Tatlin Vladimir
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Tatlin Vladimir
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Biografia
Vladimir Evgrafovich Tatlin è nato a Charkiv nel 1885, figlio di un ingegnere ferroviere e poeta. Durante la sua infanzia ha svolto diversi lavori: fu marinaio, mercante e passò molto tempo in mare, viaggiando in Bulgaria, Grecia, Turchia, Medio Oriente e Nord Africa (1902-1904); trovò lavoro come assistente ad un pittore di icone e come puntellatore di Teatro. Le sue esperienze da marinaio, compreso il rigore per la disciplina, ebbero una considerevole influenza nella sua vita e futura carriera. Tatlin frequentò la MUZhVZ (Scuola di Pittura, Scultura e Architettura di Mosca) sotto Serov Valentin (1902-1904) e Korovin Konstantin (1909-1910) e l'Art College di Penza (1904-1910) sotto Goriushkin-Sorokopudov e Aleksey Afanassyev. Durante i mesi estivi riproduceva gli affreschi delle chiese Russe. Tra il 1908 e il 1911 conobbe i fratelli Burlyuk e Mikhail Larionov, personaggi fondamentali nell'evoluzione del Futurismo Russo. Si introdusse così nelle più importanti ed avventurose compagnie d'arte, tra le quali la World of Art e la Golden Fleece, Tatlin apprese rapidamente i recenti sviluppi nell'arte dell'Europa Occidentale. Ebbe accesso alle collezioni di Sergey Shchukin e Ivan Morozov a Mosca, le quali comprendevano opere di Monet, Gaugin, Cezanne, Picasso e Matisse. Dal 1906 Tatlin partecipa a varie esibizioni, tra le quali Donkey's Tail, Union of Youth, Jack of Diamonds, The Store, "Tramvay V" e "O.10". Dal 1912 al 1915 lavora a "The Tower", la grande costruzione monumentale, simbolo d'avanguardia nel reame dell'architettura, la quale doveva ergersi a Pietrogrado (l'attuale San Pietroburgo) in occasione della Terza Internazionale, l'opera non venne mai realizzata a causa della politica culturale governativa contraria all'arte astratta. Nello stesso periodo Tatlin lavora a Mosca assieme ai pittori Aleksandr Vesnin, Nadezhda Udal'tsova, Lyubov' Popova, Valentina Khodasevich e Robert Fal'k, tutti appartenenti alla corrente Futurista e Cubista discussa ed espressa nel giornale SoyuzMolodyozhi della Union of Youth. All'epoca Tatlin fu il primo illustratore degli importanti poeti Futuristi Russi Velimir Khlebnikov e Aleksey Kruchonyk e del pittore-poeta rivoluzionario Vladimir Mayakovsky. Dal 1914 Tatlin realizza numerosi progetti diventando la figura centrale del movimento Costruttivista, intraprese brillantemente diversi e numerosi ruoli: fu direttore artistico per l' opera di Michail Ivanovič Glinka "A Life for the Tzar" e per il concerto "Tzar Maximilian" (1912-1913), nel 1918 fu a capo del IZO (Commissariato per l'Educazione Pubblica della Repubblica Russa Sezione Belle Arti) di Mosca. Tatlin insegnò alla SVOMAS di Mosca (1918-1920) e di Pietrogrado (1919-1924), entrò come docente al dipartimento di teatro, cinema e fotografia nella Scuola d'Arte di Kiev (1925-1927) e nel VKhUTEIN di Mosca (1927-1930). Nel 1922, come conseguenza del decreto staliniano, si trasferì a Leningrado dove imboccò la strada del disegno industriale e scenografico. Fu fondatore e membro del GINKhUK (Istituto per la Cultura Artistica dello Stato) a Petrogrado (1923), lavorò come designer teatrale in Ucraina. Nei primi anni 30 Tatlin progetta e costruisce il Letatlin, la macchina per volare azionata dal movimento umano ed ispirata alla meccanica Leonardesca, fu in quegli anni che le sue opere sterzarono su una pittura oscura, espressiva e realistica.
Muore il 31 Maggio 1953, viene sepolto nel cimitero di Novodevichy, Mosca.
Opere
Dipinti e Opere Grafiche
- Apostle sulla Cupola di St.George 1905-1910
- Incarnazioni 1908
- Immagine di donna seduta 1908
- Tramonto, tardo 1900
- Estate, tardo 1900
- Ritratto di uomo 1909 (?)
