EduEDA - The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts è un'enciclopedia online su le Arti, la Musica e il Design nei settori dell'arte multimediale digitale e dei network tecnologici e culturali. EduEDA si pone come obiettivo la ricerca, documentazione e promozione dei suddetti settori attraverso la collaborazione e partecipazione libera degli utenti.
EduEDA, nata nel 2004 con il nome Wikiartpedia e proseguendo l’esperienza nata nel 1990 con la BBS Hacker Art, è stata ideata ed è diretta e coordinata dal prof. Tommaso Tozzi e ha vissuto fino al 2011 grazie ai contributi degli utenti e degli studenti dei suoi corsi presso l' Accademia di Belle Arti di Carrara e Firenze, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze e il Master in Multimedia della RAI.
Dalla fine del 2011 il progetto EduEDA è stato promosso dalla Regione Toscana, nell'ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea 2011, da un pool di istituzioni che ha come ente capofila il Communication Strategies Lab, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, Università degli Studi, Firenze, con la collaborazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dell' ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze.
Direttore Responsabile del
All'interno di tale progetto è stato costituito un Comitato di Direzione Scientifica e una Redazione.
Obiettivo primario del progetto EduEDA è il creare un network nazionale e internazionale di persone e istituzioni per la valorizzazione e diffusione collaborativa delle arti digitali.
|