Taiuti Lorenzo
latin havana sex videos sarath kumar movies nintendo revolution videos minx movie forum naked man basketball video junior senior music video move your feet max payne the movie trailer siskel and roeper movie reviews panic at the disco video codes into the sun movie pictures electric high six video voltage map keanu reeves latest movie alo rm to mp3 converter serial psychology and the movie crash avdeals home theater plasma tv video projectors lcd screens scary horror movies maryland mhic license in motor movie port townsend wa wheel movie review tirupati link microsoft digital image suite 10 serial korean movie april snow linkin park from the inside video link
Biografia:
Lorenzo Taiuti, nato a Milano, insegna Mass Media presso lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAccademia di Belle Arti di Torino, e Arte Contemporanea presso la FacoltÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi Architettura Valle Giulia allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàUniversitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàLa Sapienza di Roma. Ha collaborato con lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi Roma e di Torino in corsi e Master sui nuovi media. Ha collaborato sui temi di arte e media con il "Giornale dell'Arte", "Diario", Terzocchio", "Linea d'Ombra", "Alias", "Mediamente Rai", "Virus", ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂCult-frameÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàe ha collaborato con diversi net-magazine. EÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàautore di video,e si occupa di linguaggi video e delle nuove tecnologie su cui ha pubblicato ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte e Media-Avanguardia e Comunicazione di MassaÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Ha prodotto website e installazione interattive in collaborazione con compositori di musica contemporanea, collabora con musicisti sperimentali in produzione audiovisive e lavori multimediali. I suoi video sono conservati nella videoteca della provincia di Milano e nella Videoteca del Museo ZKM di Karslruhe. Negli anni 80 e 90 ha prodotto video basati sulle problematiche della musica e della danza. Ha organizzato dagli anni ottanta incontri e rassegne su video e nuove tecnologie fra cui dal 1990 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, al Museo del Cinema di Torino, al Palazzo delle Esposizioni a Roma ecc...
Le sue opere sono state presentate alla galleria Nazionale d'Arte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e in festival in Italia e all'estero, come il Los Angeles Afi Festival, il Videofestival di Locarno, rassegne di Nizza, Videochroniques di Marsiglia, Coreografo elettronico di Napoli, Invideo di Milano.
Opere
- 1990: organizza con il Gruppo Musica Verticale rassegne di video e musica contemporanea alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, e nel 1991 al Palazzo delle Esposizioni.
- Mother Music (1991)
- M-Multimedia (2001)
Sito Web:
http://www.334r.org/corso/taiuti.htm
Poetica:
Lorenzo Taiuti indaga la trasformazione multimediale dei linguaggi comunicativi, i significati, gli usi e le implicazioni del termine ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂëmultimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂû, gli scenari che si stanno definendo nelle trasformazioni linguistiche alla base dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂidea stessa di tale termine. Analizza i mutamenti che il passaggio al digitale produce: le ibridazioni linguistiche e gli eclettismi di codici. Funzionale alla sua indagine ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂexcursus che egli traccia partendo dalle avanguardie storiche dei primi anni del XX secolo sino allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂattuale considerazione del valore di multimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. La multimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè vista come opera totale, nel senso che ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂëcontestualizzata allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂinterno delle forme sperimentali emergenti nel campo dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte e della comunicazione ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè in grado di rappresentare su uno stesso medium, quello digitale, le diverse forme comunicativeÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂû. LÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂincrocio di linguaggi non ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè un concetto nuovo, era giÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàuno degli obiettivi del futurismo, che ritroviamo anche in altri ambiti: la fotografia e il cinema prima, la tv, il cellulare e la rete piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù recentemente. Il perno della attuale trasformazione ruota intorno al concetto di ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂëdigitaleÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂû: Taiuti si propone di definire gli ultimi sviluppi dei rapporti fra Arte Contemporanea e Nuove Tecnologie attraverso una descrizione puntuale di opere, artisti, tendenze, luoghi di produzione ed esposizione, cosÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂì da comporre un disegno esauriente delle nuove esperienze create dallÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂutilizzazione estetica dei linguaggi elettronici e informatici, delle forme di interattivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàe comunicazione in Rete, tentando di definire la portata della rivoluzione creata dallÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂevoluzione della rappresentazione dallÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂaudiovisivo. EÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàstato il primo in Italia ad affrontare il rapporto fra arti e nuove tecnologie in maniera ampia e articolata, con uno sguardo che spazia fra forme e generi diversi e che assume una prospettiva insieme storica e teorica, etica ed estetica. Per Taiuti la nozione trasversale di multimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂànon riguarda solo una particolare condizione tecnologica, ma racchiude in sÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé un reticolo di implicazioni e di possibilitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. Da ciÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò possiamo riconoscere unÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂidea di multimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàprecedente alla rivoluzione digitale, che, dal Romanticismo in poi, percorre la cultura occidentale come utopia della sintesi delle arti. La scelta di considerare i fenomeni attuali alla luce dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂosservazione del passato costituisce un motivo di grande interesse poichÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé permette da un lato di costruire la consapevolezza storico critica a valutare gli elementi di continuitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàe di rottura fra le arti pre e post-digitali, dallÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂaltro di dare piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù largo respiro alla riflessione sulla contemporaneitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà, uscendo dalla polemica che vede contrapposti coloro che rifiutano le applicazioni artistiche delle tecnologie a coloro che ne esaltano la novitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. La sua analisi si orienta in diversi campi di sperimentazione della multimedialitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdigitale: le arti visive, con i mutamenti della fotografia del cinema, e soprattutto con la novitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine di sintesi, che nasce dal calcolo e non ha piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù alcun rapporto generativo con la realtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàmateriale; la musica e la coreografia, dove emergono nuove possibilitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi interazione fra composizione sonora e movimento; il teatro e le installazioni, che cercano delle inedite relazioni fra il corpo e lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂambiente; la scrittura che si trasforma in ipertesto, in cui blocchi testuali sono liberamente percorribili dal lettore. Nella sua riflessione ampio spazio ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè dedicato alla nozione di rete e di Web.
