The invisible pink unicorn

Tratto da EduEDA
Versione del 24 Nov 2012 alle 10:49 di Guidosegni (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search




Titolo:

The invisible pink unicorn

Autore:

Les Liens Invisibles

Kook Artgency

Luogo:

Roma

Anno:

2011

Sito web

http://invisibile.unicornorosa.org/ http://www.monumenttotheinvisiblepinkunicorn.com


Descrizione:

I FEDELI DELL'INVISIBILE UNICORNO ROSA SI RIAPPROPRIANO DI PIAZZA SAN PIETRO

Il 24 Aprile 2011, notte di vigilia pasquale, in Piazza San Pietro a Roma, alle ore 00.00 è iniziata una nuova era caratterizzata dalla riappropriazione di un luogo simbolico attraverso un'installazione artistica virtuale. In una piazza San Pietro gremita di pellegrini e di ogni sorta di turisti per attendere la Pasqua, tutti hanno potuto assistere, guidati dai gioiosi fedeli, all'apparizione dell'Invisibile Unicorno Rosa sospeso in aria sull'Obelisco Vaticano. L'apparizione è stata resa visibile grazie a un'applicazione scaricabile tramite smart-phone che permette di vedere oggetti in realtà aumentata.

Un centinaio di persone vestite di rosa hanno salutato disponendosi nella “posizione dell’unicorno”, con le mani giunte sopra la testa, per poi allo scoccare della mezzanotte vocalizzare il sacro roseo nitrito. Molti dei passanti si sono fermati per partecipare al rito, altri hanno avuto giusto il tempo di chiedersi che cosa stesse accadendo prima che il gruppo di fedeli dell’Unicorno si disperdesse nella piazza.

L'Invisibile Unicorno Rosa è una figura leggendaria apparsa su Internet nei primi anni '90 come eminente divinità di una religione parodistica delle credenze teistiche. Secondo Steve Eley «gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale, capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo ».

Quello che è successo stanotte è l'ultimo intervento onirico del duo di artisti Les Liens Invisibles in collaborazione con Kook Artgency. L'installazione virtuale dimostra come un simbolo ricontestualizzato può alterare e rimodellare la percezione di uno spazio pubblico altamente simbolico come Piazza San Pietro.

L'onnipresente, rosa e invisibile monumento virtuale è attualmente esposto sia nello spazio aumentato della celebre Piazza del Vaticano che nello spazio immateriale del sito web [[1]]


Genere artistico di riferimento:

Qrcode art
Software art
Net art

Webliografia: