Ritagli di carta

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Argomento:

Ritagli di carta

Descrizione:

Tecnica vecchia quanto i disegni animati è anche la meno costosa . Il movimento può essere applicato sostituendo vari ritagli o animando i personaggi con parti movibili, che possono esser messe direttamente sullo sfondo disegnato o su vari livelli. L’animazione di ritagli di fotografie è una variazione dell’animazione tradizionale di ritagli di carta. I nostri ritagli di carta vengono ripresi da una macchina verticale che effettuerà come delle foto di volta in volta che spostiamo i nostri ritagli. Per poter realizzare un animazione con questa tecnica noi possiamo prendere dei ritagli di carta e spostarli sulla nostra superficie oppure utilizzare di frame in frame dei pezzi diversi tra loro. Per la realizzazione di questo tipo di tecnica abbiamo bisogno di un piano di lavoro della carta che può essere di qualsiasi tipo anche foto etc di una cinecamera verticale collegata al computer nel quale ci sarà un programma che permetterà di vedere l onionskin ovvero ci permetterà di vedere a che putno era l’animazione nel frame precedente o anche più frame indietro in modo tale da sapere di quanto spostare il nostro pezzo di carta in base al tipo di movimento e alla velocità che gli vogliamo dare. Lotte Reiniger utilizzò questa tecnica dei ritagli di carta per realizzare una simulazione delle ombre cinesi, infatti i suoi personaggi erano tutte sagome nere e venivano mossi con l utilizzo di chiodini alle giunture e sostituiti appositamente quando dovevano esserci cambi di inquadrature, veniva usata una marionetta più grande per le inquadrature che dovevano essere più ravvicinate e marionette più piccole per quelle più lontane. Questa tecnica viene spesso usata da animatori che vogliono far entrare i bambini delle scuole nel mondo dell’animazione in quanto abbastanza veloce e semplice, i bambini devono realizzare i loro personaggi e spostarli piano piano, in poche parole vedono i loro disegni diventare “magicamente” animati.


Bibliografia:

* Gianni Rondolino, Storia del cinema d'animazione dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spielberg, Utet libreria.
* Giaime Alonge, Alesandro Armaducci, Passo uno, l'immagine animata dal cinema al digitale, Lindau.


Webliografia: