Vesna Victoria
Personaggio o Gruppo: Vesna Victoria
Biografia:
Vesna Victoria è nata il 9 Settembre 1959 a Washington. Victoria Vesna ha iniziato la sua carriera come artista di prestazioni e dell'installazione, è professoressa e membro nel reparto dell'arte Studio/Department di storia di arte all'università di California Santa Barbara. Inoltre è direttore degli esperimenti nel laboratorio di tecnologia e di arte all'cUcsb. Oltre alle sue attività artistiche, Vesna dirige il reparto di disegno all'università di, Los Angeles. Il suo lavoro può essere definito come ricerca sperimentale che risiede fra le discipline e le tecnologie. Esplora come le tecnologie di comunicazione interessano il comportamento collettivo e come le percezioni dell'identità spostano rispetto ad innovazione scientifica. Victoria ha esibito il suo lavoro in 16 mostre. Ha vinto molti premi, compreso il premio di Oscar Signorini per illustrazione migliore nel 1998 e l'aquila dorata di cinematografia per il migliore documentario scientifico nel 1986.
Opere:
Victoria Vesna ha sviluppato un progetto di ricerca interdisciplinare chiamato "esplorazioni in linea del pubblico Spaces: Multidisciplinary degli ambienti multiutenti (OPS:meme)". All'inizio del 1990 Victoria Vesna ha sviluppato, "corpi compresi", analizzando il dynamics sociale del gruppo e di psicologia negli ambienti corporativi. Ho sviluppato questo lavoro in collaborazione con Robert Nideffer che ha generato l'interfaccia, con i campi di Ken che hanno sviluppato il suono ed il Jason Schleifer che hanno programmato i corpi virtuali. Quindi è un progetto di collaborazione a molti livelli, dalla squadra di artisti che la effettuano, ai pubblici attivamente di partecipazione che tentano di guadagnare le parti nel corpo di lavoro. In superficie, i corpi compresi sono un commento su alcune delle contraddizioni più evidenti di coltura corporativa, specialmente per quelle che funzionano con l'arte e la tecnologia.
- Bodies INcorporated - 1993
Ha sviluppato un grande progetto di collaborazione, "notime". "sviluppare una Comunità della gente senza tempo" (notime) è una serie di progetti che avvengono sulla rete e negli spazi pubblici fisici. È concepito per sollevare le questioni circa le percezioni di tempo e dell'identità mentre sovraestendiamo le nostre reti personali con le tecnologie di comunicazione. Ci sono tre manifestazioni di notime, interamente collegate e in rete: come un progetto netto, un'installazione fisica e prestazioni che coinvolgonoi i telefoni. Vesna ha iniziato e prodotto un certo numero di progetti che richiamano le emissioni dell'arte, della scienza e della tecnologia quale il numero speciale dell'estetica della base di dati della società & di intelligenza artificiale ': Emissioni dell'organizzazione e della categoria nell'arte. Il prossimo lavoro è un libro che sta pubblicando con Christiane Paul e Margot Lovejoy, intitolato "fornitori di contesto". Mentre lavorava a n0time, l’artista, stava lavorando con un certo numero di colleghe all'università di California attraverso nove città universitarie (San Diego, Irvine, riva del fiume, Los Angeles, Santa Cruz, Davis, Berkeley, Santa Barbara e San Francisco). Hanno stabilito la rete UC di ricerca di arti di Digitale ( DARnet UC ) ed hanno cominciato a lavorare ai grandi progetti di collaborazione. Il loro primo progetto creativo era una parte che ha introdotto le reti direttamente nello spazio fisico con le prestazioni usando le tecnologie senza fili. Hanno impiegato un trucco, nero di Karen, dotato di piccola macchina fotografica inserita nel rossetto e una parte ugualmente piccola del trasduttore auricolare. È stato trasmessa ad un congresso che stava esaminando le emissioni di collaborazione per rappresentare il loro gruppo ed hanno seguito i movimenti, le azioni e i comportamenti. Il progetto è stato chiamato " agente segreto ". Attualmente sta collaborando con uno nano-scienziato, James Gimzewski. Hanno generato insieme un lavoro intitolato zero @ Wavefunction che si è evoluto in una più grande, mostra più complessa che ora stanno proseguendo con Katherine Hayles e un grande gruppo interdisciplinare a UCLA -- NANO ..
