Prueitt Melvin L.

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Prueitt.jpg



==Titolo== Prueitt Melvin L.


Biografia

Il Dott. Prueitt per oltre trenta anni ha lavorato come teorico e fisico in progetti per la difesa nazionale ai Los Alamos Laboratori. I suoi studi comprendono Science in Physics alla Brigham Young University, 1960; un Master of Science in Physics, University of Arizona, 1962; Ph.D. in Physics, University of New Mexico, 1970. Attualmente deteniene diciotto brevetti nei campi dell’enerigia rinnovabile, desalazione, scorte energia magnetica e prodotti di consumo. È un pioniere riconosciuto della computer grafica e conta numerose pubblicazioni dei suoi lavori in molti media.


Sito web

Poetica

Melvin Prueitt come David Em utilizza le capacità matematiche del computer per creare paesaggi affascinanti e surreali. Mentre era ai Los Alamos Laboratori, nel 1981, lasciò il campo della progettazione delle armi nucleari per lavorare a tempo pieno sullo sviluppo di arti grafiche avanzate. Prueitt crea visioni bizzarre di terreni striati di luce e a punta. Frequentemente, i suoi paesaggi immaginari sono abitati da forme dall’aspetto di uova che sono calcolate separatamente come ellissi. In una composizione come Elation programmi diversi determinano l’angolarità delle cime striate e la direzione nella quale si rivolgono, così come per il piazzamento delle uova sulle superfici brillanti. Prueitt disse: “il computer dà a quelli di noi che non possono disegnare la possibilità di esprimere le nostre idee artistiche più profonde”. Tale sottolineatura sul fatto che tali immagini fossero facili da realizzare era tuttavia un po’ ingannevole, lui era un programmatore esperto e possedeva una velocità straordinaria nell’elaborare con il potente computer Cray che aveva a disposizione.


Opere

  • Elation, 1980
    Prueitt1.jpg

Prueitt, autore di Art and the Computer, una importante pubblicazione sul suo lavoro, è stato capace di realizzare immagini ad alta risoluzione che possedevano uno straordinario organicismo. Usando le tecniche di modellazione 3D, è stato capace di creare efficacemente l’illusione della densità.













  • Manifold, 1983
Prueitt2.jpg

La rappresentazione delle immagini computer generate dipende molto dal tipo di dispositivo grafico utilizzato. Pruiett esegue alcune delle sue composizioni con un plotter guidato dal computer; altre sono riproduzioni fotografiche di immagini create su uno schermo raster. Molto spesso disegna immagini panoramiche, richiedendo una striscia di film cinque volte più largo di un frame standard. Per realizzare questo, il computer calcola tutti i punti finali delle linee e poi divide l’immagine in cinque frame separati ognuno dei quali viene stampato sequenzialmente. Le aree solide sono create apparentemente disegnando le linee insieme molto vicine.









Bibliografia

  • Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.


Webliografia