Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni
Riga 21: | Riga 21: | ||
==Poetica:== | ==Poetica:== | ||
− | Mignonneau Laurent | + | Mignonneau Laurent è un'artista multimediale, ma la sua produzione non si limita solo al web. Fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscito a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.Tanti lavori diMignonneau Laurent e Somerer Christa concentrano sullla vita artificiale cercando d' illustrare I principi di vita,dell'evoluzione e l'interazione delle persone con l' Opera.Le loro opere esplorano sia la scienza che l'arte, attraverso l'applicazione della biologia elettronica e della vita artificiale nella produzione di arte interattiva. Il lavoro di Mignonneau e Sommerer creando un dialogo fra le persone e lepiante reali - l’interfaccia - genera un’altra natura. In Mignonneau e Sommeres Vista, il media d'arte ha la sua particolare natura, e ha sviluppato il proprio vocabolario ed estetica nel corso di molti anni. Nei loro lavori interattivi i due artisti si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla. |
La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Sono interessati nella creazione di immagini flessibili e auto generati e strutture tonali sviluppati attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.Il loro lavoro esplora la divisione tra Scienza e Arte applicando l'elettronica, la biologia e le tecniche di vita artificiale alla produzione di arte interattiva.La creazione e auto-organizzazione di "Open Systems/Sistemi Aperti", gioca un ruolo centrale nelle loro opere. Sono entrambi interessati alla creazione di immagini flessibili auto-generate e alle strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche. | La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Sono interessati nella creazione di immagini flessibili e auto generati e strutture tonali sviluppati attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.Il loro lavoro esplora la divisione tra Scienza e Arte applicando l'elettronica, la biologia e le tecniche di vita artificiale alla produzione di arte interattiva.La creazione e auto-organizzazione di "Open Systems/Sistemi Aperti", gioca un ruolo centrale nelle loro opere. Sono entrambi interessati alla creazione di immagini flessibili auto-generate e alle strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche. | ||
==Opere:== | ==Opere:== |
Revisione 19:50, 11 Set 2009
Mignonneau Laurent è un artista di fama internazionale che opera nel campo multimediale con installazioni interattive.
Biografia:
Mignonneau Laurent e nato nel 1967 ad Angouleme in Francia.Attualmente insegna presso presso l'Universita di Arte e Design a Linz, Austria, e dirige il Department Interface Culture presso l'Institute for Media. Laurent Mignonneau ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore presso l'Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Media di Gifu, in Giappone. Ed e stato ricercatore e direttore artistico presso l'ATR, Integrazione dei media e delle comunicazioni, Research Lab a Kyoto in Giappone. Mignonneau è stato anche ricercatore presso il MIT di Cambridge CAVS USA, Beckmann Institute di Urbana Champaign, Illinois, Stati Uniti d'America e la NTT Intercommunication-Center di Tokyo. Mignonneau ha completato il suo dottorato al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, Regno Unito, ed all'Università di Kobe in Giappone. Nel 1992 Mignonneu ha incontrato Sommerer all'istituto per New Media di Stadelschule a Francoforte, con il quale ha niziato una collaborazione nell'area delle installazioni interattive computerizzate. Le opere di Mignonneau e Sommerer sono considerate epocali. Queste opere sono state esposte in circa 150 mostre in tutto il mondo, e sono permanentemente in varie collezioni, tra cui quella del Museo ZKM di Karlsruhe, in Germania, la NTT-ICC Intercommunication Center a Tokyo, la Fondazione Cartiera Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, la AEC Ars Electronica Center di Linz, in Austria,il piano di NTT-Net a Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center di Shiroishi, il Giappone e la casa - DI SHISEIDO a Tokyo. Mignonneau ha vinto premi internazionali, come ad esempio il "Golden Nica" Premio Arti Electroniche, per Arte Interattiva 1994 (Linz, Austria), il "Premio Ovation" di Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, Stati Uniti d'America), il " Multi Media Award'95 "dell'Associazione Multimediale in Giappone, e la" World Technology Award a Londra(2001). Mignonneau e Sommerer, hanno pubblicato numerosi articoli scientifici sulla vita artificiale, l'interattività e la progettazione di interfacce che sono ampiamente usate nelle Università, in conferenze internazionali e simposi.
Sito web:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
Poetica:
Mignonneau Laurent è un'artista multimediale, ma la sua produzione non si limita solo al web. Fa parte anche di quello che è oggi il sistema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscito a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.Tanti lavori diMignonneau Laurent e Somerer Christa concentrano sullla vita artificiale cercando d' illustrare I principi di vita,dell'evoluzione e l'interazione delle persone con l' Opera.Le loro opere esplorano sia la scienza che l'arte, attraverso l'applicazione della biologia elettronica e della vita artificiale nella produzione di arte interattiva. Il lavoro di Mignonneau e Sommerer creando un dialogo fra le persone e lepiante reali - l’interfaccia - genera un’altra natura. In Mignonneau e Sommeres Vista, il media d'arte ha la sua particolare natura, e ha sviluppato il proprio vocabolario ed estetica nel corso di molti anni. Nei loro lavori interattivi i due artisti si preoccupano di raggiungere sempre una congruenza tra il contenuto dell'opera e la tecnologia impiegata per crearla. La creazione e auto-organizzazione di "open systems/sistemi aperti" gioca un ruolo centrale nei loro lavori artistici. Sono interessati nella creazione di immagini flessibili e auto generati e strutture tonali sviluppati attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.Il loro lavoro esplora la divisione tra Scienza e Arte applicando l'elettronica, la biologia e le tecniche di vita artificiale alla produzione di arte interattiva.La creazione e auto-organizzazione di "Open Systems/Sistemi Aperti", gioca un ruolo centrale nelle loro opere. Sono entrambi interessati alla creazione di immagini flessibili auto-generate e alle strutture tonali sviluppate attraverso l'interazione del visitatore con le strutture sistemiche.
Opere:
- Interactive Plant Growing (1992)
- A-Volve (1993)
- Anthroposcope (1993)
- A-coinvolgere (1994)
- Trans Plant (1995)
- Phototropy (1995)
- Trasmissione delle piante (1995)
- Introduzione Act (1995)
- MIC esplorazione spaziale (1995)
- GENMA (1996)
- La vita Spacies (1997)
- La vita Spacies II (1999)
- Haze Express (1999)
- VERBARIUM (1999)
- PICO_SCAN (1999)
- Industrial Evolution (2000)
- Riding the Net (2000)
- The Living Room (2001)
- The Living Web (2002)
- Nano-Scape (2002)
- Mobile Sentimento (2002)
- Mobile Feelings II (2002)
- Eau de Jardin (2004)
- Still ALife (2005)
- Life Writer (2006)
- Wissengewächs (2007)
- Solar Display (2008)
==Bibliografia:== "Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"
Webliografia:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Sommerer_Christa"
[[categoria:Angouleme]