Viola Bill

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Viola Bill

Personaggio o Gruppo:

Bill Viola

Biografia:

Bill Viola nasce il 25 gennaio del 1951 a New York .

Nel 1973 Viola si laurea in Studi Sperimentali all’Università di Siracusa.

Durante gli anni ’70 vive per 18 mesi a Firenze, in Italia, dove diventa Direttore Tecnico per la produzione di uno dei primi "video art studios" di tutta Europa. Dopo si interessa e studia con molta passione le performances artistiche tradizionali delle Isole di Salomone, Java, Bali e Giappone.

Nel 1977 Viola viene invitato ad esporre i suoi videotapes artistici alla Trobe Univerisity (Melbourne, Australia) dalla allora Direttrice Artistica Kira Perov . Quello con la Perov si rivela un incontro produttivo; da quel momento, infatti, i due iniziano una stretta collaborazione artistica, che porterà la Perov a seguire Viola a New York e a sposarlo nel 1980!

Bill Viola e Kira Perov iniziano così una fruttuosa e ricca collaborazione artistica e personale.

Subito dopo il matrimonio si trasferiscono in Giappone per un anno e mezzo lavorando per il Japan/U.S. Fellowship, un istituto di scambio culturale; quì hanno la possibilità di studiare il Buddhismo con Zen Daien matrice Tanaka e di partecipare ai laboratori di ricerca della Sony Corporation’s Atsugi.

Inoltre nel 1984 Viola produce al giardino zoologico di San Diego (California) un cortometraggio per un progetto sulla coscienza animale.

Nel 1995 alla 46°biennale di Venezia, Bill Viola, come rappresentante degli Stati Uniti, porta un insieme di 5 nuove installazioni intitolate "Buried Secret".

Nel 1997 Viola porta al Whitney Museum delle Arti Americane "A 25 year Survey" un’ opera per cui aveva lavorato per più di due anni per sei musei sia negli Stati Uniti che in Europa.

Nel 1998 viene invitato come alunno in residence dal Getty Research Instutute a Los Angeles e più tardi, sempre nello stesso anno, crea una serie di tre video per il gruppo rock Nine Inch Nails e per il loro tour mondiale.

Nel 1994 il suo videofilm "Deserts" viene creato per accompagnare la composizione musicale, che porta lo stesso nome, di Edgar Varese; nell’agosto 1999 si celebra la prima americana all’Holliwood Bowl con l’orchestra filarmonica di Los Angeles condotta da Esa Pekka Salonen.

Nel 2002 Viola conclude il suo progetto più ambizioso:"Going Forth By Day" la quinta parte del progetto digitale "fresco", un ciclo di video ad Alta Definizione. Tale opera venne esibita al ARoS Aarhus Kunstmuseum in Danimarca nel 2005.

Seguendo il recente percorso artistico di Bill Viola tra le sue rappresentazioni più recenti possiamo citare:la sua esibizione di 4 mesi al J. Paul Getty Museum a Los Angeles nel 2003, The Passions esposte alla National Gallery di Londra e più tardi alla Fondación "La Caixa" a Madrid nel 2005

Attualmente Viola è in esposizione alla National Gallery a Canberra in Australia.

Nel 2004 Viola ha iniziato una collaborazione con il direttore Peter Sellars e la conduttrice Esa Pekka Salonen per creare una nuova produzione dell’opera di Wagner Tristano e Isotta (che fu rappresentata per la prima volta in forma progettuale alla Filarmonica di Los Angeles nel dicembre del 2004).

L’opera in forma completa è stata rappresenta alla Bastille l’opera nazionale di Parigi nell’aprile 2005 e sarà presentata ancora alla Disney Concert Hall di Los Angeles nel marzo del 2007 e a New York ad Aprile del 2007.

Viola ha ricevuto molti premi e riconoscimenti a livello internazionale, i più importanti sono: nel 1989 John T. and Catherine D. MacArthur Foundation Fellowship , nel 1993 Medienkunstpreis , presentato dal Zentrum für Kunst und Medientechnologie, Karlsruhe, and Siemens Kulturprogramm, in Germania. Egli ha ricevuto la laurea ad Honorem da: Università di Siracusa (1995), The School of the Art Institute of Chicago (1997), California Institute of the Arts (2000), and Royal College of Art, London (2004) e molte altre.

Bill Viola e Kira Perov vivono e lavorano a Long Beach in California dove hanno due figli.


