Nano-Scape

Tratto da EduEDA
Versione del 13 Set 2009 alle 14:54 di Monika Anna Lebiedzińska (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo:

Nano-Scape


Nano scape 01.jpg


Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent

Anno:

2002

Luogo:

IAMAS Institute of Advanced Media Art e delle Scienze, Gifu Giappone sviluppate per la mostra "Science + Fiction" al Sprengelmuseum Hannover e la ZKM, Karlsruhe

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/WORKS/FRAMES/FrameSet.html

Descrizione:

"Nano scape" è una scultura su scala nanometrica ed è invisibile. Mentre la scienza attraverso i suoi strumenti cerca di catturare le immagini delle particelle più piccole al fine di comprendere le loro proprietà "Nano scape" cerca di rendere accessibile intuitivamente questo mondo Nano tramite il tocco.
Una interfaccia consente agli utenti di toccare invisibilmente una nano particella creando uno cambiamento invisibile. "Nano scape" è quindi una scultura che modifica la sua forma e le sue proprietà quando gli utenti interagiscono con essa.
Gli utenti indossano delle interfacce a forma di anelli composte da forti magneti. Quando gli utenti fanno muovere le mani sui tavoli che compongono l' installazione, le forze magnetiche di repulsione e di attrazione fanno si che anche le lievi scosse possono essere sentite. Man mano che gli utenti cercano di comprendere la struttura di questa invisibile scultura attraverso il tatto la sua forma cambia. La forma della scultura risulta dal diretto contatto delle mani e dalla frequenza dei movimenti. La scultura invisibile tiene anche conto di altre forze di interazione che sono calcolate sul modello di "VanderWaals".

Nano scape 02.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=hLPRb3jiQFo


Quando gli utenti fanno esperienza di "Nano scape" si costruiscono un'immagine mentale di una invisibile scultura e man mano la sua forma emerge. L'invisibilità della scultura e rafforzata dagli utenti, dalla loro immaginazione e dalle loro aspettative. L'immagine mentale del "invisibile sculpture" diventa di fatto una delle principali componenti dell'opera d'arte: il lavoro va al di là del reale, dell'immaginario. L'immaginario e il virtuale sono raggiunti in un ambito puramente mentale.
"Nano scape" cerca di far vedere i confini del conosciuto e dello stabilito, inoltre mira a mostrare come l'interazione e onnipresente e può essere trovata a livello sub-atomicho, microscopico e macroscopico, ma anche ad un livello politico e sociale, infatti l'interazione di per se è la forza trainante di tutte le attività produttive e del progresso.
"Nano scape" rientra nella tendenza attuale dello studio di media interattivi in campo artistico.

Genere artistico di riferimenti:

Installazioni interattive

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/