collection: "A-Volve"
+
San Sebastian, Spain
+
  
2000 IMAGINA 2000 - Innovation Village
+
* [[Haze Express]] (1999)
Monte Carlo, Monaco
+
 
   
 
   
1999 CARTIER Foundation
+
* VERBARIUM (1999)
"VERBARIUM" interactive web site:
+
http://www.fondation.cartier.fr/verbarium.html
+
Paris, France
+
  
1999 Kuenstlerhaus Wien
+
* PICO_SCAN (1999)
"Zeichenbau - Interactive Art Exhibition"
+
Vienna, Austria
+
  
1999 Ars Elecronica'99
+
* Industrial Evolution (2000)
Honorary Mention Award Exhibition
+
Linz, Austria
+
  
1999 Biennal du Mercosul
+
* Riding the Net (2000)
Mercosul, Brasil
+
  
1999 Cibervision'99
+
* The Living Room (2001)
Madrid, Spain
+
  
1999 Ciber@rt
+
* The Living Web (2002)
Int. Exhibition of New Technologies, Art and Communication
+
Valencia, Spain
+
  
1999 Centro Cultural Belem
+
*[[ Nano-Scape ]] (2002)
Cyber'99
+
Lisbon, Portugal
+
 
+
1999 Material-Immaterial
+
International Media Art Exhibition
+
Bozen, Italy
+
 
+
1999 SMAU'99
+
International Media Exhibition
+
Milano, Italy
+
 
+
1999 The Interaction'99
+
International exhibition of Interactive Art
+
Ogaki, Japan
+
 
+
1999 Siggraph'99
+
"The Millennium Motel"
+
Los Angeles, USA
+
 
+
1999 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"HIKARI-KAGE"
+
Tokyo, Japan
+
 
   
 
   
1998 Videoformes
+
*[[ Mobile Sentimento]] (2002)
Clermont Ferrand, France
+
  
1998 Silicon Graphics Incorporation
+
* Mobile Feelings II  (2002)
Mountain View, USA
+
  
1998 Shiroishi Multimedia Art Center
+
*[[ Eau de Jardin ]] (2004)
permanent collection: " Phototropy"
+
Shiroishi, Japan
+
  
1997 Media Museum of the ZKM
+
* Still ALife  (2005)
permanent collection: "Interactive Plant Growing"
+
Karlsruhe, Japan
+
  
1997 Wilhelm Lehmbruck Museum
+
* Life Writer (2006)
"InterAct - Keyworks of Interactive Art"
+
Duisburg, Germany
+
  
1997 ICC InterCommunication Museum
+
* Wissengewächs  (2007)
permanent collection: "Life Spacies": http://www.ntticc.or.jp/~lifespacies
+
Tokyo, Japan
+
  
1997 Museo de Monterrey - "Arte Virtual - Realidad Plural"
+
* Solar Display (2008)
Monterrey, Mexiko
+
  
1997 Center for the Arts
 
Yerba Buena Gardens
 
San Francisco, USA
 
  
1997 The Interaction '97
+
==Bibliografia:==
International interactive computer art
+
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"  
Gifu, Japan
+
+
1996 Kunsthalle Bonn
+
"A-Volve" exhibition
+
Bonn, Germany
+
  
1996 Kunsthalle Wien
 
"Wunschmaschine Welterfindung"
 
Vienna, Austria
 
  
1996 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
permanent collection "Trans Plant II"
+
Tokyo, Japan
+
  
1996 Neue Galerie Graz
 
"Jenseits von Kunst"
 
Graz, Austria
 
  
1996 Musee d'Art Contemporain
+
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"  
Biennale d'Art Contemporain de Lyon
+
permanent collection: "Intro Act"
+
Lyon, France
+
  
1996 Henie Onstad Kunstcenter
 
"Electra"
 
Oslo, Norway
 
  
1996 Ars Electronica Center
+
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"  
permanent collection: "GENMA"
+
Linz, Austria
+
  
1996 Fundacion Arte Y Tecnologia at ARCO'96 Art Fair
 
Madrid, Spain
 
  
1996 NTT Tokei at NHK
+
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"  
permanent collection: "A-Volve"
+
Nagoya, Japan
+
  
1996 Siggraph'96
 
Art Show "The Bridge"
 
New Orleans, USA
 
  
1996 Cyber96
+
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"  
"Imagens do Futuro"
+
Lisbon, Portugal
+
+
1995 Kwangju Biennale
+
"Info Art"
+
Kwangju, Korea
+
  
1995 Triennale di Milano
 
Palazzo dell' Arte
 
Mailand, Italy
 
  
1995 Nagoya City Art Museum
+
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
"ARTEC'95 - The 4th international Biennale in Nagoya"
+
Nagoya, Japan
+
  
1995 Centre Georges Pompidou
 
" Revue Virtuelle - Anthologie du virtuel " - interactive laser disc & CD Rom
 
Paris, France
 
  
1995 Tokyo Metropolitan Museum of Photography
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"  
permanent collection "Trans Plant" at "Imagination" exhibition
+
Tokyo, Japan
+
  
1995 ExtraMuseum
 
"ArsLab - I Sensi del Virtuale"
 
Torino, Italia
 
  
1995 Krannert Art Museum
+
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
"Art as Signal"
+
Urbana, Illinois
+
  
1995 Williamson Gallery
 
"Digital Mediations"
 
Pasadena, Los Angeles, USA
 
  
1995 Center of Contemporary Art
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
International Film, Video and Computer Art, Lab 6
+
Warschau, Poland
+
  
1995 Palazzo della Ragione
 
"Oltre La Scultura- Biennale de la Piccola Scultura"
 
Padova, Italia
 
  
1995 Images du Future
+
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
"L'art interactif"
+
Montreal, Canada
+
  
1995 Interactive Media Festival
 
"Ovation Award"
 
Los Angeles, USA
 
  
1995 O Art Museum
+
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
Tokyo, Japan
+
  
1995 The Interaction '95
 
International interactive computer art
 
Ogaki City, Gifu Japan
 
  
1995 WRO - Audio, Video & Computer Art Festival
+
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
Wroclaw, Poland
+
  
1995 Kulturpraemie
 
BASF Ludwigshafen
 
Ludwigshafen, Germany
 
 
1994 Museum of Modern Art
 
"ISEA 94 - Silicon Graphics Award"
 
Helsiki, Finland
 
  
1994 ICC Intercommunication Center
+
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
2 exhibitions: A-Volve & Interactive Plant Growing
+
Tokyo, Japan
+
  
1994 Artifices
 
Salle de la Legion d'honneur
 
Saint-Denis, France
 
  
1994 Arte Virtual
+
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
"12 Propuestas de Arte Reactivo"
+
Madrid, Spain
+
  
1994 Ars Electronica '94
 
"Golden Nica Award"
 
Linz, Austria
 
  
1994 IMAGINA 94
+
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
Monte Carlo, Monaco
+
  
1994 Siggraph 94
 
"The Edge"
 
Orlando, Florida USA
 
  
1994 Carre Seita
+
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
Rendez-Vous d'Imagina
+
Paris, France
+
+
1993 Minneapolis College of Art and Design
+
Fourth International Symposium on Electronic Art
+
Minneapolis, USA
+
  
1993 InterActiva
 
International Festival for Interactive Media, InterActiva Award
 
Cologne, Germany
 
  
1993 Ars Electronica '93
+
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
"Genetic Art - Artificial Life"
+
Linz, Austria
+
  
1993 Siggraph 93
 
Machine Culture: The Virtual Frontier
 
Anaheim, Californien, USA
 
  
1993 Eldorado Media Festival Antwerpen
+
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
Antwerpen, Belgium
+
  
1993 The Banff Center
 
Angles of Incidence: Video Reflections of Multimedia Art Works
 
Alberta, Canada
 
  
1993 Electronic Dictionary Laser video disc distributed by G.R.A.M.
+
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
Quebec, Kanada
+
  
1993 Otso Gallery
 
"Interactive Garden"
 
Helsinki, Finland
 
  
1993 Institut fuer Neue Medien
+
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
"Eigenwelt der Apparatewelt"
+
Frankfurt, Germany
+
  
1993 Museum fuer Angewandte Kunst
 
"museum in progress"
 
Wien, Austria
 
  
1993 Kunsthalle Wien
+
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
"Binaera: 14 Interactions - Art and Technology"
+
Vienna , Austria
+
  
1993 Mediale 93
 
Hamburg, Germany
 
 
1992 Palais de Tokyo
 
"L'epreuve numerique"
 
Paris, France
 
  
1992 Sezession Wien
+
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
"Junge Szene"
+
Vienna, Austria
+
  
  
 +
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
  
'''Bibliografia:'''
 
  
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
+
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"  
  
  
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
+
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"  
  
  
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
+
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"  
  
  
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
+
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
+
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"  
  
  
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
+
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"  
  
  
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
+
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"  
  
  
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
+
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"  
  
  
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
+
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
+
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
  
  
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"  
  
  
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
+
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"  
  
  
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
+
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"  
  
  
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
+
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"  
  
  
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
+
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"  
  
  
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
+
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
  
  
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
+
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
+
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
  
  
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
+
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"  
  
  
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
+
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
+
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
+
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
+
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"  
  
  
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
+
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"  
  
  
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
+
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"  
  
  
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
+
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"  
  
  
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"  
  
  
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
+
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"  
  
  
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
+
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"  
  
  
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
+
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"  
  
  
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
+
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"  
  
  
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
+
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"  
  
  
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
+
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"  
  
  
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"  
  
  
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"  
  
  
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"  
  
  
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"  
  
  
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"  
  
  
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"  
  
  
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"  
  
  
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"  
  
  
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"  
  
  
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
  
  
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"  
  