Articolo selezionato:
LÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione dei Linguaggi delle reti : fu redatto per il 25 anno di rassegna sui ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂRapporti dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte e media in EuropaÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý? nellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanno 2004 per lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂuscita della nuova edizione ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArs Electronica ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂTimeshiftÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý?. Taiuti , si incontra con una realtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàmodernizzata dei media. Nella mostra di Lintz, erano esposti piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù materiali del solito e piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù iniziative ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂLinguaggi dei NetworkÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý?, analizzano il fenomeno da diversi punti di vista, culturale e sociale ,sottolineando lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimportanza di questi ultimi e analizzandone la raffigurazione grafica. Ma anche workshop su modelli possibili di broadcasting, dalla netTV di quartiere alla scuola di design giapponese lamas che produce cortometraggi e li trasmette.Riscontra in questa edizione Ars lo sviluppasi nel Future Lab nuove ricerche per creare mondi virtuali. La ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂRealtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàVirtualeÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý? tutta disegnata digitalmente viene superata con il sommarsi di immagini digitali e di immagini reali. Si studia anche la possibilitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi utilizzare onde cerebrali per interfacciarsi con il computer e si cercano interrelazioni fra animali e piante in ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAugmented Fish RealityÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý? di Kenneth Rinaldo, dove i movimenti di un pesce orientano una pianta verso la luce. Digitale e biologico, Robotica e realtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàvirtuale sono in fase di avvicinamento.
== Bibliografia: == Taiuti Lorenzo scrive su riviste dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte. articoli su linguaggi video e nuovi media Il saggio Arte e media. Avanguardie e comunicazione di massa, ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂTerzocchioÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý?, ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂLinea dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂombraÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý?, ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAliasÃÂÃÂÃÂïÃÂÃÂÃÂÿÃÂÃÂÃÂý? (pubblicato nel 1966). Le sue opere sono state presentate alla Galleria Nazionale dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e in festival in Italia e allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂestero, come, il Los Angels Afi festival, il Videofestival di Locarno, rassegne di Nizza, Videochroniques di Marsiglia, Coreografo elettronico di Napoli, Invideo di Milano, monografie: Siracusa arte in video, Multimedia 1(giovani digitali) Tra gli scritti troviamo: 2001: "Corpi Sognanti- L'Arte nell'epoca delle tecnologie digitali", 2005: ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂMultimedia: l'incrocio dei linguaggi comunicativi", Arte e media Avanguardie e comunicazione di massa, Progetti multimediali, video e cd-rom.Presentazione del portale "MMM (Movimenti MultiMediali
Ha pubblicato 139 articoli su qualificate riviste mediche e scientifiche. ...
Webliografia
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Taiuti_Lorenzo"
ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ www.arteca.org (sito dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂassociazione amantes che si occuoa di ospitare e promuovere eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media) ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ www.luxflux.net (sito di critica dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte contemporanea) ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ www.cultframe.com (sito di arti visive e comunicazione) ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ www.elasticgroup.com (sito dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂElastic Group of Artistic Research che si occupa dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂuso innovativo del video in Italia e sua diffusione in mostre internazionali e gallerie private) ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ http://www.accademiadibrera.milano.it/ ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ http://www.vallegiulia.uniroma1.it ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ http://www.noemalab.org (sito sulle relazioni tra cultura e nuove tecnologie) ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâ http://www.italica.rai.it/ (sito della Rai dedicato alla lingua e alla cultura italiana)
- Taiuti Lorenzo
- Scheda
- Milano
- Roma
- Torino
- Italia
- Europa
- Arte delle reti
- Net art
- Arte e scienza
- Media art
- RealtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ virtuali
- RealtÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ artificiali
- Arte e tecnologia
- Precursori
- Videoarte
- Avanguardie storiche
- Pratiche e culture artistiche
- Media activism
- Democrazia elettronica
- ComunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ virtuali
- Diritti digitali
- Cyber cultura