Telnetlinks. Art Com. November 1991. Volume 11 Number 10
Welch Chuck
• Telnetlinks. Art Com. NOVEMBER 1991. VOLUME 11 NUMBER 10 http://lists.village.virginia.edu/listservs/pmc-talk/essays/artcom.mailart
From: Cathryn.L.Welch@dartmouth.edu (Chuck Welch) Subject: Hello, I'm Crackerjack Kid Date: 12-11-91, 00:07 est
NOVEMBER 1991 NUMBER 54 VOLUME 11 NUMBER 10
Welcome to ART COM, an online magazine forum dedicated to the interface of contemporary art and new communication technologies.
You are invited to send information for possible inclusion. We are especially interested in options that can be acted upon: including conferences, exhibitions, and publications. Proposals for guest edited issues are also encouraged. Send submissions to:
well!artcomtv@uunet.uu.net artcomtv@well.sf.ca.us
Back issues of ART COM can be accessed on the Art Com Electronic Network (ACEN) on the Whole Earth 'Lectronic Link (WELL), available through the CompuServe Packet Network and PC Pursuit.
To access the Art Com Electronic Network on the WELL, enter g acen at the Ok: prompt. The Art Com Electronic Network is also accessible on USENET as alt.artcom. For access information, send email to: artcomtv@well.sf.ca.us.
- Guest Editor: Chuck Welch
- Editor: Anna Couey
- Executive Editor: Carl Eugene Loeffler
- Systems: Fred Truck and Gil MinaMora
ART COM projects include:
ART COM MAGAZINE, an electronic forum dedicated to contemporary art and new communication technologies.
ART COM ELECTRONIC NETWORK (ACEN), an electronic network dedicated to contemporary art, featuring publications, online art galleries, art information database, and bulletin boards.
ART COM SOFTWARE, international distributors of interactive video and computer art.
ART COM TELEVISION, international distributors of innovative video to broadcast television and cultural presenters.
CONTEMPORARY ARTS PRESS, publishers and distributors of books on contemporary art, specializing in postmodernism, video, computer and performance art.
ART COM, P.O.Box 193123 Rincon, San Francisco, CA, 94119-3123, USA. WELL E-MAIL: artcomtv TEL: 415.431.7524 FAX: 415.431.7841
TELENETLINKS CHUCK WELCH
Telenetlinks Chuck Welch
Chuck Welch, nick Crackerjack Kid, è un networker artista. Mail artista attivo, Chuck ha organizzato il Congresso Telenetlink NC 1992 per sviluppare interconnessioni con i networker, artisti elettronici, e facilitare le comunicazioni creative attraverso gli accessi tecnologici. Ha scritto due libri sugli aspetti sociali e politici della network art ed è facilitatore per il Congresso Networker 1992.
I networker creativi rappresentano il tessuto di infinite fibre fluttuanti, mondi interconnessi, vitali, vibranti che filtrano attraverso un mare di informazioni senza limiti. Il frutto di tutto questo sono l’accessibilità, la facilitazione, la partecipazione, l’informazione e l’interconnessione delle idee. Tutta la conoscenza torna indietro trasformata, trasportata, un’omnibus onniscente da condividere tra tutti.
Alcuni networker tradizionali rappresentano un lavoro etico formale, una gerarchia professionale, il vecchio ordine, ma ci sono mail artisti e networker delle telecomunicazioni che giocano con un insieme differente di valori. Oggi la Network Art chiede agli artisti un maggior senso di proposte, di interrelazione e di cooperazione. Ciò richiede il passaggio da un pensiero patriarcale, gerarchico, antropocentrico ad una visione della veduta mondiale, una metanoia.
L’incrocio culturale del networking è un’arte radicale di condivisione di doni, un gioco collaborativo di interconnessione e accessibilità. La Mail Arte e i Networker delle telecomunicazioni condividono i valori cooperativi che erano centrali per la cultura volatile degli anni 60 e 70 negli USA, un periodo in cui le definizioni dei valori sociali, culturali, religiosi e economici esplosero.
La mail art e l’arte della telecomunicazione sono soltanto per gli artisti? In realtà, sia la mail arte che le comunità telematiche funzionano come forum pubblici. I mail artisti e varie istituzioni ogni anno ospitano centinaia di mostre aperte alla visione e alla partecipazione pubblica. Le mostre di mail arte di solito iniziano con uno scambio di posta internazionale a centinaia di artisti di cui si sa che fanno scambio di mail arte. Le linee guida per ospitare lo spettacolo di mail arte sono regolate dai normali criteri di un museo: 1) niente viene rifiutato; 2) tutte le opere vengono messe in mostra; 3) gli originali non sono restituiti; 4) scelta dei media; 5) catalogo gratuito promesso a tutti i partecipanti.
