Torino in controluce (libro)

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Torino in controluce è un libro fotografico di Augusto De Luca, con immagini di Torino, pubblicato dalla Gangemi Editore nel 2001.

Il libro è della stessa collana di Firenze frammenti d'anima, Roma Nostra, Napoli grande signora, Milano senza tempo, Bologna in particolare, '[Tra Milano e Bologna appunti di viaggio; tutti di De Luca.

Le fotografie sono accompagnate da un saggio introduttivo del prof. Marcello Fabbri (porta il suo nome il premio per la miglior tesi Europea in architettura e urbanistica[1]), con la ristampa del capitolo Torino (1871) dal volume "Le tre capitali" di Edmondo De Amicis.

Nella scheda della casa editrice[2] si legge: "Nel contrappunto fra gli spazi fermati dall’obbiettivo poetico di Augusto De Luca in attimi incantati, e il tumulto dei quadretti di vita deamicisiani, abbiamo cercato di esprimere il fascino e il carattere di una capitale che cercò sempre di collocarsi al di là delle contingenze, in originali e continuamente rinnovate concezioni di una via alla modernità".

Il Libro è ospitato nelle collezioni di varie biblioteche[3][4].

Edizioni

Note

  1. Premio Marcello Fabbri
  2. Scheda
  3. Biblioteca Alessandrina : Collocazione: 2003 E 1 - Inventario:  850566
  4. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze : Collocazione: GEN D3 06830 - Inventario: CF005598162

Voci correlate