Opere:

Dato l'elevato numero di opere proponiamo una selezione. L'elenco completo lo si trova nel sito ufficiale dell'artista.

· May 31, 2005 - July 3, 2005 Mary (2000), "Video Installations," Sheldon Memorial Art Gallery, Lincoln, NE USA

· May 18, 2005 - September 5, 2005 Surrender (2001), "Getting Emotional," The Institute of Contemporary Art, Boston, MA USA

· May 13, 2005 - September 11, 2005 The Greeting (1995), "Marking Time/Moving Images," Miami Art Museum, Miami, FL USA

· February 19, 2005 - May 22, 2005 Four Hands (2001), "On the Other Hand: New Media and Classic Photographs of Hands," George Eastman House International Museum of Photography and Film, Rochester, NY USA

· February 12, 2005 - May 15, 2005 Heaven and Earth (1992), "Collectors XX: Building a Museum Collection," Museum of Contemporary Art San Diego, San Diego, CA USA

· January 22, 2005 - March 12, 2005 Ascension (2000), The Quintet of the Silent (2000), Observance (2002), "Transcending Time: Recent Work by Bill Viola and Lorna Simpson," Hood Museum of Art, Dartmouth College, Hanover, NH USA

· January 1, 2005 - March 13, 2005 The Greeting (1995), "Bill Viola: The Greeting," Mary and Leigh Block Museum of Art, Northwestern University, Evanston, IL USA

· December 11, 2004 - January 22, 2005 Il Vapore (1975), "Realm of the Senses," James Cohan Gallery , New York, NY USA

· November 20, 2004 - February 13, 2005 The Greeting (1995) , "Pontormo, Bronzino, and the Medici: The Transformation of the Renaissance Portrait," Philadephia Museum of Art, PA, USA

· November 18, 2004 - March 2005 Five Angels for the Millennium (2001), Permanent Collection, Whitney Museum of Art, NY, USA

· November 1, 2004 - November 30, 2004 Surrender (2001), Robert B. Menschel Gallery in the Schine Student Center, Syracuse University, NY, USA

· October 26 - December 23, 2004 Vegetable Memory (1978-80), The Reflecting Pool (1979), Anthem (1983) and Six Heads (2000) , "Virigina Film Festival: Extreme Time," University of Virginia Art Museum, Charlottesville, VA USA

· September 11 - November 28, 2004 Memoria (2000), "The Disembodied Spirit" (traveling show organized by Bowdoin College of Museum of Art), Austin Museum of Art, Austin, TX, USA

· July 31 - September 26, 2004 The Reflecting Pool (1977-79), "Hypermedia," Orange County Museum of Art, Newport Beach, CA, USA

· June 4 - July 25, 2004 The Reflecting Pool Collected Works (1977-80), "Circa 1979," Aspen At Museum, CO, USA

· May 8 - June 26, 2004 Catherine's Dream (2002), "Between the Lines," James Cohan Gallery, New York, NY, USA

· March 5, 2004 - May 23, 2004 Memoria (2000), "The Disembodied Spirit," Kemper Museum of Contemporary Art, Kansas City, MS, USA (traveling show organized by Bowdoin College of Museum of Art)

· February 7, 2004 - May 30, 2004 Nine Attempts to Achieve Immortality (1996), "Self-Evidence: Identity in Contemporary Art", DeCordova Museum & Sculpture Park, Lincoln, MA, USA

· January 23, 2004 - February 21, 2004 The Messenger (1996), "Earth, Air, Fire and Water", Herron Gallery, Herron School of Art, Indiana University, Indianapolis, IN, USA

· January 22, 2004 - April 4, 2004 Ascension (2000), "The Transformative Power of Video", Ulrich Museum of Art, Wichita State University, Wichita, KS, USA

· October 12, 2003 - March 14, 2004 The Crossing (1996) , "Passion for Art: 100 Treasures 100 Years", Dallas Museum of Art, Dallas, TX, USA

· September 28, 2003 - February 29, 2004 The Reflecting Pool (1977-79), "The Invisible Thread: Buddhist Spirit in Contemporary Art," The Newhouse Center for Contemporary Art at Snug Harbor Cultural Center, Staten Island, NY, USA

· September 25, 2003 - December 23, 2003 Memoria (2000), "The Disembodied Spirit," Bowdoin College of Museum of Art), Brunswick, ME, USA

· April 5 - May 3, 2003 The World of Appearances (2000), "Bill Viola: The World of Appearances", James Cohan Gallery, New York, NY, USA