  
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"  
  
  
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"  
  
  
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"  
  
  
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"  
  
  
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"  
  
  
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"  
  
  
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"  
  
  
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
  
  
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
+
==Webliografia:==
 +
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
  
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
+
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"
 
+
 
+
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
+
 
+
 
+
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
+
 
+
 
+
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
+
 
+
 
+
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
+
 
+
 
+
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
+
 
+
 
+
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
+
 
+
 
+
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
+
 
+
 
+
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
+
 
+
 
+
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
+
 
+
 
+
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
+
 
+
 
+
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
+
 
+
 
+
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
+
 
+
 
+
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
+
 
+
 
+
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
+
 
+
 
+
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
+
 
+
 
+
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
+
 
+
 
+
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
+
 
+
 
+
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
+
 
+
 
+
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
+
 
+
 
+
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
+
 
+
 
+
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
+
  
[[categoria:Scheda]]
+
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
 
[[categoria:Mignonneau Laurent]]
[[categoria:Arte e tecnologia]]
+
[[categoria:1967 d.c.]]
[[categoria:Arte generativa]]
+
[[categoria:Angouleme]]
 +
[[categoria:Francia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Installazioni interattive]]

Versione attuale delle 10:02, 14 Set 2009

Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.


Laurent Mignonneau 02.jpg



Biografia:

Laurent Mignonneau è nato nel 1967 ad Angouleme in Francia. Attualmente insegna presso l'Universita di Arte e Design a Linz in Austria e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media.
Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu in Giappone ed è stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto in Giappone.
Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo.
Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, presso l'University of Wales College of Art di Newport nel Regno Unito ed all'Università di Kobe in Giappone.
Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer Christa all'Istituto per i Nuovi Media di Stadelschule a Francoforte e con lei ha niziato una collaborazione nel campo delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo e sono permanentemente in varie collezioni tra cui: quella del Museo ZKM di Karlsruhe in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center di Tokyo, la Fondazione Cartiera di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz in Austria, il piano di NTT-Net a Nagoya in Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi in Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo.
Mignonneau ha vinto premi internazionali come ad esempio: nel 1994 il "Golden Nica" Premio Arts Electronica per l'Arte Interattiva (Linz, Austria), nel 1995 il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival (Los Angeles, USA) e il "Multi Media Award '95" della Associazione Multimedia in Giappone e nel 2001 la "World Technology Award " a Londra.
Mignonneau e Sommerer hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, sull'interattività e sulla progettazione di interfacce che sono ampiamente usati nelle Università, nelle conferenze internazionali e nei simposi.

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html

Poetica:

Laurent Mignonneau è un'artista multimediale e il lavoro che porta avanti assieme a Sommerer fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale che offre grandi possibilità di visibilità. Nelle installazioni ha incluso principi scientifici e l'interattività del web seguendo l'ottica dell'espressione artistica ed è riuscita a passare da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Tanti lavori di Laurent Mignonneau si concentrano sulla vita artificiale cercando di illustrare i principi della vita, dell'evoluzione e dell'interazione delle persone con l'opera. Le sue opere esplorano sia la scienza che l'arte attraverso l'applicazione della biologia elettronica e gli studi sulla vita artificiale.
Nei loro lavori interattivi Mignonneau e Sommerer si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla.
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Interessate è la creazione di immagini flessibili e auto generate e, la creazione di strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.


Opere:

  • Interactive Plant Growing (1992)
  • Anthroposcope (1993)
  • A-coinvolgere (1994)
  • Trans Plant (1995)
  • Phototropy (1995)
  • Trasmissione delle piante (1995)
  • Introduzione Act (1995)
  • MIC esplorazione spaziale (1995)
  • GENMA (1996)
  • La vita Spacies (1997)
  • La vita Spacies II (1999)
  • VERBARIUM (1999)
  • PICO_SCAN (1999)
  • Industrial Evolution (2000)
  • Riding the Net (2000)
  • The Living Room (2001)
  • The Living Web (2002)
  • Mobile Feelings II (2002)
  • Still ALife (2005)
  • Life Writer (2006)
  • Wissengewächs (2007)
  • Solar Display (2008)


Bibliografia:

"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"


"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"


"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"


"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"


"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"


"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"


"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"


"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"


"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"


"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"


"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"


"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"


"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"


"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"


"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"


"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"


"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland


"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"


"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"


"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"


"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"


"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"


"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"


"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"


"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"


"Yomiuri Shinbun" - 20. July 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."


"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"


"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"


"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"


"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"


"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"


"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan


"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"


"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"


"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"


"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"


"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"


"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo


"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"


"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"


"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"


"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"


"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"


"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"


"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"


"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"


"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"


"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"


"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"


"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"


"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"


"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"


"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"


"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"


"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"


"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"


"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"


"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"


"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"


"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"


"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"


"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"


"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau


"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"


"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"


"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"


"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"


"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"


"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"


"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"


"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"


"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"


"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"


Webliografia:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/


Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"