ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance
ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance, è un progetto europeo che si ripropone di creare la più grande biblioteca digitale delle arti dello spettacolo.
Contents
- 1 Denominazione:
- 2 Anno di fondazione/costituzione:
- 3 Sede:
- 4 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 5 Contatti:
- 6 Sito ufficiale:
- 7 Obiettivi:
- 8 Settori di intervento:
- 9 Attività:
- 10 Origine e storia:
- 11 Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare)
- 12 Webliografia:
- 13 Tipo di scheda:
- 14 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 15 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 16 Voci correlate:
Denominazione:
ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance
Anno di fondazione/costituzione:
Il progetto, partito nel 2010, è stato presentato il 7 maggio 2012 a Firenze nell’ambito della prima Conferenza internazionale sulle tecnologie dell’informazione e della conoscenza per le arti dello spettacolo.
Sede:
Via Bufalini, 6 50122 Firenze
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Contatti:
Il contatto principale è Paolo Nesi dell'Università degli Studi di Firenze: email nesi@dsi.unifi.it
Tuttavia ECLAP è organizzato in vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha un proprio coordinatore. Per maggiori informazioni sui gruppo potete consultare la dedicata sul sito ufficiale
Sito ufficiale:
Eclap e-library for performing arts.
Obiettivi:
I principali obiettivi di ECLAP sono:
- raccogliere e rendere disponibili attraverso il portale ECLAP ed European
i più rilevanti materiali relativi alle arti dello spettacolo dell’Europa (spettacoli, lezioni, materiale di insegnamento, ecc, nelle forme di video, audio, documenti, immagini, animazioni, playlist, annotazioni, contenuti interattivi, ecc.).
- creare un network stabile e aperto sulle migliori pratiche delle istituzioni europee delle arti dello spettacolo, per aiutarle a sfruttare i contenuti digitali e a parlare di tecnologie e nuovi strumenti.
- fornire soluzioni e servizi alle principali istituzioni delle arti dello spettacolo, quali: l'arricchimento dei metadati, l’immissione, la distribuzione, l’aggregazione di contenuti in Europeana, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, la visibilità dei canali di contenuti, playlist, annotazioni, semantica multilingue / query di ricerca fuzzy, ecc.
- fornire soluzioni e servizi a una varietà di utenti: insegnanti, studenti, artisti, ricercatori, appassionati di arti a scopo educativo, informativo e di intrattenimento.
Settori di intervento:
Arti dello spettacolo
Attività:
Origine e storia:
L’archivio nasce come progetto cofinanziato dal Programma Ict-Psp Cip della Commissione europea. Il progetto, della durata di, 3 anni, è partito nel 2010 con una prima fase di sviluppo strutturale, una seconda di raccolta dei primi contenuti e una terza di promozione.
Il Coordinamento è stato seguito dall'Università di Firenze (DISIT Lab, coordinatore di ECLAP, Paolo Nesi), del Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, della Compagnia teatrale Fo-Rame, della Fondazione Rinascimento Digitale, e di oltre 25 grandi istituzioni internazionali.
Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare)
Webliografia:
Rinascimento digitale: progetto ECLAP
Emagister]
ECLAP sito ufficiale
European Collected Library of Artistic Performance -RaiNews
Fondazione Fabbrica Europa
ECLAP 2012 Conferenze - Polis
Tipo di scheda:
Ente