Discussione:Taming Tecnology
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale.
Contents
- 1 Denominazione/sigla (acronimo):
- 2 Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):
- 3 Periodo (stagione/annuale/biennale):
- 4 Sede:
- 5 Struttura:
- 6 Ente promotore/produttore:
- 7 Direzione artistica:
- 8 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 9 Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):
- 10 Spazi utilizzati:
- 11 Contatti:
- 12 Sito ufficiale:
- 13 Obiettivi:
- 14 Aree di interesse:
- 15 Origine e storia:
- 16 Artisti:
- 17 Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
- 18 Produzioni:
- 19 Pubblicazioni:
- 20 Manifestazioni ed attività collaterali:
- 21 File multimediali:
- 22 Augmented reality:
- 23 Bibliografia:
- 24 Webliografia:
- 25 Note:
- 26 Tipo di scheda:
- 27 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 28 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 29 Voci correlate:
Denominazione/sigla (acronimo):
Taming Tecnology
Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):
2012
Periodo (stagione/annuale/biennale):
Sede:
Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
Struttura:
Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.
Ente promotore/produttore:
Taming Tecnology è un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
Direzione artistica:
Switch – Creative Social Network
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):
- Associazione Culturale Nub
- Alessandro Ludovico
- Tempo Reale - Centro di produzione ricerca e didattica musicale
- Transductors Connections di Massimo Cittadini
Spazi utilizzati:
Complesso de Le Murate -
Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze
Associazione Culturale Nub -
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia -
Club Cargo -
Via dell'erta canina 12r, Firenze
Contatti:
Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
346 0303984
Ufficio stampa: press@switchproject.net
info@soundkino.org
Sito ufficiale:
http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it
Obiettivi:
- Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
- Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
- Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie
Aree di interesse:
Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
Origine e storia:
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media.
Si svolgerà il 22 e 23 aprile 2012 presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de Le Murate e al Club Cargo
Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale, il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:quali macchine possono essere prede e quali predatrici? [1]
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
Oggi artisti e designer con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo. E Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.
Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?
Artisti:
- Toktek (Tom Verbruggen)
- Quiet Ensemble - Quintetto
- Matteo Marangoni - Speaker Botz
- Holo Unplugged Laptop Ensemble
- Slugabed
- Lilian Beidler
- Ivan Henriques
- Eddie Spanier
- Giulio Ammendola
Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):
- Physical Computing Workshop con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola
Produzioni:
Pubblicazioni:
Manifestazioni ed attività collaterali:
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
Note:
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
[[categoria:Eventi]] [[categoria:tipo di Evento]] [[categoria:anno/i dell'Evento seguita da d.c.]] [[categoria:citt? dove si svolge l'Evento]] [[categoria:nazione dove si svolge l'Evento]] [[categoria:continente dove si svolge l'Evento]] [[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda (gia' esistenti ma da meglio ridefinire)]] [[categoria:una sottocategoria tematica]] [[categoria:AR]]