· March 7 - May 25, 2003 The Quintet of Remembrance (2000), "Self & Soul: The Architecture of Intimacy", Asheville Art Museum, NC, USA

· January 24 - April 27, 2003 Bill Viola: The Passions, J. Paul Getty Museum, Los Angeles, CA

· September 21, 2002 - January 12, 2003 Going Forth By Day (2002), Solomon R. Guggenheim Museum, New York City, NY

· Septermber 14, 2002 - November 16, 2002 Six Heads (2000), "Extreme Existence", Pratt Manhattan Gallery, New York City, NY

· July - October 2002 The Quintet of the Silent (2000), permanent collection installation, Hood Museum of Art, Dartmouth College, Hanover, New Hampshire

· July 2 - November 3, 2002 The Quintet of the Silent (2000), permanent collection installation, Indianapolis Museum of Art, Indianapolis, Indiana

· November 11, 2001 - January 12, 2003 The Quintet of Remembrance (2000), Metropolitan Museum of Art, Permanent Collection, New York, NY

· June 22 - August 18, 2002 The Space Between the Teeth (1976), "Outer and Inner Space," Part III, and The Quintet of the Unseen (2000), permanent collection installation, Virginia Museum of Fine Arts, Richmond, Virginia

· June 4 - September 2, 2002 Emergence (2002) National Gallery London


. Man of Sorrow (2001) National Gallery London


Musei:

Whitney Museum of Art-Museum of Contemporary Art, San Diego - The Institute of Contemporary Art, Boston - Solomon R. Guggenheim Museum, Metropolitan Museum of Art, New York - Tacoma Art Museum, Tacoma, Washington e molti altri.

Bibliografia:

  • Lippman, Programmi Di Movie Del Andrew ": Un'applicazione di video disc ottico ai grafici di calcolatore." Grafici Di Calcolatore 14(3), 1990
  • Sbalzi, nuovi mezzi in Th ritardato 20 - secolo art. New York del Michael: Tamigi e Hudson, 1999
  • Schwarz, Hans-Peter, ed. Storia Di Arte Di Mezzi: Museo Di Mezzi: ZKM-Centro per arte ed i mezzi Karlsruhe, New York: Prestel Che Pubblica, 1997

Sito web:

http://www.billviola.com

Poetica:

Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista video più interessante dei nostri tempi.

Per più di trent’anni ha creato video artistici, installazioni architettoniche sperimentazioni del suono, performances di musica elettronica e lavori per il broadcast televisivo. Nelle installazioni video di Bill Viola si fondono immagini e suoni, e sono caratterizzate dalla sua precisione e contemporaneamente dalla sua semplicità molto diretta. I suoi videotapes sono stati presentati a livello di cinema in tutto il mondo e le sue opere sono state pubblicate e tradotte in molte lingue.

Fin dai primi anni ’70 Viola ha utilizzato la forma del video per esplorare il fenomeno del senso della percezione come un percorso per conoscere se stessi. Lo scopo dei suoi lavori sull’esperienze universali dell’uomo come la nascita, la morte, e i sentieri della nostra coscienza, trovano ispirazione nella produzione artistica umana indipendentemente dalla sua origine geografica; Viola è attratto da tutti i tipi di arte e dalle tradizioni spirituali (incluso il Buddismo Zen, il Sofismo Islamico e il Misticismo Cristiano). Egli è stato uno sperimentatore pieno di innovazione nella creazione dei video come una forma vitale dell’arte contemporanea e in questo modo ha aiutato a espandere tutto questo in termini di tecnologia e ricchezza storica. Da allora ha creato più di 150 opere che sono state esposte nei musei, gallerie, film festival e nelle televisioni pubbliche di tutto il mondo. Bill Viola ha un approccio poetico all’esplorazione della realtà, utilizzando le immagini, il video. Come Michael Rush scrisse nel suo New Media in Late 20th Century Art, "il lavoro di Bill Viola forse più di qualsiasi altro rappresenta la liricità nell’arte".


Webliografia:

-http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Viola_Bill"

-http://www.billviola.com

-http://www.sfmoma.org/espace/viola/fr_splash.html

-http://www.cnca.gob.mx/viola/

-http://www.trax.it/bill_viola.htm

-http://www.artcyclopedia.com/artists/viola_bill.html

-http://www.nationalgallery.org.uk/

-http://www.cultframe.com