Adrian Robert

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Adrian Robert

Adrian Robert

Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industriale ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.




Biografia

Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto. Vive dal 1972 a Vienna. Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90. Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000. Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer. Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali. Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.



Opere

  • Computer Communications Conference, organizzata a Toronto da Bill Bartlett con la partecipazione di artisti dal Canada, Australia, U.S.A., Giappone e Austria tra cui l’artista Robert Adrian.
  • A febbraio del 1980 viene organizzata Artist’s use of telecommunications conference. Tra i partecipanti vi sono tra gli altri l’artista Robert Adrian, Bill Bartlett e Douglas Davis. Viene organizzata da La Mamelle Inc. e il Museum of Modern Art di San Franscisco. L’evento sarà un momento di importante promozione di questa nuova possibilità dell’arte.
  • Nel 1983 un gruppo di artisti sotto la guida di Derrick de Kerckhove e Mario Costa formano il gruppo dell’ Estetica della Comunicazione. Tra questi vi sono Fred Forest, Christina Sevette, Stéphan Barron, Natan Karczmar e Robert Adrian. L’obiettivo dichiarato dal gruppo è di indagare intorno agli aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie della comunicazione.

Bibliografia

Sito web

Poetica

Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti. Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.



Webliografia

http://amsterdam.nettime.org

http://www.ljudmila.org/nettime/zkp4/37.htm

http://www.absolutearts.com/artsnews/2001/11/30/29403.html

http://framework.v2.nl/archive/archive/node/actor/default.xslt/nodenr-65809

http://www.heise.de/tp/deutsch/special/ku/6181/1.html

http://www.kunstradio.at/SD/SD_BIOS/raxbio.html