Arte delle comunita' virtuali
Contents
Genere o movimento artistico:
Arte delle comuità virtuali
Personaggi o Gruppi:
Area51 Autistici Inventati Backspace Barlow John Perry Bey Hakim Brand Stewart Bugs lab CRAIAT Carlini Franco Castigli Mirella Centro di Comunicazione Antagonista Chaos Computer Club Cyber Rights De Digitale Stad Decoder European Counter Network F. HackLab Ferry Byte Finkel Raphael FreakNet Free Software Foundation Freschi Anna Carola HMN HackLab HackLab Asti HackLab Bologna HackLab Pisa HackLab Savona HackLab SpinHacker404 HackLab Underscore Torino HackLab Verona HackLab di Firenze Hackaserta Hackaserta 81100 Hacker art BBS Hacker art.org Hacktung Holland Wau Kapor Mitch LOA - HackLab Milano Lamer Xterminator BBS Luc Pac Levy Pierre Metro Olografix Mikro Neapolis HackLab Pengo Raymond Eric Reload Rheingold Howard Riemens Patrice Sansavini Stefano Stallman Richard Stevens James Stone Allucquere Rosanne Strano network Syndicate Synusia Taiuti Lorenzo The Flying Desk The Temporary Museum The Thing Amsterdam The Well Toschi Luca Tozzi Tommaso Transnational Hackmeeting Van der Cruijsen Walter Vesna Victoria Virtual Town TV Wernery Stephen Wikipedia World-information.org Xs2web ZK Zeus News
Luogo:
Storia:
1973
Poetica:
Secondo Anna Carola Freschi, comunità virtuale sarebbe il gruppo ‘elettivo’ che, costituitosi e consolidatosi grazie alla rete, condividendo una comune appartenenza, risorse simboliche e normative, interagisce in rete e intrattiene relazioni faccia a faccia periodiche, non episodiche, di tipo collettivo e interindividuale. Secondo Anne Beamish una comunità virtuale è un gruppo di persone che si aggrega per via elettronica per discutere di argomenti specifici che vanno dai passatempi alla ricerca accademica, sono unite da un interesse in comune e agiscono attraverso la rete in assenza di vincoli geografici. Per alcuni artisti il fare artistico si identifica nella progettazione e realizzazione di comunità virtuali. La prime comunità virtuali sono quelle formate dagli scienziati che hanno inventato ed usato la rete Arpanet a partire dal 1969, ma la prima comunità virtuale aperta a chiunque può essere considerata quella creatasi nel 1973 grazie al Community Memory Project sviluppato a San Francisco da Lee Felsenstein ed altri a partire dal 1971. La prima grande comunità virtuale è stata invece The Well creata nel 1985 da Stewart Brand a San Francisco coinvolgendo al suo interno come moderatori delle varie aree persone che negli anni Sessanta avevano fondato comunità Yippies.