GNU

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Titolo:

GNU

Autore:

Stallman Richard

Anno:

1984 d.c.

Luogo

Sito web

Descrizione

Il 27 ottobre 1983 Stallman invia questo messaggio ai newsgroup net.unix-wizards e net.usoft: "Liberate Unix! Voglio iniziare questo Giorno del Ringraziamento scrivendo un intero sistema software compatibile con Unix chiamato GNU (che sta per 'GNU'S Not Unix') e distribuirlo gratuitamente a tutti coloro che lo vogliano usare. Saranno di grande aiuto contributi in termini di tempo, denaro, programmi ed equipaggiamenti". Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU. Il kernel di GNU non è ancora stato completato, quindi GNU è usato con il kernel Linux. La combinazione di GNU e Linux è il sistema operativo GNU/Linux, ora usato da milioni di persone. Talvolta tale combinazione è chiamata impropriamente Linux. Il nome GNU è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not Unix” (GNU Non è Unix) e si pronuncia “gh-nu“ (con la g dura). Linux è un sistema operativo Unix di tipo libero originalmente creato da Torvalds Linus con l’assistenza degli sviluppatori di tutto il mondo. Sviluppato sotto il "GNU General Public License", la risorsa del codice per Linux è liberamente disponibile per tutti. GNU è il primo sistema operativo designato per dare agli utenti la libertà di condividere, studiare e modificare le risorse; GNU e il Free software sono usati da milioni di persone in tutto il mondo.

L'espressione “Software libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

  • Libertà 0: Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
  • Libertà 1: Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità.
  • Libertà 2: L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
  • Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Stallman scrive una vera e propria dichiarazione di principi hacker: The GNU Manifesto (Tr. It. in Scelsi, 1994). Vi si legge: "GNU non è di 'dominio pubblico'. A chiunque sarà permesso di modificare e ridistribuire GNU, ma a nessun distributore sarà permesso di limitare la sua ulteriore distribuzione. In altre parole, modifiche proprietarie non saranno permesse. Voglio essere sicuro che tutte le versioni di GNU rimangano libere. Perché molti altri programmatori vogliono dare il loro aiuto" (Scelsi, 1994, pag. 171). In tal modo gettava le basi del free software e della licenza GPL (General Public License) che impone la massima libertà nell'uso e distribuzione del software GNU.

Free Software Foundation

La Free Software Foundation (FSF) è l'organizzazione principale che sponsorizza il progetto GNU. La FSF riceve pochissimi finanziamenti da aziende o da fondazioni di erogazione. Si affida al supporto di persone come voi. Il progetto GNU supporta la missione della FSF di preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire i programmi per computer, e di difendere i diritti degli utenti di Software Libero. La FSF ha organizzazioni omologhe in Europa, America Latina e India

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Pratiche e culture artistiche

Webliografia:

http://www.gnu.org/home.it.html

http://www.gnu.org/gnu/thegnuproject.it.html

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU

http://www.fsfeurope.org/documents/gnuproject.it.html

http://www.softwarelibero.it/gnudoc/#storia

http://www.badpenguin.org/docs/lug-howto/comecreare.html