Alcune mostre di mail arte hanno incluso stazioni postali ufficiali di modo da permettere al pubblico di poter rispondere a qualunque espositore. Altri spettacoli di mail art ospitano le inaugurazioni di mail art dove tutta la posta esposta viene provata dal pubblico: qui il pubblico può tornare a casa portando con sé mail art.
In anni più recenti, la comunità di arte telematica ha anche ospitato enormi scambi culturali pubblici come il Particifax Network di Toronto (Ontario, Canada). Organizzato dalla Grimbsby Public Art Gallery nell’estate 1984, la Particifax ha incluso l’installazione delle macchine di telecomunicazione Canada Post Intelpost in numerosi spazi pubblici incluso Londra. In uno sforzo pioneristico, i mail artisti canadesi Michael Bidner e Lisa Sellyeh si sono interconnessi con i mail artisti, il pubblico e gli artisti delle telecomunicazioni via fax. Tutti gli artisti sono riusciti a collegarsi al sito della Forest City Gallery con i mail artisti che frequentano l’Inter-Dada Festival di San Francisco.
Se esistono queste similitudini fra la posta e i networker della telecomunicazioni, perché non ci sono maggiori prove di interazione? Può esserci adesso un motivo perché abbia luogo questa interazione?
Fricker, in collaborazione con il suo compagno svizzero Gunther Ruch, ha reso popolare il turismo invitando i mail artisti a convertire i loro francobolli in biglietti aerei. Il comportamento è stato ulteriormente incoraggiato proponendo congressi di mail art decentralizzati che si realizzano laddove due o tre mail artisti si riuniscono per discutere argomenti e preoccupazioni. Fino al 1986 oltre 800 mail artisti si sono incontrati in 80 congressi di mail art in 25 paesi.
Come facilitatore NC92, ho formato un Congresso Telenetlink il cui proposito è centrato nel raggiungere la comunità telematica attraverso una BBS come l’Echo di N.Y.City, la BBS Artbase di Minneapolis, e accedendo ai newsgroup internazionli USENET come alt.artcom e rec.arts.fine. Ho trovato una risposta immediata dal direttore dell’Art Com Carl Loeffler che ha postato i miei inviti NX92 nella conferenza dell’Art Com Elecrtonic Netwerk (acen) sul WELL (Whole Earth ‘Lectronic Link) e si è offerto di portare la banca dati del NC92 su alt.artcom. Il Congresso Telenetlink è anche riuscito a fare un’importante connessione con il progetto di telecomunicazioni del Dr. Artur Matuch per la Biennale di San Paolo, Il Progetto Reflux Network.
Vorrei invitare tutti i miei lettori che hanno accesso a computer, modem o fax ad unirsi al congresso Telenetlink con NC92 o la rete Reflux. La partecipazione può prevedere qualsiasi forma di scambio di telecomunicazioni, email, fax, video chiamate, ecc. Quali reciproco benefici potrebbero derivare da entrambi i mondi? I lettori possono unirsi a questo congresso inviando una breve pagina di dichiarazione su come vede il proprio ruolo come networker. Sono ben accetti anche le proposte e i progetti che interconnettono la mail art e le comunità telematiche. Gli aggiornamenti periodici riguardanti le iniziative del progetto Telenetlink saranno postati sui newsgroup Usenet rec.arts.fine e art.altcom. Spedite le vostre dichiarazioni e proposte di progetto via email a Cathryn.L.Welch@dartmouth.edu. or per fax a Chuck Welch, Telenetlink Congress (603) 448-9998.
H.R. Fricker, Buro fur kunstlerische Umtriebe, CH 9043 Trogen, Switzerland Peter W. Kaufmann, Bergwisenstrasse 11, 8123 Ebmatingen, Switzerland Netlink South America: Clemente Padin, Casilla C. Central 1211, Montevideo, Uruguay Netlink East: Chuck Welch, PO Box 978, Hanover, NH 03755, USA Netlink South: John Held Jr. 7919 Goforth, Dallas, TX 75238, USA Netlink Midwest: Mark Corroto, PO Box 1382, Youngstown, OH 44501, USA Netlink Subspace: Steve Perkins, 221 W. Benton, Iowa City, IA 52246, USA Netlink West: Lloyd Dunn, PO Box 162, Oakdale, IA 52319, USA
Chi è a conoscenza di networker che possono essere interessati al NC92 è invitato a scaricare questo saggio e trasmetterlo a qualunque BBS, newsgroup, rivista alternativa o istituzione educativa. Insieme possiamo teleconnetterci nei mondi corrispondenti.