Mostrip
L'autore
Alberto Turturici nasce a Palermo il 2 aprile del 1980, una sorta di pesce d’aprile in ritardo, se vogliamo. Cresce nei favolosi anni ‘80, il trash di quegli anni lo permea e lo fortifica… Nel frattempo, prima ancora di imparare a leggere sfoglia numerosi Topolini, non soltanto quelli del periodo, ma anche grandi classici, storie degli anni ‘30 di Gotfreddson, di Barks e così via. Nel frattempo elegge come suo personaggio preferito Paperino. A sette anni pensa di poter fare di più di leggerli soltanto i fumetti, in effetti questi si possono anche disegnare! E così nasce la passione per il disegno, alimentata da tanti paperi, per poi passare, con gli anni anche ai topi e successivamente anche a personaggi estranei al mondo Disney. L’evoluzione prosegue, con l’influenza dei manga e l’apertura al fumetto straniero. Oggi è un lettore onnivoro, non ha un genere preferito, se proprio si devono tracciare dei limiti si può dire che non gli piacciano i fumetti della Bonelli e i supereroi Marvel e DC, a meno che le storie non siano scritte da Miller o Moore, sia chiaro!
Su internet Albo bazzica da una decina d’anni, prima come fruitore passivo, successivamente come autore di contenuti. E’ del ‘98 il suo primo sito, AnphetaZine, poi prontamente ribattezzato AlboNet. In questo sito(che tra l’altro dovrebbe esistere ancora) fu pubblicata una storia di fantascienza alla Ghost in the Shell, con protagonista Aspirine, una bella poliziotta specializzata in crimini informatici… La storia non fu mai conclusa perchè Albo non sapeva dove andare a parare, dato che la sceneggiatura era improvvisata di volta in volta, errore da non fare mai! Successivamente torna al fumetto umoristico con “Gli Alieni!” pubblicato anche da Cartaigienica, che risente pesantemente dell’apprezzamento per Toriyama… Dopodichè il nulla, l’ispirazione lo abbandona per un paio d’anni, in cui sperimenta altro(anche la pittura, con scarso entusiasmo e risultati dubbi), per poi avere un’esplosione creativa a fine 2004, quando nasce AlboBlog e soprattutto MoStrip…
Siamo ai giorni nostri, il blog ha avuto un successo maggiore del previsto e MoStrip gode di un buon pubblico e di diverse soddisfazioni, più di 400 strisce, un buon parco di personaggi, diverse collaborazioni e pubblicazioni su fanzine, periodici gratuiti, riviste autoprodotte e apparizioni nientepopodimenochè su Scuola di Fumetto e come ospite nel recente terzo albo di eriadan…
Di strada Albo ne deve fare ancora tanta, perciò ci si rilegge al prossimo aggiornamento, anche perchè Albo si è stancato di scrivere in terza persona!
L'opera
Strisce umoristiche online