Qrcode Art

Tratto da EduEDA
Versione del 30 Set 2011 alle 10:19 di Inboccaallupo (Discussione | contributi) (Creata pagina con '{{stub}} Il QR Code è uno schema di forma quadrata. <br> Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o u…')

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria


Il QR Code è uno schema di forma quadrata.
Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.
In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.
Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

QR Code che rimanda alla Home di WikiArtpedia


QRcode art:

Forma di espressione nell'ambito digitale e delle reti, che utilizza la tecnologia del codice Qr per la creazione di opere d'arte. La versatilità del codice Qr, permette un immediato collegamento tra la realtà, l'opera fisica, e la dimensione digitale, permettendo alla creatività dell'artista di sfociare nell'enorme potenzialità della realtà aumentata. Il QR Code è stato utilizzato in svariati ambiti.
Dalla pubblicità, all'impegno sociale, nei videoclip musicali e soprattutto nell'arte (grafica, pittura, Net art, Software art).

Illustrazione del funzionamento di un QR Code

I codici QR possono contenere sia indirizzi internet, che testi, numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader).
Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto il lettore.


elenco delle opere di Qrcode art:

Webliografia: