DSLR cinema
DSLR cinema è una nuova tecnica di produzione video che nasce nel 2008 grazie alle nuove funzioni delle fotocamere reflex che permettono di catturare immagini in movimento di alta qualità in modo economico, comodo e con meno ingombro. Queste caratteristiche ne hanno incentivato l'uso sia negli ambienti hollywoodiani e sia tra i cineasti indipendenti.
Argomento:
DSLR cinema
Descrizione:
Dal 2008 i produttori di reflex digitali hanno iniziato a introdurre nel mercato DSLR (digital single-lens reflex) in grado di registrare video ad alta definizione. La prima fotocamera con queste specifiche tecniche entrata in commercio è stata la Nikon D90, successivamente la Pentax K-7 e la Canon EOS 500D. Le varie funzionalità in continuo miglioramento hanno determinato una risoluzione sempre più alta delle immagini, un migliore controllo sia automatico che manuale dell'esposizione e dei formati compatibili con la televisione e i sistemi broadcast. Il rapido sviluppo e il perfezionamento continuo di questa tecnologia ha permesso una vera e propria rivoluzione nel campo della produzione video degli ultimi anni. La definizione "Shot On DSLR" sta diventando un distintivo che accomuna diversi registi indipedenti, complice il fatto di poter produrre veri e propri low budget film abbattendo letteralmente i costi di produzione.
Grazie infatti alla comparsa sul mercato di fotocamere reflex capaci di registrare video in hd e rendendo quindi disponibile tale tecnologia alla portata di un più vasto pubblico le riprese DSLR sono diventate uno standard. Le DSLR hanno rivoluzionato il rapporto qualità prezzo e più persone hanno potuto, affrontando una spesa che si aggira intorno ai 1500 euro, possedere una macchina paragonabile in qualità a una videocamera da 10000 euro. Con le DSLR molte persone e filmaker indipendenti hanno prodotto video di alta qualità cinematografica visto le molte funzionalità di cui sono corredate le macchine e grazie anche alla loro facilità d'utilizzo. Questa tecnologia si presta ad essere adoperata in differenti ambiti, per video ad uso privato girati in famiglia, per reportage registrati dai giornalisti, negli eventi sportivi e per una notevole serie di low budget film, questi ultimi di recente sempre più in aumento.
Uno degli aspetti che determina la qualità della tecnologia DSLR è la grandezza del sensore che permette un aumento della profondità di campo e quindi determina delle riprese video incredibilmente realistiche. I processori poi assicurano sfumature di colore più accurate in soggetti monocromatici, di conseguenza le riprese che si ottengono sono ottimali e comprendono ogni minimo dettaglio sulla scena. Grazie alle DSLR la qualità del video che si sta girando si può consultare istantaneamente in anteprima sullo schermo LCD e sono perfette per girare video di notte con poca luce. Le dimensioni sono contenute e gli obiettivi sono intercambiabili.
Di contro si ha la qualità audio infatti mentre nelle videocamere professionali è ottima con le DSLR è scadente e quindi è necessario utilizzare un microfono supplementare. Altro problema che possono avere è il surriscaldamento, per cui sono necessarie delle pause durante le registrazioni.
Vincent Laforet regista e fotografo francoamericano, è considerato un pioniere per questo genere di riprese infatti nel 2008 gira il primo cortometraggio "Reverie" con una Canon 5D Mark II contribuendo ad incentivare notevolmente l'utilizzo delle fotocamere DSLR nel campo del cinema.
Bibliografia:
- DSLR Cinema: Crafting the Film Look with Large Sensor Video, Kurt Lancaster, Focal Press, Usa, 2012