Musei:
Bibliografia:
2004 "Estetica Della Base di dati". Redattore. Università di pressa del Minnesota. 2004 "Fornitori Di Contesto: Stati di significare nelle arti di Digitale ". Co-redattore con Margot Lovejoy e Christiane Paul. Pressa del Mit. 2004. 2003 "notime: la collaborazione sposta ". Primi persona, Wardrip-Fruin, Noah e picchiettio Harrigan, eds. Prima Persona: Nuovi mezzi come la storia, le prestazioni e gioco. Cambridge: Pressa del Mit "La Sindrome Di Nanomeme: Offuscamento del fatto e del romanzo nella costruzione di nuova scienza." Co-creato con il Dott. James Gimzewski. Giornale di arti di Technoetic. Maggio, 2003. "From Bodies to Networks to Nanosystems and Back". Artmedia, Paris, France, 2003. "From Bodies to Networks to Nanosystems and Back". Curtin University graduate publication. Perth, Australia. 2002 "Buckminster Fuller". Pioneers and Pathbreakers. OLATS/Leonardo. 2001 "Towards a Third Culture". Leonardo The International Society for the Arts, Sciences and Technology "Community of People with No Time: Shifts in Identity and Collaboration". Siggraph Proceedings 2001. 2000 "Emergent Futures: OP Art Piece." UCLA Today. 2000. editor: Special issue, Database Aesthetics: Issues of Organization and Category in Art. Springer: AI & Society. February/March. "Tracing Bodies of Information Overflow". In The Body Caught in the Intestines of the Computer & Beyond. ed. Marina Grzinic. "Agents and Avatars or Information Personae?" Swets & Zweilinger: Digital Creativity. Vol. 9 January/February. "Third Culture | Being in Between" Art, Technology, Consciousness ed. Ascott, Roy. Intellect, UK.pp 7-12. "Towards a Third Culture". Leonardo: The International Society for the Arts, Sciences and Technology. pp. 121-125 "Notime: Identity and Collaboration". Electronic Art and Animation Catalog: Computer Graphics Annual Conference Series, 2001. Siggraph 2001. pp 35-41. "cast 01 // living in mixed realities - netzspannung.org event//" Special issue second magazine of the netzpannung.org/journal. ed. Fleischmann, Monika and Strauss, Wolfgang. Fraunhofer IMK - MARS Exploratory Media Lab and the German Federal Ministry of Education and Research. pp 96-97.
1999 co-editor, co-curator. Terminals. Book/CD-ROM. University of California: ICA January/February. 1998 "Buckminster Fuller: Illusive Mutant Artist". New York: Artbyte. Aug-Sept. Vol1, No3. pp. 22-29. "Education Automation on Spaceship Earth: Buckminster Fuller's Vision -- More Relevant than Ever". Leonardo, vol. 31. Number 4. pp. 289-292. MIT Press. "Another Day in Paradise and Virtual Concrete: Preserved Palms, Concrete and Telepresence". Leonardo 31, No. 1, pp. 13-19. MIT Press. 1997 "Avatars on the World Wide Web: Marketing the 'Decent' ". pp. 7-13. Intelligent Agent. Fall Issue. New York: Hyperactive Media. "Avatars in Cyberspace: Marketing the Descent" Reprint, Ars Electronica 1997 proceedings, Fleshfactor: Informationsmaschine Mensch, pp. 168-180. Vienna: Springer (Reprint translation to German). "Marketplace: Building a World of Agents and Avatars or Information Personae?" Consciousness Reframed . pg. 89. Newport: University of Wales, UK. "History of Art & Computing: Problems in Organization of Logic and Memory".VTEXT, pp. 11-15. Hong Kong: Videotage (English, Chinese). "Incorporated Avatars: organizational Contradictions in Cyberspace". Imagina proceedings, Networked Arts, pp. 24-36. Monaco: INA (English, French). "Under Reconstruction: Architectures of Bodies INCorporated" Veiled Histories: The Body, Place and Public Art. ed. Anna Novakov. pp. 87-117, New York: Critical Press. "from fe-mail to f-e-mail & beyond: cyberfeminist networks on the web". Women Beyond Borders. pg. 53. Graz: Kunsverein W.A.S. (English, German). "Virtual Concrete: http://www.arts.ucsb.edu/concrete". Thresholds: viewing culture. Vol. 9, pg 78. University of California Santa Barbara.
Sito web:
Poetica:
L’artista esplora come le tecnologie di comunicazione effettuano il comportamento collettivo e le percezioni dello spostamento dell'identità rispetto all’innovazione scientifica. Vesna può essere definita un artista della rete, ha generato gli ambienti multi-user con il VRML (lingua virtuale di margine di profitto di realtà). Usa la struttura della società come modello per il suo luogo interattivo. Attraverso la sua illustrazione commenta i rapporti fra l'arte e la società, nel contesto di nuova tecnologia. Il lavoro di Vesna può essere definito come ricerca sperimentale che creativamente collega gli ambienti in rete agli spazi pubblici fisici. Il suo lavoro si concentra sulla ricerca sperimentale e sulla nuova tecnologia dell'informazione. Il sito di Vesna facilita la creazione delle immagini, degli enti virtuali tridimensionali illusori e dell'interazione in linea successiva. Il partecipante in linea digita una parola d'accesso ed allora progetta, pubblica, rende e trasferisce l'immagine dal sistema centrale verso i satelliti virtuale del corpo. Una parte del website consente la chiacchierata in linea fra i membri di questa Comunità virtuale mentre un altro collegamento fornisce un indice ad un catalogo dei corpi resi, o di nuove identità elettroniche.
Webliografia:
http://www.pscw.uva.nl/sociosite/TOPICS/WebSoc.htm
http://mitpress2.mit.edu/e-journals/LEA/)
http://www.arts.ucla.edu/press/2001spring/opart1.htm
http://www.olats.org/projetpart/artmedia/200èng/te_vVesna.html
http://www.olats.org/setF4.html
http://www.siggraph.org/s2001/conference/art/papers.html#notime