Uecker Gunther
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria |
Günther Uecker nasce nel 1930 a Wendorf (Mecklenburg) in Germania orientale e studia pittura a Wismar e all'Accademia di Berlino-Weissensee dal 1949 al 1953, anno in cui entra all'Accademia di Düsseldorf.
Nel 1957 inizia a produrre opere monocrome in bianco, nero o rosso, cosparse di puntini e linee orizzontali e verticali. Nello stesso anno inizia ad assemblare anche le sue famose composizioni di chiodi.
Nel 1960, sul modello delle trame di chiodi, crea delle sequenze seriali composte da vari altri materiali e si dedica alle prime strutture riflettenti, a forma di disco ruotante; inoltre comincia a sperimentare nuove installazioni su base elettrica, che chiamerà “scatole di luce”.
Nel 1961 stringe amicizia con Yves Klein, Heinz Mack e Otto Piene ed entra così a far parte del Gruppo Zero, all’interno del quale dà vita a varie opere dal taglio molto originale, come ad esempio: installazioni oscillanti, sedie inchiodate, pannelli di luce, etc…
A partire dal 1966 inizia a lavorare con le correnti ad alta frequenza, i riflettori, le lanterne magiche, le macchine sabbiatrici ed altri marchingegni simili.
Nel 1969 realizza una vasta gamma di stampe monocromatiche e di pellicole.
Nel 1974 progetta le scenografie ed i costumi per Fidelio e nel 1976 per il Parsifal.
Attualmente vive a Düsseldorf.