0102 graffiti Via Don Giovanni Minzoni 57 Firenze
Indice
Titolo:
Sottopassaggio delle Cure
Autore:
Vari artisti tra cui James Boy, Spam, Utopia, Num Crew, Bue 2530, Stelle Confuse, Ache, Skim, Ninjaz
Anno:
Alcune opere datate all'anno 2000, non è noto se alcune di esse risalgono ad anni precedenti
Tecnica:
graffito
Luogo:
Firenze, Via Don Giovanni Minzoni 57.
Descrizione:
Graffiti realizzati a Firenze nel sottopassaggio delle cure da vari artisti sconosciuti, fotografato dagli studenti, Annalisa Dibenedetto, Chiara Galgani, Eros Angioni del corso di Net Art del prof. Tommaso Tozzi all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Le Cure, un quartiere storico della città di Firenze. Il quartiere che si trova a nord del centro storico, prende nome da “curandaie”, antico appellativo per le lavandaie che erano abbreviate anche come “cure”. Zona fortemente urbanizzata durante tutto l’Ottocento, venne poi stravolta dal taglio della linea ferroviaria per la stazione Firenze Campo di Marte.Il sottopassaggio pedonale risale invece agli anni Settanta del Novecento. Oggi, il sottopassaggio è uno dei luoghi più frequentati a Firenze per i graffiti e le opere di street art.
E’ possibile entrare nel sottopassaggio da diverse entrate e ad ogni angolo si possono osservare murales di ogni colore e fantasia. Una vera e propria galleria d’arte sotterranea, dove potrete ammirare opere di ogni genere, tranquillamente passeggiando.
Avendo pochi luoghi a disposizione dove dare sfogo agli spray, il sottopasso de Le Cure è il tempio, la palestra e il rifugio per eccellenza dell’arte urbana a Firenze. Attraversando il sottopasso si respira vernice e contemporaneità; è bello trovare un po’ di “underground” in questa città .
Genere artistico di riferimento:
street art
Augmented reality:
Latitudine: 43.786163
Longitudine: 11.267552
Altitudine: 56metri