Marching Plague
Marching Plague
Anno:
Luogo:
==Autore:== Critical Art Ensemble
==Descrizione:== "Marching Plague" è un libro che racconta la surreale storia di Steve Kurtz, fondatore della CAE, Critical Art Ensemble, quando, dopo la morte della moglie per arresto cardiaco si ritrova indagato dall'FBI per bioterrorismo.
Quando l’11 maggio Steve Kurtz chiama i soccorritori, questi notano nell’appartamento microscopi, colture batteriche in vitro e altri strumenti da laboratorio che Steve Kurtz stava usando per l'opera "Free Range Grains". A questo punto i soccorritori chiamano la polizia che decide di porre i sigilli sulla casa di Steve, sugli attrezzi e addirittura sul cadavere di Hope Kurtz: l'accusa mossa all'artista è di Bioterrorismo in nome del Patrioct Act che vieta la detenzione di materiale biochimico se non per motivi di sicurezza.
Il caso è ancora aperto: il 15 giugno il tribunale di Buffalo si riunisce per stabilire se processare Steve Kurtz per accuse di bioterrorismo, ancora non meglio specificate, frutto di questa apparente confusione fra progetti artistici e armi batteriologiche. Accusa che riguarda tutti i membri e la struttura stessa dei Critical Arts Ensemble, attenti teorici dei Tactical Media, ossia di un uso critico delle pratiche mediatiche, utilizzate ridisegnando prodotti comunicativi per scopi non commerciali e per sostenere una serie di finalità politiche. Una ‘pericolosa’ messa in discussione dell’autorità fondata sull’informazione con una azione di sabotaggio mediatico.