Mobile Sentimento
Mobile Sentimento
© 2002-03, SOMMERER Christa & Laurent MIGNONNEAU IAMAS lnstitute di Advanced Media Arts and Sciences, Gifu Giappone in collaborazione con France Telecom Studio Creatif, Parigi
Sfondo
I telefoni cellulari hanno invaso la nostra vita quotidiana, come quasi nessun altra tecnologia dato che la televisione e il computer desktop. Mentre gli utenti di telefonia mobile in generale sono contenti di abbracciare l'enorme vantaggio di essere raggiungibile qualsiasi momento e ovunque, una riduzione del senso della vita privata con la involontaria testimonianza anonima di persone del settore privato ha creato una strana e, a volte scomodi,sotto forma di auto-consapevolezza e l'attenzione verso gli altri. I telefoni cellulari hanno trasformato la gente comune in attori che raccontano la loro vita privata,con dettagli sul teatrale e nelle stazioni ferroviarie, ristoranti, spazi pubblici, strade, aree meeting, sociale e di ogni altra raccolta di luoghi.
Concetto
"Mobile Sentimento" e un progetto artistico che esplora l'ambivalenza di condividere informazioni personali con un anonimo pubblico. Invece di comunicazione via voce o immagini di persone che conosciamo, "Sentimento Mobile" consente di comunicare con persone estranee virtuale attraverso il tatto e le sensazionidel corpo compreso l'olfatto e il sudore appositamente progettati utilizzando i telefoni cellulari.
Al contrario di applicazione basata su sistemi in materia di "affective computing" [1], "computer da indossare" [2], "robotico interfacce utente" [3], e le interfacce tattili per dispositivi palmari [4], "Sentimento Mobile" si prefigge per creare sensazioni insolite e inquietante di condividere sensazioni organismo privato completo con estranei in un rete di telefonia mobile.
Descrizione
Gli utenti in Arte Electronica sono forniti con appositamente attrezzati "Mobile Sentimento" telefono dispositivi che assomigliano organici o forme corporee. Questi dispositivi host miniatura bio-sensori e attuatori che cattura gli utenti 'del battito cardiaco, la pressione e il volume di sangue di impulso, di conduttivita della pelle, il sudore e l'olfatto. Tutti i dati possono essere inviati ad altri utenti anonimi che si per percepire e sentire più queste sensazioni attraverso attuatori privati, vibratori, ventilatori, i micro-elettromeccanici e micro-bio-sistemi elettrochimici che sono anche incorporati in ogni "Mobile Sentimento" dispositivo.
"Mobile Sentimento" dispositivi di comunicare gli uni con gli altri attraverso uno standard di rete di telefonia mobile e gli utenti possono muoversi liberamente di usare la loro dispositivi ovunque e in qualsiasi momento, come normale telefono cellulare.
Oltre a catturare e trasmettere i dati del corpo diverse, il "Sentimento Mobile" dispositivi, inoltre, visualizzare le immagini degli altri utenti collegati. Quando un utente tocca il suo dispositivo e seleziona uno degli solletico, che questa persona per ricevere il corpo di sensazioni, attraverso per esempio un solletico, una vibrazione, un piccolo vento o umidità, un impulso, una spinta o un leggero ictus, la creazione di uno strano e forse erotica ambiguita.
Mobile Arte per la vita quotidiana "Mobile Sentimento" funziona ovunque e in qualsiasi momento e l'ubicazione fisica delle persone diventa completamente irrilevante.
"Mobile Sentimento" propone una forma d'arte e presente non più localita o contesto, ma basato invece diventa integrata in la vita quotidiana delle persone.
"Mobile Sentimento" e un progetto artistico che indaga su come la tecnologia ha trasformato la nostra vita individuale e sociale [5] e il modo in cui hanno accettato una riduzione del senso della vita privata in cambio di connettivita e mobilita. Il progetto esplora come anche il senso di "toccare" rimane uno dei nostri più private sensazioni, che spesso per evitare di condividere con estranei [6], e manca ancora un linguaggio per descrivere.
Infine, "Mobile Sentimento" esplora nuove forme di comunicazione mobile che potrebbe anche includere l'odore e il sudore come privato più modi di "sentire e di comunicare gli uni con gli altri a distanza." Nel nostro obiettivo di ottenere mezzi d'arte fuori le mura e le persone in vita, "Mobile Sentimento"presenta un altro passo verso la fusione di arte, la vita e la societa.
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Riferimenti:
[1] Picard, R. e W. Klein, J. 2002. "Riconoscere e Computer che risponde per gli utenti Emotion: implicazioni teoriche e pratiche, " In: Interagire con Computer, 14, 2.
[2] Mann, S. 1997. "Wearable Computing: un primo passo verso personali Imaging", in: Computer, vol. 30, n. 2, febbraio 1997
[3] Sekiguchi, D., INAMI, M., Kawakami, N., Maeda, T., Yanagida, Y. e tachi S. 2001. "RobotPHONE: RUI per la comunicazione interpersonale", in: Siggraph'01 Conference Abstracts and Applications, ACM Siggraph, p.134.
[4] Poupyrev, I., Maruyama, S. e Rekimoto, J. 2002. "Ambient Touch: Progettare interfacce tattili per dispositivi palmari," In: UIST'2002. ACM. p. 51-60.
[5] Impianti, S. 2001. "Il Mobile: gli effetti dei telefoni cellulari sulla vita sociale e individuale," Studio per la relazione di Motorola Inc.
[6] Stenslie, S. 1996. "Cablaggio della carne: Verso i limiti e le possibilitŕ del corpo virtuale", in: Ars Electronica'96. Memesis. Il futuro di Evolution. Vienna / New York: Springer Verlag.
[7] Heller, A. e M. Schiff, W. (Eds.) 1991. La Psicologia del Touch. Hillsdale, NJ.: Lawrence Erlbaum Associates.