Qrcode Art
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria |
Il QR Code è uno schema di forma quadrata.
Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.
In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.
Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
QRcode art:
Forma di espressione nell'ambito digitale e delle reti, che utilizza la tecnologia del codice Qr per la creazione di opere d'arte.
La versatilità del codice Qr, permette un immediato collegamento tra la realtà, l'opera fisica, e la dimensione digitale, permettendo alla creatività dell'artista di sfociare nell'enorme potenzialità della realtà aumentata.
Il QR Code è stato utilizzato in svariati ambiti.
Dalla pubblicità, all'impegno sociale, nei videoclip musicali e soprattutto nell'arte (grafica, pittura, Net art, Software art).
I codici QR possono contenere sia indirizzi internet, che testi, numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader).
Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.