Mark Amerika
Mark America
Biografia
Professore di arte digitale all’università del Colorado. Autore di due romanzi, “Manifesto Avant-pop‿ e “The Kafka Chronicles e Sexual Blood‿, Shake Edizioni. Mark Amerika ha favorito in questi anni l'emersione degli scrittori Avant-pop in Internet, ridefinendo il concetto stesso di letteratura.
Luogo dove lavora
USA
Periodo in cui svolge la sua pratica artistica
2000
Tipologia di intervento
Networking, net art, multimedia.
Poetica
Secondo Amerika la Rete non solo favorisce un rapporto autore-lettore più diretto e interattivo, ma stimola la formazione di network di artisti radicali, relegati precedentemente dall'industria editoriale in microcomunità di nicchia, scarsamente visibili dal grande pubblico. Fondendo testo, grafica e suoni, gli ambienti narrativi multimediali consentono molti percorsi di lettura, intaccando la visione classica dell'artista come creatore solitario e originale. Secondo Amerika infatti, la Rete consente la formazione di una nuova leva di narratori-cyborg, non più limitati dal libro
Opere
- “Filmtext‿
Realizzato in collaborazione con John Vega, artista digitale esperto in Flash, e con il gruppo dei Twine per i suoni. Questo progetto, inizialmente commissionato da Playstation 2, consiste in un’onirica piattaforma multimediale che esplora l’interrelazione fra net art, narrativa ipermediale e cinema interattivo. Filmtext 2.0 non è solo un’opera di net.art, ma anche un’installazione, un e-book concettuale, un album mp3, una serie di performances dal vivo e un DVD. Mark Amerika, considera questo lavoro la terza parte della sua new media trilogy, insieme a Grammatron e Phon:E:Me, entrambi fruibili dal sito web dell’artista.
E’ un sito in continua espansione contenente oltre mille testi, 1700 links, 40 minuti di colonne sonore originali e una galleria virtuale di immagini animate. Il sito ha anche una sua storia, quella di "Abe Golam, leggendario info-shamano crackattore del codice magico e creatore del Nanoscript e di Gammatron", entità nomade e inafferrabile nei suoi continui cambiamenti di stato.
Questo sito ripubblica libri sperimentali del Novecento di autori post-moderni come Steve Katz, Ronald Suckenick e Raymond Federman, include oltre cinquanta interviste a scrittori contemporanei, una rivista di teoria e di letteratura multimediale e un mega-ipertesto denominato HTC (Hypertextual consciousness) che ben rappresenta l'Amerika-pensiero sulle potenzialità liberatorie della Rete.
Musei
Bibliografia
Sito Web
http://www.markamerika.com/filmtext/
http://www.zkm.de/netcondition
Indirizzo email amerika @ altx.com
Webliografia
http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/avantpop/rete/rete.html