- Venditore di uniformi da marinaio 1910
- Uniformi da marinaio, primi 1910s
- Mercato del Pesce Early 1910s
- Ritratto di pittore Early 1910s
- Pescivendolo 1911
- Marinaio 1911
- Still Life (Fiori) 1912
- Bouquet 1911-1912
- Nudo 1912-1913
- Nudo 1913
- Nudo 1913
- Composizione-Analisi. Si pensa rappresenti la Madonna col Bambino 1913
- Lavatrice 1930s
- Ritratto di Donna 1933
- Vaso di terracotta con Fiori 1930s
- Fiori rossi 1930s
- Giardino fiorito 1938
- Bouquet 1940
- Fiori 1940
- Bouquet 1940
- Carne 1947
Studi Grafici
- Studio di figura maschile 1910
- Figura maschile Ca 1910
- Pescatore Early 1910s
- Modella Early 1910s
- Modello Early 1910s
- Nudo Pagina #93 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo Pagina #58 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo Pagina #83 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo in piedi Pagina #70 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo in piedi Pagina #10 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Donna seduta Pagina #73 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Ritratto Pagina #32 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Nudo 1911-1912
- Ritratto di K.Malevich. 1912
- Pagina #22 dello studio album Ostozhenka 1911-1914
- Marinaio (Autoritratto) 1912
- Pescatore 1912
- Pescivendolo 1912
- Nudo di donna seduta, posa frontale 1913
- Donna con pelliccia 1930s
- Nudo di donna davanti a cavalletto 1940s
- Donna con cappello 1940s
- Ritratto di donna 1940s
- Autoritratto 1940s
Costruzioni e Progetti
- Bottiglia (Progetto pittorico) 1913
- Progetto pittorico 1913-1914
- Assortimento di materiale 1914
- Contro rilievo blue 1914
- Contro rilievo angolare 1914-1915. Ripetuto nel 1926
- Composizione sinestetica 1914-1915
- Complesso rilievo angolare 1915
- Composizione (Il mese di Maggio) 1916
- Contro rilievo, Assortimento di materiali 1916
- Lato No. 1 di Staro-Basman (Vecchia Basmaia Street) 1917
- Contro rilievo assortimento di materiali 1917
- Contro rilievo, Tardo 1910s
- Contro rilievo, Tardo 1910s.
Illustrazioni
- Illustration for poem "Let us be as Merciless as Ostranitsa" by Khlebnikov. 1912
- llustration for poem "Signboards" by Maiakovsky. 1913
- Portrait of Vladimir Burliuk. 1913
- Illustration for poem "Twilight: the Painter with his Wide Brush..." by Vladimir Burliuk. 1913
- Cover of Bazhan, Shkurupii, Semenko and Tatlin, Meeting at the Crossroads. 1927
- Cover for "On the Sailing-Ship" by S. Sergel. 1929
- Cover for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Third Time (p.7). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Fourth Time (p.9). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Fourth Time (p.11). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Fifth Time (p.13). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Sixth Time (p.15). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- For the Nihth Time (p.21). Illustration for "Firstly and Secondly" by D.Kharms. 1929
- Whereabouts unknown. Reproduction: "Erste Russische Kunstausstellung", Berlin, 1922
Teatro
- Set Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. Panel sketch. 1911
- Tzar Maximilian. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
- Flute Player. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
- Pagan Venus. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
- Rowdy Son of Venus. Costume Design for "Tzar Maximilian and his Disobedient Son, Adolf", after a folk drama of from 18th century. Production by M.P.Bonch-Tomashevsky, Literary-Art Society. 1911
- Domnino Village, Act I. Set Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- At the Spassky Gate, Epilogue. Set Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Strel'tsy. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Russian Woman's National Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Vania. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Boyar. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Imperial Guardsman. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Peasant Girl. Costume Design for opera "Ivan Susanin" (A Life for the Tzar) by Glinka. 1913-1914
- Helmsman. Costume Design for opera "The Flying Dutchman" By R.Wagner. 1915-1917
- Model of stage setting, set design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
- Set design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
- Repentance. Costume design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
- Laughter. Costume design for Opera "Zangezi" by Velemir Khlebnikov. 1923
- Stage design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Stage design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Zhivets. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- The Prince In a Robe. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
- Lidochka. Costume design for "The Affair" by Sukhovo-Kobylin. 1939-1940
Arte Industriale
- Monumento alla III Internazionale. 1919
- Design for man's coat ("Utility clothing"). 1923
- Design for man's coat. 1923
- Novel street clothing, pattern, front and rear views. 1923-1924
- Design for multi-purpose metal dish: pot + teapot + frying pan. 1923
- Design Sketch for Tea Pot. 1923
- Design Sketch for Milk Jug (Side view, Top view). 1923
- Design for a chair (left). 1927
- Design for Sleigh Frame. Late 1920s
- Modello del Letatlin (1932)